STM32 Step-by-Step, il tutorial che apre ai principianti l’ecosistema STM32


ST32Step-640x457 STM32 Step-by-Step, il tutorial che apre ai principianti l’ecosistema STM32

STM32 Step-by-Step di STMicroelecronics è la prima iniziativa volta a rendere le piattaforme di sviluppo e i microcontrollori della famiglia STM32 accessibili a tutti gli appassionati e professionisti grazie ad una guida passo dopo passo a “prova” di principiante.  

Il tutorial – suddiviso in cinque parti – guida gli utenti attraverso l’installazione degli strumenti necessari per programmare i loro sistemi embedded STM32, come STM32CubeMX e IDE TrueStudio, per citarne alcuni.

Successivamente, ad esempio, utilizzando un NUCLEO-L476RG o un STM32L4 Discovery kit IoT node (B-L475E-IOT01A), il lettore imparerà a programmare il proprio microcontrollare e a fare lampeggiare un LED, approfondendo nel contempo concetti relativi al funzionamento di UART, sensori e applicazioni mobili con Bluetooth. Le conoscenze acquisite andranno ben oltre una semplice introduzione, lasciando le competenze e gli strumenti per avviare da soli progetti anche di una certa complessità.

Guarda il video di presentazione dell’iniziativa:

 

STM32 per tutti

Il 2018 continua ad essere un anno positivo per ST Technologies in Universities. Il corso  Introduction to Embedded System with SensorTile dell’UCLA ha portato alla creazione da parte degli studenti di tantissimi progetti in ambito sportivo e sanitario basati su prodotti ST e sul Machine Learning.

STM32 Step-by-Step prosegue questa tradizione per portare i sistemi embedded ad un numero sempre maggiore di persone; il nuovo corso fa parte dell’iniziativa STM32 Education, che raggruppa formazione, Massive Open Online Courses (MOOC), video, libri e molte altre risorse sotto lo stesso tetto per aiutare chiunque ad acquisire la massima esperienza nella piattaforma STM32 e nei sistemi embedded, aiutando così la prossima generazione di visionari.

Prima di presentare STM32 Step-by-Step, ST ha sottoposto il tutorial a numerose scuole di istruzione secondaria, come l’École Centrale de Marseille, per valutare le reazioni degli studenti ed identificare e risolvere eventuali problemi che avrebbero potuto confonderli o rallentarli.

I cinque moduli sono stati scritti dagli ingegneri di ST che ogni giorno hanno a che fare con questi argomenti e, soprattutto, con vecchi e nuovi utenti. Una delle maggiori sfide era capire cosa aspettarsi dai lettori così come da quali competenze di base partire. Gli esperti di ST hanno scelto una via di mezzo, immaginando una conoscenza piuttosto superficiale del linguaggio C, in pratica una porta aperta a tutti.

Il corso descrive le espansioni X-CUBE-MEMS1 e X-CUBE-BLE1, che possono aiutare i team a sviluppare progetti propri. Quasi tutte queste espansioni contengono cartelle per esportare rapidamente i codici sorgente, opzione che ST si impegna a mantenere per il futuro.

Tuttavia, dal momento che questo corso è rivolto ai principianti, viene inizialmente utilizzato uno strumento più semplice – TrueSTUDIO – un IDE gratuito e ricco di funzionalità, che riduce la barriera all’ingresso e garantisce a tutti gli utenti un’esperienza condivisa che li aiuterà a progredire più rapidamente.

STM32 Step-by-Step guida gli utenti attraverso i principali pilastri dell’ecosistema e insegna loro a utilizzare con competenza tutte le componenti software. Proprio come Nwave e PNI, produttori di innovativi sensori intelligenti di parcheggio, i lettori impareranno come usare l’interfaccia grafica STM32CubeMX per configurare i pin, le periferiche e le temporizzazioni dei micro.  

Grazie alla intuitiva interfaccia STM32CubeProg potranno verificare e semplificare la lettura e la scrittura della memoria del micro.  

A questo punto potranno utilizzare i package STM32Cube per scoprire come i driver, i codici sorgente e gli esempi di applicazioni possano accelerare lo sviluppo.

ST7309_B-L475E-IOT01Ax-scr-1-420x295 STM32 Step-by-Step, il tutorial che apre ai principianti l’ecosistema STM32 

STM32 Step-by-Step: nessuno più solo!

STMicroelectronics sarà sempre vicino ai nuovi utenti grazie alla presenza di una forte Community; per questa iniziativa è stato creato uno specifico thread dove utenti nuovi e vecchi potranno cercare il supporto degli ingegneri di ST e degli sviluppatori più esperti.

Anche perché non sempre gli argomenti e i concetti sono molto semplici. Ad esempio, nel terzo modulo del corso si tratta l’argomento UART, uno dei più noti protocolli di comunicazione che viene descritto con precisione ad iniziare dalla configurazione dell’MCU con CubeMX per poi sfruttare la toolchain TrueSTUDIO per inviare un messaggio “Hello World !!!” che gli sviluppatori potranno visualizzare in un terminale. L’UART è un concetto fondamentale ma non di facile comprensione per un principiante: ecco dunque l’importanza della Community per affrontare eventuali dubbi.

Il tutorial STM32 Step-by-Step è dunque una importante porta d’ingresso al vastissimo ecosistema hardware e software STM32, una iniziativa che offre la certezza di diventare sviluppatori esperti in pochissimo tempo.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.