Renesas con RZ/A1 accelera lo sviluppo di applicazioni video e HMI


REN0791_RZA1_Package_renesas-640x457 Renesas con RZ/A1 accelera lo sviluppo di applicazioni video e HMI

Le MPU RZ/A1 ed il relativo pacchetto software a loro dedicato, combinano il meglio degli ambienti di sviluppo per microcontrollori e microprocessori e facilitano il passaggio alla progettazione basata su MPU.

Renesas Electronics Corporation ha introdotto oggi un nuovo ambiente di progettazione per i suoi potenti microprocessori (MPU) RZ/A1, al fine di semplificare e accelerare lo sviluppo di sofisticate interfacce uomo-macchina (HMI), applicazioni basate su telecamere e GUI, come attrezzature industriali, controlli di costruzione, domotica, dispositivi medici, elettrodomestici e videosorveglianza e controlli di accesso che utilizzano video/impronte digitali.

Con il nuovo pacchetto software RZ/A1, l’ambiente di progettazione integrato offre un punto di partenza completo per HMI basate su RZ/A1 e il design della casistica telecamera-GUI, riducendo significativamente la complessità e le risorse necessarie per sviluppare queste applicazioni. Il pacchetto software RZ/A1 incorpora caratteristiche progettuali familiari e facili da usare dell’ambiente di progettazione del microcontrollore (MCU) al fine di facilitare il percorso di transizione per i progettisti che stanno migrando verso un ambiente di progettazione di MPU più ricco e più complesso.

La crescente popolarità dei sistemi basati su HMI e di altri mercati in cui HMI e streaming convergono sta guidando la necessità di implementazioni di MPU di fascia alta, in grado di gestire le richieste di questi sistemi ricchi e altamente sofisticati.

Per i progettisti abituati ad un ambiente di progettazione MCU più chiaro e semplice, la transizione ad un ambiente MPU estremamente complesso può rappresentare un ostacolo significativo“, ha dichiarato Mark Rootz, Senior Director della divisione Marketing industriale, Business Unit Industrial Solutions, Renesas Electronics Corporation. “Per aiutarli ad affrontare al meglio questo viaggio, Renesas ha creato, con il pacchetto software RZ/A1, un ambiente di progettazione in cui i progettisti possono sfruttare il meglio dei due mondi – combinando le elevate funzionalità delle MPU con la facilità di utilizzo degli MCU, al fine di creare la sicurezza necessaria ad effettuare il passaggio alle soluzioni basate su MPU.

Caratteristiche principali dell’ambiente di progettazione RZ/A1

Le MPU RZ/A1 ad alte prestazioni di Renesas sono caratterizzate dalla stessa facilità d’uso dei microcontrollori e da un massimo di 10 MB di SRAM on-chip, un’unità di gestione della memoria incorporata e un potente core Arm Cortex-A9. Questa combinazione consente agli ingegneri di mantenere il processo di progettazione dell’applicazione semplice e veloce, mentre sfruttano le capacità computazionali e HMI delle MPU ad alta velocità.

Il nuovo ambiente di progettazione pre integrato con le MPU RZ/A1, combina tutto il necessario per iniziare immediatamente il lavoro di progettazione di interfacce uomo-macchina. Il pacchetto software RZ/A1 è un pacchetto completamente integrato che include un sistema operativo in tempo reale, driver, middleware e applicazioni di esempio per l’implementazione telecamera-GUI-display, insieme a diversi componenti software, quali:

  • Software development kit (SDK) che fornisce un supporto coerente per l’input della telecamera, l’uscita LCD e la regolazione dell’immagine
  • I plugin eclipse “QE for display” e “QE for Camera“, consentono di configurare graficamente le regolazioni della telecamera/display con feedback in tempo reale
  • Perfetta integrazione con il framework TES Guiliani GUI, che consente ai progettisti di creare GUI per sistemi embedded in pochi minuti

Gli ingegneri del software che lavorano con le applicazioni di streaming, come i flussi video e radio IP-based, così come la videosorveglianza e i controlli di accesso che utilizzano video/impronte digitali, possono utilizzare il pacchetto software RZ/A1 insieme al kit di sviluppo Renesas RZ per ridurre ulteriormente i tempi di sviluppo. Questa piattaforma di valutazione e sviluppo pronta all’uso consente agli ingegneri di iniziare a sviluppare il proprio codice specifico quasi immediatamente dopo l’installazione del progetto e l’apertura della suite di strumenti.

L’eliminazione delle tipiche attività di integrazione software consente agli ingegneri di concentrare tempo e risorse sullo sviluppo di applicazioni HMI convincenti.

Oltre all’avvio rapido del software, le MPU RZ/A1 e il pacchetto software RZ/A1 offrono un layout PCB semplificato con quad flat packaging (QFP) e un design semplice di alimentazione e clock, oltre a una familiare esperienza di debugging e sviluppo per i progettisti che passano da ambienti MCU ad ambienti MPU. XIP (Execute-in-Place) Linux con memoria flash QSPI consente alla serie RZ/A1 di applicare tempi di avvio al pari degli MCU alle prestazioni a livello MPU.

L’integrazione dell’hardware consente ai clienti di avviare rapidamente i progetti personalizzati, ridurre al minimo gli errori di implementazione e altri rischi di progettazione, eliminare la necessità di DRAM esterna, fornire tempi di risposta all’avvio simili agli MCU e ridurre i costi complessivi delle distinte dei materiali.

Il pacchetto software RZ/A1 è compatibile con IAR System IAR Embedded Workbench, nonché con l’ambiente di sviluppo Renesas e² studio basato su Eclipse.

Disponibilità

Il pacchetto software RZ/A1 è ora pre integrato con le MPU RZ/A1 ed è anche disponibile per l’uso con il kit di sviluppo RZ. Per ulteriori informazioni, guarda qui.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.