Texas Instruments annuncia due nuovi controller USB Type-C e USB Power Delivery (PD), da 100 e 200 W


TPS65987D-TPS65988_PR-Graphic-420x300 Texas Instruments annuncia due nuovi controller USB Type-C e USB Power Delivery (PD), da 100 e 200 W

I controller TI garantiscono una maggiore potenza nelle applicazioni dual e single port.

Texas Instruments (TI) ha introdotto due nuovi controller USB Type-C e USB Power Delivery (PD), con percorsi di alimentazione completamente integrati per semplificare i progetti, ridurre al minimo le dimensioni della soluzione e accelerare i tempi di commercializzazione. I dispositivi TPS65987D e TPS65988 offrono ai progettisti il più alto livello di integrazione del settore, in grado di ridurre la complessità di progettazione e il costo complessivo. Ulteriori informazioni sono disponibili qui (TPS65987D) e qui (TPS65988).

I dispositivi sono i primi controller USB PD del settore a ricevere rispettivamente 100 W e 200 W di potenza per supportare le applicazioni di elaborazione e abilitare i vantaggi dell’USB Type-C in applicazioni quali gli elettroutensili senza fili, i videogiochi e le cuffie per realtà virtuale. Il TPS65987D, un dispositivo a porta singola progettato per erogare fino a 100 W di potenza, integra interruttori  indipendente da 20 V, 5 A per abilitare il funzionamento come sorgente o come sink. La bassa resistenza di RDS(ON), appena 25mΩ e la protezione di corrente inversa nel TPS65987D forniscono una soluzione completa per le esigenze di ricarica di una porta.

Il TPS65988, dispositivo a doppia porta, può gestire 200 W di potenza e presenta due switch di carico bidirezionali integrati da 5 ampere ed un controllo esterno dell’alimentazione per abilitare il funzionamento simultaneo delle due sorgenti.

I dispositivi sono certificati USB PD 3.0, UL e IEC (International Electrotechnical Commission) e sono preprogrammati per supportare I casi d’uso più comuni, tra cui le applicazioni DisplayPort e Thunderbolt. Ulteriori casi d’uso sono supportati attraverso uno strumento di configurazione facile da usare.

Caratteristiche e vantaggi principali:

  • Meno componenti, design più semplici: i controller USB PD completamente integrati possono aiutare i progettisti a ridurre la complessità di progettazione, rispetto alle implementazioni discrete che in genere richiedono 18 componenti esterni nello stadio di alimentazione. Inoltre, i nuovi controllori offrono protezione integrate da corrente inversa e più percorsi di alimentazione, per risparmiare ulteriormente spazio sulla scheda e proteggere il sistema e il controller nei confronti delle sovracorrenti.
  • Il più alto livello di potenza del settore: 200 W di potenza consente una ricarica USB Type-C veloce, con due transistor FET da 5 ampere per consentire applicazioni ad alta potenza come notebook PC, docking station o periferiche connesse, garantedo un basso RDS (ON) per una ricarica efficiente con minima perdita di potenza.
  • Facilmente configurabile: non è necessario sviluppo firmware, poiché ogni dispositivo è preconfigurato per i casi d’uso più comuni, consentendo una selezione e un’implementazione facile e veloce.

I vantaggi dell’USB Type-C di Texas Instruments:

In qualità di membro fondatore del USB Implementers Forum, TI vanta una storia ventennale di prodotti conformi alle alte prestazioni e compatibili con USB. TI offre ai progettisti risorse e competenze tecniche ineguagliabili, inclusi esempi di progettazione hardware, contenuti di formazione e il support della comunità TI E2E.

Entrambi gli integrati sono già disponibili in package QFN  7 x 7 mm split-pad. Il TPS65987D e il TPS65988 hanno un prezzo unitario, rispettivamente, di USD 1,99 e 2,99 per ordini di almeno 1.000 pezzi.

Texas Instruments mette a disposizione dei progettisti ulteriori risorse su questo argomento:

www.ti.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.