.

TC78H651FNG, nuovo IC per azionamento duale a mezzo ponte per motori DC con spazzole e di tipo passo-passo


ToshibaTC78-420x300 TC78H651FNG, nuovo IC per azionamento duale a mezzo ponte per motori DC con spazzole e di tipo passo-passo

Toshiba Electronics Europe ha annunciato il lancio di un nuovo IC di azionamento duale a mezzo ponte per motori DC con spazzole e di tipo passo-passo. Il TC78H651FNG fornisce prestazioni a bassa tensione (fino a 1,8V) e alta corrente (fino a 1,6A) che sono essenziali per gli apparecchi alimentati da batterie a secco. Il nuovo dispositivo è adatto per applicazioni dei motori quali le videocamere e le stampanti compatte che usano batterie al litio da 3,7V, i giocattoli e gli elettrodomestici, i contatori intelligenti e le serrature elettroniche che usano batterie a secco da 1,5V, e i dispositivi con alimentazione USB a 5V.

I progressi nell’IoT e le tecnologie wireless sono oggi onnipresenti, e ciò determina una domanda di applicazioni che possono essere controllate da remoto tramite smartphone e tablet, le quali stimolano la domanda di controlli per motori con alimentazione a batterie.  Gli IC esistenti di azionamento a mezzo ponte erano basati sulla tecnologia bipolare, che è stabile a bassa tensione. Tuttavia, gli alti livelli di corrente associati riducono la durata delle batterie e aumentano le perdite, portando ad una riduzione della coppia del motore.

Il nuovo TC78H651FNG usa un processo DMOS specifico di Toshiba che è ideale per ridurre le perdite e il consumo di corrente negli azionamenti a bassa tensione – lCC è pari a circa 0,6mA in modalità operativa e virtualmente zero in modalità di standby. Questo consente di ottenere una maggiore durata delle batterie e un funzionamento stabile e bassa tensione. La ridotta resistenza di ON di appena 0,22Ω per il lato alto e basso combinati riduce le perdite dell’IC e migliora la coppia nel motore, anche quando è alimentato a 1,8V.

Il dispositivo è alloggiato in un package TSSOP16 da 5,0mm x 6,4mm con passo da 0,65mm e supporta le modalità di funzionamento in avanti, in indietro e di arresto della rotazione. Le funzioni incorporate di rilevazione degli errori per la protezione dalle sovracorrenti, per lo spegnimento termico e per il blocco di minima tensione contribuiscono tutte a garantire la sicurezza a livello di sistema.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.