.

ACS71020, IC monolitico ad isolamento rinforzato per il monitoraggio dell’alimentazione


ACS71020_Allegro-420x300 ACS71020, IC monolitico ad isolamento rinforzato per il monitoraggio dell’alimentazione

Allegro MicroSystems ha presentato un IC per il monitoraggio dell’alimentazione completamente integrato, di dimensioni ridotte e con isolamento rinforzato.

I sensori di corrente ACS724 e ACS711 di Allegro sono comunemente utilizzati nelle prese di corrente connesse a Internet e in altri dispositivi per IoT. Il nuovo ACS71020 utilizzato in questi dispositivi consente un miglioramento delle prestazioni dovuto alle funzioni di rilevamento della potenza nonché un risparmio in termini di costo e di spazio a causa all’eliminazioni di numerosi componenti di alimentazione e di isolamento.

L’ACS71020 si basa sull’innovativa tecnologia di rilevamento della corrente mediante effetto di Hall di Allegro, alla quale si aggiunge il rilevamento della tensione di linea (per livelli di tensione > 500 VRMS) oltre ad un apposito stadio che calcola digitalmente i livelli di potenza rilevati. Ciò consente di realizzare il primo IC di monitoraggio dell’alimentazione che può essere alimentato dalla stessa sorgente di tensione che alimenta il microprocessore di sistema, senza la necessità di isolatori digitali o altri alimentatori.

Il nuovo IC ACS71020 di Allegro semplifica le comuni misurazioni zioni di potenza integrando il calcolo di molti parametri tra cui la potenza attiva, reattiva e apparente. Questi valori possono essere letti tramite I²C o SPI. L’IC comprende anche pin dedicati allo zero-crossing detection (adatti nei controlli di luminosità) e per il rilevamento rapido della sovracorrente (adatti per il rilevamento di cortocircuiti). L’ACS71020 elimina la necessità di optoaccoppiatori, alimentatori isolati a doppia uscita e del resistore di rilevamento della corrente nelle applicazioni di monitoraggio dei sistemi di alimentazione monofase.

Il dispositivo è alloggiato in un package SOIC-16 allargato che fornisce un isolamento rinforzato fino a 517 Vrms. Questo IC monolitico semplifica l’aggiunta del monitoraggio dell’alimentazione a qualsiasi dispositivo alimentato in AC o DC.

L’IC del sensore di corrente ACS71020 è programmato in fabbrica da Allegro per valori di ± 15, ± 30 o ± 90 A in modo da ottimizzare la precisione.

www.allegromicro.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.