ON Semiconductor annuncia la prima certificazione CE del settore per la propria soluzione SiP Sigfox


OnSemiSigfoxSiP-420x300 ON Semiconductor annuncia la prima certificazione CE del settore per la propria soluzione SiP Sigfox

AX-SIP-SFEU System in Package (SiP) con tecnologia Sigfox all-in-one è ottimizzato per le applicazioni IoT LPWAN senza richiedere componenti aggiuntivi o ulteriore certificazione.

Si fa più semplice il lavoro dei progettisti impegnati nella realizzazione di dispositivi wireless per IoT con tecnologia Sigfox: ON Semiconductor ha anunciato di aver ottenuto la certificazione CE per la sua soluzione AX-SIP-SFEU System in Package (SiP). Ciò significa che il dispositivo è conforme agli standard riguardanti sicurezza, protezione ambientale e protezione per la salute per i prodotti venduti all’interno dello Spazio economico europeo. 

AX-SIP-SFEU offre connettività Sigfox pronta per l’uso (uplink e downlink) per applicazioni IoT industriali, compresa l’automazione di edifici e domotica, nonché il rilevamento di sensori e asset. Semplificando notevolmente la supply chain e migliorando la qualità complessiva del dispositivo attraverso l’integrazione, il micro modulo SiP include un IC radio Sigfox, una sezione RF a componenti discreti, tutti i componenti passivi e il firmware necessari. Il ricetrasmettitore RF è già verificato da Sigfox per il protocollo RC1.

Alloggiato in una minuscola confezione di 7 mm x 9 mm x 1 mm, AX-SIP-SFEU occupa solo il 10% dello spazio di una soluzione basata su modulo PCB, consentendone l’impiego in applicazioni IoT remote con spazio limitato. Il design ultra-low power ha correnti in modalità standby, sleep e deep sleep rispettivamente di appena 0,55 milliampere (mA), 1,2 microampere (mA) e 180 nanoamp (nA) che consentono al dispositivo di essere alimentato da piccole batterie.

La comunicazione  col dispositivo AX-SIP-SFEU avviene tramite un’interfaccia UART (Universal Asynchronous Receiver Transmitter). I comandi AT sono usati per inviare frame e configurare i parametri radio; una variante API è disponibile per i clienti che desiderano scrivere il proprio software per avere una vera soluzione con chip singolo.

Commentando la notizia, Ryan Cameron, Vice President and General Manager of Industrial and Off-line Power Division, ON Semiconductor: “La certificazione CE per AX-SIP-SFEU rappresenta un significativo passo avanti per le applicazioni wireless a lungo raggio. Fin dalla sua presentazione, il nostro SiP ha permesso ai progettisti di realizzare minuscole soluzioni IoT, a basso consumo di energia. Poiché non richiede componenti esterni e dispone di tutte le certificazioni e approvazioni, compresa quella Sigfox, il SiP riduce drasticamente le problematiche di progettazione, accelera il time-to-market e semplifica le catene di approvvigionamento.”

Una prima dimostrazione del dispositivo AX-SIP-SFEU certificato si terrà presso lo stand di ON Semiconductor durante l’evento SigFox Connect, 24-25 ottobre a Berlino, in Germania.

Il prodotto e il relativo kit di sviluppo sono già disponibili.

www.onsemi.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.