dsPIC33CK, il DSC single-core dalle prestazioni più elevate di Microchip in un minuscolo contenitore


dsPIC33CK-420x300 dsPIC33CK, il DSC single-core dalle prestazioni più elevate di Microchip in un minuscolo contenitore

Il nuovo DSC è in grado di accelerare prestazioni di Digital Signal Processing in applicazioni di controllo time-critical. 

I progettisti di sistemi alla ricerca di elevate capacità di digital signal processing combinate con la semplicità progettuale di un microcontrollore (MCU), hanno ora a disposizione una nuova famiglia di Digital Signal Controller (DSC) a 16 bit di Microchip Technology. Progettati per offrire prestazioni deterministiche più avanzate in applicazioni di controllo time-critical, i nuovi DSC hanno esteso i context selected registers per ridurre la latenza degli interrupt e per una nuova e più rapida esecuzione delle istruzioni che accelera le routine DSP (Digital Signal Processor). Questa famiglia single-core dsPIC33CK integra la famiglia dual-core dsPIC33CH recentemente annunciata e basata sullo stesso core.

Con prestazioni pari a 100 MIPS, il core offre prestazioni pari a quasi il doppio dei precedenti DSC single-core dsPIC, rendendolo ideale per controllo motori, alimentatori digitali e per tutte le altre applicazioni che richiedono sofisticati algoritmi, dai sensori per automotive ai sistemi di automazione industriale. Questo chip è stato progettato specificamente per il controllo di più motori brushless sensorless con algoritmi orientati al controllo del campo ed alla correzione del fattore di potenza.

I nuovi dispositivi sono stati progettati anche per semplificare la certificazione di sicurezza funzionale richiesta da molte applicazioni automotive, medicali e domestiche dove il funzionamento e l’arresto in caso di anomalia è sottoposto a severi criteri di sicurezza.  I dispositivi integrano numerose funzionalità di sicurezza funzionale per progetti critici: RAM Built-In Self-Test (BIST) per il controllo dello stato e della funzionalità della RAM; Deadman Timer per il monitoraggio dello stato del software applicativo tramite interruzioni periodiche del timer all’interno di una specifica finestra temporale; Dual Watchdog Timers (WDT); Flash Error Correction Code (ECC); Brown Out Reset (BOR); Power On Reset (POR); Fail Safe Clock Monitor (FSCM).

I nuovi DSC a 16 bit di Microchip sono particolarmente efficienti con un ritardo e una latenza minima, con il migliore core di sempre”  ha affermato Joe Thomsen, vicepresidente della business unit MCU16 di Microchip. “Il set di funzionalità e le prestazioni rendono la famiglia dsPIC33CK ideale per funzioni temporali critiche come il controllo della velocità o della rotazione di un motore, con funzioni critiche per la sicurezza al fine di facilitare la certificazione di sicurezza funzionale e assicurare un funzionamento affidabile.”

La famiglia dsPIC33CK è dotata di un bus di comunicazione CAN-FD per supportare nuovi standard di comunicazione automobilistici nonché risorse analogiche di elevato livello, inclusi ADC ad alta velocità (3,5 Msps), comparatori analogici con DAC e amplificatori operazionali, consentendo applicazioni di controllo motore di dimensioni inferiori e più economici. I DSC offrono una risoluzione PWM da 250 ps, ​​ideale per le topologie di alimentazione digitali avanzate. L’aggiornamento del firmware senza interruzione (con blocchi fino a 2 × 128 KB) viene offerto per supportare sistemi ad elevata disponibilità, particolarmente importanti per gli alimentatori digitali.

dspic33ckdiagram-414x300 dsPIC33CK, il DSC single-core dalle prestazioni più elevate di Microchip in un minuscolo contenitore

Il dsPIC33CK è supportato dall’ecosistema di sviluppo MPLAB di Microchip che include l’ambiente gratuito di sviluppo integrato (IDE) MPLAB X, MPLAB Code Configurator, la catena di strumenti MPLAB XC16 C e gli strumenti di debugger/programmer in-circuit MPLAB.

La scheda di sviluppo Curiosity dsPIC33CK (DM330030) è una piattaforma economica e flessibile che consente di creare rapidamente un prototipo ricco di funzionalità. I PIM (plug-in module) di controllo motore sono disponibili con op-amp interni (MA330041-2) ed esterni (MA330041-1), da utilizzare con i sistemi MCLV-2 e MCHV-2/3 di Microchip. Il PIM dsPIC33CK per piattaforme generiche (MA330042) è disponibile per la scheda di sviluppo Explorer 16/32 (DM240001-2). Il Digital Power Starter Kit (DPSK-3, DM330017-3) è in fase di aggiornamento al fine di includere l’IC dsPIC33CK256MP508.

dsPIC33CK è disponibile in otto package differenti: il dsPIC33CK32MP202 a 28 pin ha un prezzo unitario di USD 1,34. La famiglia include package da 28 a 80 pin con dimensioni minime di 5 x 5 mm. Le dimensioni della memoria Flash vanno da 32 a 256 KB.

La scheda di sviluppo Curiosity dsPIC33CK sarà disponibile a novembre al prezzo di 39,99 USD.

I plug-in module (PIM) dsPIC33CK per le piattaforme di sviluppo di controllo motore MCLV-2 e MCHV-2/3 sono disponibili al prezzo unitario di USD 25,00.

Il PIM dsPIC33CK da utilizzare con le schede Explorer 16/32 costa USD 25,00.

Il Digital Power Starter Kit sarà disponibile in ottobre al prezzo di 129,99 USD.

www.microchip.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.