.

Renesas acquista IDT per 6,7 miliardi di dollari con pagamento in contanti


Renesas_IDT-420x300 Renesas acquista IDT per 6,7 miliardi di dollari con pagamento in contanti

Renesas Electronics Corporation (Renesas) e Integrated Device Technology (IDT) hanno annunciato di aver firmato un accordo definitivo in base al quale Renesas acquisirà l’intero pacchetto azionario di IDT al prezzo di USD 49,00 per azione, in una transazione interamente in contanti che rappresenta un valore azionario di circa 6,7 miliardi di dollari (circa 733,0 miliardi di yen a un tasso di cambio di 110 yen per dollaro).

Il prezzo per azione che Renesas pagherà (49 dollari) è superiore di circa il 29,5% del valore di borsa al 30 agosto 2018.

L’acquisizione combina due leader mondiali nei processori embedded e semiconduttori analogici a segnali misti, ciascuno con punti di forza unici nella fornitura di prodotti per migliorare le prestazioni e l’efficienza nei sistemi elettronici ad elevata elaborazione. I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato all’unanimità la transazione. La conclusione della transazione è prevista per la prima metà del 2019, a seguito dell’approvazione degli azionisti di IDT e delle autorità di regolamentazione competenti.

Renesas prevede di finanziare l’operazione con proprie riserve di liquidità e circa 679,0 miliardi di yen di prestiti bancari; non è prevista, dunque, emissione di nuove azioni.

L’acquisizione di IDT consente a Renesas di aggiungere linee di prodotti complementari, supportando la propria strategia di crescita a lungo termine.

I prodotti analogici a segnale misto di IDT, inclusi sensori, sistemi di connessione ad alte prestazioni e dispositivi wireless di alimentazione, sono complementari agli MCU, ai SoC e ai circuiti integrati di gestione dell’energia di Renesas, consentendo di offrire soluzioni complete che rispondono alla crescente richieste di mercato, dall’IoT all’elaborazione di grandi quantità di dati.

I prodotti IDT per l’interconnessione delle memorie e la gestione energetica specializzata consentono a Renesas di spingere la  crescita nei settori in espansione dell’economia dei dati e di rafforzare ulteriormente la propria presenza nei segmenti industriale e automobilistico.

Dal 2016, Renesas ha implementato la sua strategia di crescita per diventare un fornitore di soluzioni embedded leader a livello globale. Come parte di questa iniziativa, Renesas sta lavorando per espandere la sua linea di soluzioni analogiche e rafforzare le sue offerte di soluzioni di kit che combinano i suoi microcontrollori (MCU), system-on-chips (SoC) e prodotti analogici. Questi sforzi saranno sostenuti dalla crescita dei ricavi nei settori di interesse: segmento automobilistico, che si prevede vedrà una crescita significativa con i veicoli a guida autonoma e con la tecnologia EV / HEV; segmenti industriali e infrastrutturali, che dovrebbero crescere con lo sviluppo di Industry 4.0 e del 5G, nonché il segmento IoT, in rapida crescita. Renesas punta su acquisizioni accrescitive come fattori chiave per il raggiungimento di questa strategia di crescita e per fornire ulteriore crescita incrementale. Il completamento dell’acquisizione di Intersil Corporation a febbraio 2017 ha consentito a Renesas di aggiungere al proprio portafoglio di prodotti funzionalità di gestione dell’alimentazione e competenze analogiche  leader del settore.

La transazione annunciata oggi accelera ulteriormente la strategia di crescita di Renesas, apportando sostanziali benefici strategici e finanziari.

Negli anni passati il fatturato di IDT è stato di 697.4 (2016), 728.2 (2017) e 842.8 (2018) milioni di dollari con margini operativi di 136.6 (2016), 110.3 (2017) e 110.9 (2018) milioni di dollari.

www.renesas.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.