TB67H401FTG, IC per motori DC con spazzole con rilevazione del limite di corrente


TB67H_Toshiba-1-420x300 TB67H401FTG, IC per motori DC con spazzole con rilevazione del limite di corrente

Toshiba Electronics Europe ha annunciato oggi il lancio di un IC di azionamento integrato duale a mezzo ponte per motori DC con spazzole che include una funzione di limite della corrente di uscita con valori nominali di 50V/3,0A. Il nuovo dispositivo TB67H401FTG è adatto per qualsiasi applicazione in cui sia necessario il monitoraggio e il controllo in retroazione dello stato del motore, inclusi gli apparecchi per ufficio, i distributori automatici, gli elettrodomestici, i robot lavapavimenti e altro ancora.

Tutti questi dispositivi hanno conquistato negli ultimi anni una popolarità in rapida crescita e di solito incorporano motori DC con spazzole. Fino ad ora il controllo sicuro di un motore DC con spazzole è stato effettuato limitando il valore più alto di corrente del motore tramite un limite di corrente costante. La sovracorrente è generata dal blocco del motore ed è letta da un resistore esterno attraverso una circuiteria esterna che consiste in amplificatori operazionali e comparatori, il che aumenta il numero di componenti e la complessità della circuiteria.

Il dispositivo TB67H401FTG altamente integrato è fabbricato nel processo BiCD di Toshiba e dispone di un circuito di segnalazione integrato in uscita, che monitora lo stato della corrente e indica se la corrente ha raggiunto la soglia più alta. Essendo una funzione integrata, non è più necessaria la circuiteria esterna e le soluzioni di motori sono più piccole, più efficienti e presentano costi di distinta materiali più contenuti.

Il TB67H401FTG supporta un totale di quattro modalità di azionamento; in avanti (CW), all’indietro (CCW), di freno (pausa breve) e di arresto (spegnimento). Il nuovo IC di azionamento include anche una funzione di commutazione della modalità di funzionamento che estende la gamma delle applicazioni possibili. La modalità a singolo ponte supporta una corrente per singolo canale fino a 6,0A e la modalità a doppio ponte consente l’uso di due motori con un singolo IC con una corrente di azionamento fino a 3,0 A per motore.

I MOSFET a bassa resistenza di ON incorporati nel mezzo ponte (lato alto + lato basso = 0,49Ω tip.) garantiscono basse perdite e un funzionamento efficiente. Il dispositivo può essere pilotato da un singolo alimentatore grazie ad un regolatore interno a 5V.

Il minuscolo dispositivo è alloggiato in un package QFN48 da 7mm x 7 mm x 0,9 mm ed include anche le funzioni di rilevamento di arresto termico, di protezione dalle sovracorrenti e di blocco per sottotensione. Un segnale di rilevamento degli errori generali migliora la sicurezza del sistema, fornendo un avviso al controllore del sistema principale.

Il dispositivo TB67H401FTG è già in produzione in volumi.

https://toshiba.semicon-storage.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.