.

Rohde & Schwarz lancia la prima soluzione di test al mondo per le reti 5G NR


RS_mobileTest5GNR-420x300 Rohde & Schwarz lancia la prima soluzione di test al mondo per le reti 5G NR

Rohde & Schwarz presenta la prima soluzione di test per reti 5G NR disponibile in commercio. Questa soluzione consente agli utenti e alle autorità di regolamentazione di misurare con precisione la copertura e le caratteristiche delle reti NG 5G, una delle maggiori sfide nell’ambito della comunicazione mobile. Con questa soluzione, gli utenti possono anche verificare il corretto funzionamento di beamforming e interworking tra 5G e altre tecnologie.

Dopo la definizione degli standard, gli operatori di rete di tutto il mondo sono impegnati nell’implementazione e nei test delle loro reti 5G NR con l’obiettivo di superare la sfida di una tecnologia wireless più complessa e più esigente in modo da portare al più presto ai loro Clienti i vantaggi offerti da questa nuova tecnologia.

Rohde & Schwarz supporta gli operatori 5G lanciando la prima soluzione commerciale di test per reti 5G NR al mondo. La soluzione consiste in uno scanner di rete con il relativo software di scansione e in una suite software di test R&S ROMES4. La soluzione è stata testata sul campo in prove di rete 5G NR pre-commerciali condotte da Rohde & Schwarz a supporto di un operatore di livello 1 e di un fornitore globale di infrastrutture 5G NR. Rohde & Schwarz presenterà al pubblico la sua nuova soluzione di misura di rete 5G NR per la prima volta al Mobile World Congress Americas di Los Angeles dal 12 al 14 settembre 2018.

I clienti potranno scegliere tra due scanner di prova: lo scanner di prova per unità ultracompatte R&S TSME6 o lo scanner di rete mobile autonomo R&S TSMA6 con PC di rete integrato. Entrambi gli scanner di prova equipaggiati con il software di scansione 5G NR comprendono le architetture di rete standalone (SA) e non standalone (NSA). Inoltre, il software di drive test R&S ROMES4 fornisce analisi e visualizzazione di tutte le tecnologie 3GPP esistenti, come GSM, UMTS / HSPA e LTE, comprese le tecnologie IoT NB-IoT e LTE-M. Il software di test drive viene eseguito sul laptop di controllo quando viene utilizzato con lo scanner R&S TSME6 o sul PC di rete integrato dell’R&S TSMA6, lasciando il controllo della misurazione su un semplice tablet. Le misurazioni sul campo sono facilitate combinando le apparecchiature di prova con un’antenna appropriata in uno zaino portatile o borsa a tracolla per un efficiente drive e walk test.

La suite software R&S ROMES4 è progettata per connettersi con dispositivi NG 5G come schede di valutazione, dongle USB e smartphone pre-commerciali non appena disponibili. Ciò consente agli utenti di ottenere informazioni preliminari sulle prestazioni di un dispositivo e sulla sua interazione con le reti 5G NR reali. Rohde & Schwarz ha dimostrato con successo le proprie capacità di test di rete durante l’introduzione delle precedenti tecnologie di comunicazione mobile.

Un altro vantaggio della nuova soluzione di test 5G NR riguarda la sua completa integrazione nella piattaforma Smart di test per reti mobili Rohde & Schwarz. Questa piattaforma offre intuitive e potenti soluzioni di analisi per massimizzare il valore dei dati  raccolti durante l’intero ciclo di test, dalla verifica di laboratorio alla raccolta sul campo, alla risoluzione dei problemi, all’ottimizzazione, al benchmarking e al monitoraggio.

Dietmar Vahldiek, Executive Vice President Monitoring and Network Testing presso Rohde & Schwarz, ha dichiarato: “Con il lancio della prima soluzione commerciale di test di rete /5G NR, ancora una volta, noi di Rohde & Schwarz dimostriamo il nostro impegno per trasformare le visioni in realtà, consentendo ai nostri clienti che operano in ambito 5G di essere all’avanguardia con reti 5G NR di elevate performance in tutte le fasi del ciclo di vita della rete.”

Lo scanner R&S TSME6 con software di scansione R&S TSME6-K50 5G NR, lo scanner R&S TSMA6 con software di scansione R&S TSMA6-K50 5G NR e il drive test software R&S ROMES4 per l’analisi e la visualizzazione di segnali 5G NR e di tutte le altre tecnologie mobili sono già disponibili presso Rohde & Schwarz.

La nuova soluzione di test di rete Rohde & Schwarz 5G NR sarà esposta al Mobile World Congress Americas 2018, hall sud, stand S.2814.

www.rohde-schwarz.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.