Ams AS6501 offre velocità e precisione per applicazioni LiDAR e di imaging medicale


AS6501-420x300 Ams AS6501 offre velocità e precisione per applicazioni LiDAR e di imaging medicale

Ams ha presentato oggi l’AS6501, un convertitore time-to-digital a due canali (TDC) che consente una scansione ad alta velocità ed alta risoluzione nei sistemi ottici a singolo raggio e nei sistemi di imaging medicale.

L’AS6501 è dotato di interfacce LVDS ad alta velocità per i segnali Start e Stop in apparecchiature e scanner ottici nonché della stessa interfaccia per i segnali di misura. Il dispositivo può essere utilizzato per misurare il “tempo di volo” dei segnali ottici fino a una precisione di 20ps per canale o 10ps in modalità ad alta risoluzione a doppio canale, per una capacità di campionamento fino a 70Msamples/s.

I sistemi di misura a singolo raggio laser basati sul dispositivo AS6501 possono essere estremamente accurati e dettagliare con precisione i contorni degli oggetti nel campo operativo – un requisito essenziale dei nuovi sistemi di guida assistita e autonoma nei veicoli. Anche i sistemi di imaging medicale con tomografia ad emissione di positroni (PET) possono utilizzare l’AS6501 per produrre immagini altamente dettagliate del corpo del paziente.

Ottimizzando l’AS6501 per le applicazioni a singolo raggio, ams è stato in grado di combinare prestazioni molto elevate con dimensioni compatte. L’AS6501 a due canali è alloggiato in un package QFP48 che misura solo 7 mm x 7 mm, una riduzione del 40% dell’impronta della scheda rispetto alla sua controparte a quattro canali, il TDC-GPX2. L’AS6501, che include la logica on-board per misurare l’intervallo di tempo tra i segnali Start e Stop, richiede pochi componenti esterni.

Il consumo energetico è dieci volte inferiore a quello dei TDC concorrenti che offrono un livello simile di precisione: il consumo energetico tipico nel funzionamento standard è di soli 450 mW con una tensione di alimentazione di 3,3 V. La corrente di stand-by è di appena 60μA.

AS6501_diagram-378x300 Ams AS6501 offre velocità e precisione per applicazioni LiDAR e di imaging medicale

L’AS6501 può anche essere utilizzato in progetti basati su un microcontrollore con un’interfaccia seriale (SPI). L’AS6501 dispone di un’interfaccia SPI a quattro fili per le impostazioni di configurazione, che può anche essere utilizzato per la lettura dei dati.

Questa versione compatta a due canali della nostra apprezzata famiglia TDC, consente di effettuare misurazioni ad alta velocità del tempo di volo, espandendo la gamma di applicazioni, comprese quelle con spazio ristretto e vincoli di costo, pur mantenendo le prestazioni estremamente elevate del dispositivo TDC-GPX2 di successo“, ha dichiarato Norbert Breyer, Product Manager di ams.

L’AS6501 è già disponibile in volumi di produzione.

www.ams.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.