.

LT8708/-1, controller bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% per veicoli a guida autonoma


LT8708_interno-294x300 LT8708/-1, controller bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% per veicoli a guida autonoma

Analog Devices annuncia l’LT8708/-1 Power by Linear, un regolatore switching bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% che opera tra due batterie della stessa tensione, configurazione ideale per la ridondanza di alimentazione nei veicoli a guida autonoma. L’LT8708/-1 opera con una tensione di ingresso che può essere superiore, inferiore o equivalente a quella d’uscita, caratteristica che lo rende adatto a due batterie da 12V, 24V o 48V comunemente utilizzate nei veicoli elettrici e ibridi. Funziona tra le due batterie e previene lo spegnimento del sistema nell’eventualità di un guasto su una di esse. L’LT8708/-1 può anche essere utilizzato nei sistemi duali a batteria 48V/12V e 48V/24V.

Alla pagina di prodotto dell’LT8708/-1 è possibile scaricare il data sheet, ordinare campioni e schede di valutazione.

L’LT8708/-1 funziona con un induttore singolo nell’intervallo di tensione di ingresso da 2,8V a 80V e fornisce una tensione d’uscita da 1,3V a 80V, con potenze fino a diversi kilowatt, in base alla scelta dei componenti esterni e dal numero di fasi. Semplifica la conversione bidirezionale della potenza nei sistemi di backup batteria/condensatore che richiedono la regolazione di VOUT, VIN, e/o IOUT, IIN, sia diretta che inversa. Le sei modalità indipendenti di regolazione del dispositivo gli consentono di essere utilizzato in numerose applicazioni.

L’LT8708-1 è utilizzabile in parallelo all’LT8708 per aumentare potenza e numero di fasi. L’LT8708-1 funziona sempre come slave rispetto al master LT8708, può essere sincronizzato fuori fase ed è in grado di fornire la stessa potenza del master. Ad ogni master possono essere connesse una o più unità slave, aumentando proporzionalmente potenza e corrente fornite dal sistema.

Un’altra applicazione riguarda i casi in cui si utilizza la tensione di ingresso per alimentare un carico e, contestualmente, la stessa tensione viene utilizzata per alimentare un circuito basato sull’LT8708/-1 per caricare una batteria o un banco di supercondensatori. Quando la tensione di ingresso viene a mancare, grazie al funzionamento bidirezionale dell’LT8708 il carico conserva l’alimentazione senza interruzioni, utilizzando la batteria o i supercondensatori.

La corrente diretta e inversa può essere monitorata e limitata sia all’ingresso che all’uscita del convertitore. I quattro limiti di corrente (diretta o inversa sia in ingresso che in uscita) possono essere regolati indipendentemente usando quattro resistenze. In combinazione con il pin DIR (direction), il chip può essere configurato per gestire l’alimentazione da VIN a VOUT o da VOUT a VIN, caratteristica ideale nei sistemi automotive, fotovoltaico, telecom e nei sistemi alimentati a batteria. 

Caratteristiche tecniche:

  • Funziona con due batterie con tensioni uguali o diverse
  • Rettificazione sincrona: fino al 98% di efficienza
  • Fornisce fino a diversi kilowatt in funzionamento multi-fase
  • Con un induttore singolo consente un valore VIN superiore, inferiore, o uguale a VOUT
  • Sei modalità di regolazione indipendenti
    • Corrente VIN (diretta e inversa)
    • Corrente VOUT (diretta e inversa)
    • Tensione VIN e VOUT
  • Supporta la modalità di conduzione in modo discontinuo sia diretta che inversa
  • Supporta il cambio di logica sui pin MODE & DIR durante il funzionamento
  • Intervallo di tensione VIN da 2,8V a 80V (è necessario EXTVCC > 6,4V)
  • Intervallo di tensione VOUT: da 1,3V a 80V

L’LT8708 è disponibile in package QFN-40 di 5mm x 8mm con prezzi a partire da 6,60 USD. Sono disponibili tre gradi termici, con funzionamento da –40 a 125°C per i gradi E (esteso) e I (Industriale), e automotive per alta temperatura nell’intervallo tra –40°C e 150°C.

www.analog.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.