TMP117, sensori di temperatura ad elevata precisione per applicazioni industriali e medicali


TMP117_PR-Graphic_25Oct18-2-420x300 TMP117, sensori di temperatura ad elevata precisione per applicazioni industriali e medicali

Con un’accuratezza di ±0,1 °C su un ampio intervallo di temperature, i sensori di temperatura digitali a chip singolo di TI permettono agli ingegneri di ridurre la complessità di progettazione.

Texas Instruments (TI) ha presentato oggi una nuova gamma di sensori di temperatura che offre un’accuratezza di ±0,1 °C su un ampio intervallo di temperature e aiuta a semplificare la progettazione del sistema per applicazioni industriali e mediche. Il TMP117 è il primo sensore di temperatura a chip singolo che offre prestazioni simili ai sensori di temperatura con resistenza al platino (RTD), riducendo al tempo stesso complessità di progettazione e consumo energetico, e il TMP117M, un sensore di temperatura digitale per applicazioni mediche, che risponde ai requisiti dei termometri medicali. I nuovi dispositivi consentono agli ingegneri di sviluppare più rapidamente applicazioni estremamente accurate ed a bassissimo consumo energetico per il monitoraggio del paziente, per trasmettitori di campo e per la misurazione.

Link per ulteriori informazioni.

Elevata accuratezza senza calibrazione

Con un’accuratezza di ± 0,1 °C su un ampio intervallo, senza alcuna calibrazione in fase di produzione, la nuova gamma di sensori fa risparmiare tempo ai progettisti e riduce i costi di produzione per sistemi che richiedono un’elevata accuratezza.

    • Supporto per i requisiti di temperatura in  ambito clinico: per le applicazioni mediche, il TMP117M fornisce un’accuratezza di ± 0,1°C da 30°C a 45°C e supporta i requisiti ASTM (American Society for Testing and Materials) E1112 e ISO 80601 (International Organization for Standardization, Organizzazione Internazionale per la Normazione) per i termometri paziente.
    • Accuratezza RTD di classe AA per applicazioni industriali: il TMP117 fornisce una lettura diretta della temperatura, senza ulteriori linearizzazioni o errori di acquisizione, e misura la temperatura in modo accurato su un ampio intervallo:
      • ± 0,1 °C da -20 °C a +50 °C.
      • ± 0,15 °C da -40 °C a +50 °C.
      • ± 0,2 °C da -40 °C a +100 °C.
      • ± 0,25 °C da -55 °C a +125 °C.
      • ± 0,3 °C da -55 °C a +150 °C.

Riduzione al minimo della complessità del sistema e del software

I nuovi sensori di temperatura digitali di TI consentono agli ingegneri di:

    • Ridurre la complessità del sistema: grazie al TMP117 gli ingegneri ottengono l’accuratezza richiesta per la loro applicazione senza la complessità di progettazione e produzione di soluzioni tipiche. Al confronto, per ottenere un livello simile di accuratezza con un RTD al platino, gli ingegneri devono selezionare una moltitudine di componenti di precisione, simulare e mettere a punto il circuito, disporre accuratamente il layout del circuito stampato per evitare disallineamenti dell’impedenza, sviluppare software per linearizzare l’output e calibrare ciascun sistema.
    • Accelerazione dei tempi di progettazione: TMP117 e TMP117M sono compatibili con le interfacce I2C e SMBus e consentono una lettura digitale diretta della temperatura, riducendo sensibilmente i tempi di progettazione, layout e simulazione, oltre a velocizzare il time to market.

Abbattimento del consumo energetico fino al 95%

Consumando solo 6,3 μW, TMP117 e TMP117M consentono agli ingegneri di ottenere una maggiore durata della batteria e una maggiore accuratezza di misurazione della temperatura nei loro progetti.

    • Uso di energia notevolmente inferiore: il TMP117 consuma fino al 95% in meno di energia rispetto a un tipico sistema di misurazione RTD, consentendo ai progettisti di rientrare nei limitati budget energetici dei trasmettitori di campo o delle applicazioni alimentate a batteria.
    • Riduzione al minimo dell’impatto dell’auto-riscaldamento: il basso consumo energetico di TMP117 e TMP117M minimizza l’impatto dell’auto-riscaldamento, consentendo una maggiore accuratezza delle misurazioni della temperatura.

TMP117 e TMP117M si uniscono alla gamma di sensori di temperatura digitali di TI che consentono agli ingegneri di integrare il monitoraggio termico intelligente nei loro progetti, potendo scegliere tra opzioni ad elevata accuratezza, a bassa potenza e con package di dimensioni ridotte.

Il sensore di temperatura digitale TMP117M per applicazioni medicali è già disponibile per quantità in volumi, mentre i campioni di pre-produzione del sensore di temperatura digitale TMP117 sono ora disponibili sul sito web di TI. Entrambi i dispositivi saranno disponibili nel package WSON senza piombo a 6 pin. I prezzi del sensore di temperatura digitale TMP117 e del sensore di temperatura digitale TMP117M per applicazioni medicali è rispettivamente di US $ 1,60 e US $ 2,44 per quantità da 1.000 pezzi.

Strumenti per lo sviluppo

Per ridurre i tempi di progettazione, Texas Instruments mette a disposizione di tecnici e ingegneri la scheda di valutazione TMP117EVM.

Di particolare interesse per i progettisti di questi sistemi sono due note applicative di TI: «Sostituzione RTD in sistemi per contatori di calore e sistemi di compensazione del giunto freddo con sensori di temperatura digitali» e «Sfide progettuali dei monitor wireless per la misurazione della temperatura del paziente».

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.