Da STMicroelectronics Nucleo Board STM8 a 8 bit, per accedere alle risorse hardware open-source


STM8_NUCLEO-420x300 Da STMicroelectronics Nucleo Board STM8 a 8 bit, per accedere alle risorse hardware open-source

STMicroelectronics ha introdotto due schede di sviluppo Nucleo STM8, per consentire al mondo a 8 bit di sperimentare la facilità di accesso e l’estensibilità già dimostrate con la gamma Nucleo STM32.

Adottando la stessa formula che ha consentito di avviare innumerevoli progetti embedded STM32, le schede Nucleo STM8 offrono pieno accesso a tutti gli I/O del microcontrollore STM8 attraverso terminali morpho ST e utilizzano connettori compatibili Arduino Uno che semplificano l’espansione potendo accedendo al vasto ecosistema open-source di Arduino e degli shield compatibili.

Le due schede Nucleo STM8 sono supportate da importanti strumenti di sviluppo, tra cui la toolchain Cosmic IDEA, l’ambiente di sviluppo integrato IAR EWSTM8 e l’IDE gratuito STVD di ST. Il supporto di utili funzionalità come il drag-and-drop Flash programming accelera le iterazioni della progettazione. Ogni scheda dispone di un debugger / programmatore ST-LINK integrato, che elimina la necessità di una sonda di debug separata.

Con queste due nuove schede entry-level STM8, sono ora disponibili oltre 40 schede Nucleo, che coprono l’intero spettro di prestazioni, alimentazione e combinazioni di memoria che riguardano le famiglie di microcontrollori a 8 e 32 bit di ST.

Queste board consentono una progettazione fluida e flessibile, connessa alle comunità di hardware open source, con la possibilità di ottimizzare l’hardware e il software in qualsiasi momento, eliminando così i rischi legati alla progettazione e riducendo al minimo i tempi di commercializzazione.

Le nuove schede NUCLEO-8S208RB e NUCLEO-8L152R8 (inclusi rispettivamente i microcontrollori a 64 pin STM8S208 e STM8L152) sono già disponibili al prezzo di 10,32 dollari.

Ulteriori informazioni alla pagina www.st.com/stm8nucleo.

www.st.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.