.

ADP5138, regolatore step-down automotive-grade a 3,2MHz con quattro canali da 1A + LDO


ADP5138-420x300 ADP5138, regolatore step-down automotive-grade a 3,2MHz con quattro canali da 1A + LDO

Analog Devices annuncia l’ADP5138, Power by Linear, un regolatore buck sincrono da 3,2 MHz ad alta efficienza a quattro canali qualificato automotive, che incorpora un’architettura unica per il controllo del PWM, peak current mode a frequenza fissa, che riduce le emissioni radiate e condotte. I regolatori buck ad alta efficienza migliorano la gestione termica, funzionano fino a 0,8V in uscita ed erogano con continuità correnti d’uscita fino a 1A per singolo canale. Per l’alimentazione dei dispositivi sensibili al rumore è stato integrato un regolatore lineare low dropout (LDO) da 250mA a basso rumore d’uscita (20µVRMS da 10Hz a 100kHz) e alto PSRR (61dB a 1kHz). L’elevato livello di integrazione e la combinazione di queste caratteristiche, assieme al package compatto LFCSP di 4mm x 4mm, lo rendono ideale per impieghi automotive, industriali e per la strumentazione, così come per applicazioni DC-DC point-of-load dove lo spazio è prezioso.

Alla pagina di prodotto dell’ADP5138 è possibile scaricare il data sheet, ordinare campioni e schede di valutazione.

L’ADP5138 funziona in PWM alla frequenza di commutazione fissa di 3,2MHz, oppure può essere sincronizzato con un clock esterno da 2,8MHz a 3,5MHz, al di fuori della banda di modulazione di ampiezza (AM). Inoltre, l’alta frequenza di commutazione riduce le dimensioni dei componenti esterni, permettendo una soluzione a ingombro ridotto. I quattro regolatori buck funzionano con uno sfasamento di 90°, riducendo il ripple di corrente e le dimensioni del condensatore d’ingresso, abbassando il livello di interferenza elettromagnetica del sistema (EMI). Il sistema di compensazione integrato semplifica il progetto, mentre il circuito interno di soft-start del dispositivo e la sequenza di accensione riducono la corrente di spunto all’ingresso. L’ADP5138 esegue il monitoraggio della tensione d’ingresso e fornisce le funzioni di input overvoltage lockout (OVLO), undervoltage monitor (UVM), e undervoltage lockout (UVLO). Inoltre il dispositivo controlla costantemente le condizioni di undervoltage e overvoltage delle tensioni di uscita.

Nell’eventualità di un guasto sulla tensione di ingresso o di uscita viene asserito il segnale power-on reset (POR). Per una protezione ulteriore sono inclusi i circuiti di overcurrent (OCP) e thermal shutdown (TSD).

Caratteristiche tecniche: 

  • Tensione d’ingresso: da 3V a 5,5V
  • Corrente d’uscita continua
    • Dal canale 1 al canale 4 (Buck): 1A per canale
    • Canale 5 (LDO): 250mA
  • Frequenza di commutazione PWM fissa di 3,2MHz
  • Funzione di sincronizzazione esterna
  • Ingresso Enable di precisione per ciascun canale
  • Segnale di Power-On Reset in uscita
  • Funzioni di Soft-Start & Power-Up Sequencing per la riduzione della corrente di spunto
  • Funzione di “Active Output Discharge”
  • Ingresso con Overvoltage Lockout (OVLO), Undervoltage Monitor (UVM), & Under-voltage Lockout (UVLO)
  • Thermal Shutdown (TSD)
  • Package LFCSP da 28 Pin, 4mm x 4mm
  • Temperatura di giunzione: da –40°C a 125°C
  • Qualificato per applicazioni automotive (ADP5138W)

L’ADP5138 e la versione qualificata per automotive, l’ADP5138W, sono offerti in package compatto LFCSP a basso profilo (0,75mm), da 28-pin di 4mm x 4mm con pad metallico esposto per prestazioni termiche eccellenti.  I prezzi partono da USD 2,03 per l’ADP5138 e da 2,25 USD per l’ADP5138W. Il dispositivo funziona da –40°C a 125 °C (temperatura di giunzione).

www.analog.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.