Renesas Electronics presenta nuove soluzioni per lo sviluppo di telecamere per impiego automobilistico


OpenISP_Renesas-420x300 Renesas Electronics presenta nuove soluzioni per lo sviluppo di telecamere per impiego automobilistico

Con lo strumento AutoCDK di MM Solutions, la soluzione Open ISP di Renesas espande la flessibilità e la facilità d’uso per le telecamere frontali e surround con System-on-Chips R-Car.

Renesas Electronics ha presentato oggi una soluzione integrata ISP (Open Image Signal Processor) per semplificare ulteriormente e accelerare lo sviluppo di applicazioni smart camera per autoveicoli basate sui System-on-Chips (SoC) ad alte prestazioni di Renesas R-Car V3M e R-Car V3H. Integrando l’ISP sui SoC R-Car V3x e sfruttando il kit di sviluppo di telecamere automobilistiche di MM Solutions (AutoCDK), la soluzione ISP open sui SoCs R-Car consente ai fornitori automobilistici di primo livello, Tier 1, di semplificare la calibrazione del sensore e il processo di ottimizzazione per le applicazioni di visione, comprese le front camera e quelle surround, garantendo elevata flessibilità e tempi di commercializzazione più rapidi in questo settore competitivo. Renesas presenterà la soluzione Open ISP utilizzando il SoC R-Car V3M, AutoCDK di MM Solutions e il sensore di immagine IMX390 di Sony nello stand 6 di AutoSens 2018 (17-20 settembre 2018, Bruxelles, Belgio).

Parte della piattaforma Renesas autonomy, la soluzione open ISP supporta una vasta gamma di esigenze di sviluppo, dalle funzionalità ISP di programmazione a basso livello tramite l’interfaccia aperta per gli utenti con competenze ISP interne approfondite, all’AutoCDK che consente agli utenti di far ripartire i loro sviluppo sfruttando gli strumenti di MM Solutions e l’esperienza nel campo delle immagini di qualità.

I veicoli nell’era della guida autonoma dovranno rilevare tutti i dettagli dell’ambiente circostante: da questo punto di vista le telecamere intelligenti, comprese le telecamere anteriori e i sistemi di visione surround, svolgono un ruolo chiave nella rilevazione in tempo reale di segnali stradali, corsie, pedoni, veicoli e altri ostacoli  per creare un ambiente di guida sicuro e protetto. La domanda di computer vision ad alte prestazioni necessita di requisiti adeguati,  tra cui ISP facilmente affidabili e configurabili che supportano le gamme dinamiche elevate in situazioni di guida impegnative, nonché prestazioni a basso rumore e percezione delle immagini vicine a quelle del livello di un occhio umano, o anche superiori.  Allo stesso tempo, i conducenti vorranno disporre di una rappresentazione visiva realistica dell’ambiente circostante, in cui l’ISP svolge un ruolo importante per la regolazione dell’immagine.

In collaborazione con MM Solutions, Renesas ha sviluppato una soluzione ISP aperta che aiuta gli utenti a mettere a punto e controllare i propri sensori per supportare sia la visione umana che la visione artificiale. L’integrazione del software di elaborazione visiva ISP sui SoC ad alte prestazioni R-Car V3x offre un approccio neutro, offrendo ai produttori di fotocamere e ai Tier 1 la flessibilità di lavorare con i propri sensori e le proprie ECU, sia che entrino nel mercato delle smart camera, sia che vogliano perfezionare i loro progetti più avanzati.

L’ISP integrato dei nostri SoC R-Car V3x offre ai clienti flessibilità e un’eccellente qualità di imaging, riducendo nel contempo la distinta dei materiali e consentendo loro di introdurre rapidamente i loro prodotti competitivi sul mercato“, ha affermato Jean-Francois Chouteau, Vicepresidente della business unit Automotive Solutions, Renesas Electronics Corporation. “Lo sviluppo della soluzione software nell’ambito della Renesas autonomy Platform consente ai clienti di sfruttare il robusto middleware immediatamente disponibile così come alle competenze uniche del nostro partner di fama mondiale MM Solutions.

Le soluzioni ISP chiavi in ​​mano che supportano più piattaforme sono essenziali per ottenere un’eccellente qualità delle immagini delle telecamere e rispondere alle sfide sempre più pressanti del time-to-market per telecamere anteriori, surround e altre applicazioni per telecamere automobilistiche“, ha affermato Ivan Poibrenski, Managing Director di MM Solutions. “Siamo entusiasti di collaborare con Renesas a questa soluzione ISP aperta e integrata, e offrire ai clienti la forza della nostra esperienza nella qualità delle immagini unita alla leadership progettuale nei SoC di Renesas, in una soluzione di facile implementazione che supporta la loro scelta.”

Raggiungere contemporaneamente un’elevata gamma dinamica e una attenuazione dello sfarfallio dei LED è la sfida chiave per i sistemi di telecamere ADAS“, ha affermato Tsutomu Haruta, vice direttore generale aggiunto di Sony Semiconductor Solutions Corporation. “La combinazione della soluzione ISP di Renesas e dei sensori di immagine di Sony consente ai nostri clienti del settore automobilistico di superare questa sfida ed ottenere un’immagine di qualità superiore.” 

Caratteristiche principali della soluzione Open ISP con AutoCDK di MM Solutions

Elevata flessibilità ed economicità

  • Renesas continua a collaborare con i principali fornitori di sensori, dalla integrazione dell’ISP nel SoC fino all’uso di proof-of-concept in una varietà di sensori.
  • La soluzione indipendente dal sensore elimina la necessità di ISP specifici, riducendo i tempi di sviluppo e i costi di sistema.

Prestazioni elevate e ricco set di funzionalità

  • La soluzione ISP aperta supporta le risoluzioni dei sensori più avanzati e l’elevata capacità di elaborazione dei pixel consente impieghi con più fotocamere.
  • La funzione ISP integrata include la correzione dell’ombreggiamento così come la mappatura dei toni, locale e globale, per offrire un’elevata qualità dell’immagine per applicazioni di visione umana e computer vision.
  • Nei sistemi di visione surround, la soluzione open ISP contribuisce all’armonizzazione del colore e della luminosità tra le varie telecamere, centralizzando il controllo dei singoli parametri.

Supporto per un’ampia gamma di soluzioni ISP e facilità di implementazione

  • Il firmware a basso livello delle API offre un controllo e una gestione addizionale del processo di programmazione dell’ISP.
  • L’integrazione con AutoCDK di MM Solutions fornisce un’automazione immediata per la regolazione della qualità delle immagini, consentendo agli utenti di ridurre il time-to-market senza che l’apprendimento pesi sulla durata del processo.
  • AutoCDK è supportato dai principali sistemi operativi ed è aperto all’aggiunta di algoritmi di imaging avanzati, oltre che a funzionalità embedded come Auto Exposure Control e Auto White Balance.

La produzione in quantità dei SoCs Renesas R-Car V3M e R-Car V3H è programmata per iniziare rispettivamente nel secondo trimestre 2019 e nel terzo trimestre 2019. L’AutoCDK di MM Solutions sarà disponibile a novembre 2018.

www.renesas.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.