Qualcomm introduce il primo chipset Wi-Fi a 60GHz standard 802.11ay con prestazioni sino a 10 Gbps


qualcommWiFi-420x300 Qualcomm introduce il primo chipset Wi-Fi a 60GHz standard 802.11ay con prestazioni sino a 10 Gbps

Qualcomm ha annunciato la famiglia di chipset Wi-Fi da 60 GHz QCA64x8 e QCA64x1, in grado di offrire una velocità di oltre 10 Gbps (gigabit al secondo), latenza simile a quella dei cavi, e un bassissimo consumo in grado di prolungare l’autonomia nel caso di alimentazione a batteria. L’avvento della nuova era della connettività porta lo sfruttamento dello spettro mmWave con connessioni a banda larga, con nuove ed entusiasmanti esperienze wireless come lo streaming video ad altissima definizione, Virtual/Augmented Reality (VR/AR), mobile screen casting e infrastrutture mesh wireless.

Il portafoglio Wi-Fi da 60 GHz di Qualcomm Technologies offre la flessibilità necessaria per soddisfare le richieste più impegnative, sfruttando funzionalità esclusive che supportano nuove applicazioni Wi-Fi a 60 GHz come il rilevamento di prossimità e presenza, il riconoscimento di gesti, la mappatura di stanze con rilevamento di precisione nonché il riconoscimento dei tratti somatici. Qualcomm Technologies è la prima ad introdurre sul mercato una soluzione Wi-Fi da 60 GHz con ottimizzazioni basate sulle specifiche 802.11ay, che consentono velocità in ambito Wi-Fi ai vertici della categoria con prestazioni di copertura impareggiabili.

La tecnologia mmWave presenta un enorme potenziale in grado di offrire innovative esperienze utente, con Qualcomm Technologies che è leader con la sua famiglia di modem NRQ QualcommSnapdragon X50 5G e la soluzione mmWave Wi-Fi su banda non licenziata a 60 GHz“, ha affermato Rahul Patel, vicepresidente senior e general manager, connettività e networking, Qualcomm Technologies. “Le nostre soluzioni 11ay sono state sviluppate con la flessibilità necessaria per supportare un ampio ecosistema di smartphone, router o piattaforme fisse di accesso wireless in grado di fornire al settore gli elementi fondamentali necessari per ottenere prestazioni di connettività proiettate al futuro.”

La famiglia di prodotti Qualcomm Technologies Wi-Fi a 60 GHz standard 802.11ay comprende i dispositivi QCA6438 e QCA6428 per l’infrastruttura e gli access point e i dispositivi QCA6421 e QCA6431 per le applicazioni mobili. All’inizio di quest’anno, Qualcomm Technologies e Facebook hanno annunciato di collaborare per fornire connettività Internet ad alta velocità con la tecnologia Terragraph di Facebook attraverso lo sviluppo di un sistema wireless multi-nodo basato sui chipset QCA6438 e QCA6428. Molto lontano dalle bande 2,4 e 5 GHz comunemente utilizzate nelle reti Wi-Fi in tutto il mondo, il Wi-Fi da 60 GHz basato su mmWave è soggetto a poche interferenze, offre una notevole larghezza di banda che consente di migliorare la qualità della connessione, garantisce velocità multi-gigabit e bassissima latenza. Queste caratteristiche rendono il Wi-Fi a 60 GHz ideale per un’ampia gamma di ecosistemi e infrastrutture wireless.

Siamo entusiasti di lavorare con Qualcomm Technologies per sviluppare soluzioni a 60 GHz basate sulla tecnologia Terragraph di Facebook e sui chipset di Qualcomm Technologies“, ha affermato Anuj Madan, Product Manager di Facebook. “Questa soluzione consente ai provider e ai fornitori di servizi di garantire connettività Internet di alta qualità nelle fitte aree urbane e suburbane, portando più persone online e garantendo maggior velocità”.

Grazie alla velocità di oltre 10 gigabit, questa nuova famiglia di soluzioni fornisce latenze simili a quelle delle connessioni via cavo, che consentono nuove ed eccitanti esperienze di gioco e intrattenimento come lo streaming 4K, lo screen casting mobile praticamente privo di ritardo, garantendo un sistema di intrattenimento davvero coinvolgente con esperienze di realtà virtuale e aumentata uniche, il tutto con una elevata efficienza energetica per prolungare in modo significativo la durata delle batterie.

I consumatori di tutto il mondo fanno sempre più affidamento sui dispositivi mobili per fruire di attività di gioco e intrattenimento e si aspettano un funzionamento senza interruzioni, veloce, e privo di latenza.”, ha dichiarato Bryan Chang, General Manager di ASUS Mobile Business Unit. “La nostra ultima linea di dispositivi mobili Republic of Gamers (ROG) è progettata specificamente per soddisfare le esigenze di gioco in mobilità ad alte prestazioni sfruttando le soluzioni Wi-Fi da 60 GHz di Qualcomm Technologies.”

Le prestazioni nominali del Wi-Fi a 60 GHz vanno ben oltre il throughput ad alte prestazioni: i nuovi chipset di Qualcomm Technologies garantiscono infatti funzionalità di rilevamento uniche e sempre attive, consentendo ai dispositivi di identificare persone, oggetti, movimenti, nonché effettuare una localizzazione precisa. Il tutto in qualsiasi condizione ambientale. Anche la rete e i dispositivi mobili possono sfruttare queste nuove funzionalità di rilevamento Wi-Fi per offrire agli utenti finali nuove e differenziate possibilità.

“Lo standard 802.11ay porta una connettività wireless senza precedenti, fornendo la migliore alternativa al cavo e alla fibra“, ha dichiarato John Tully, chief executive officer, MikroTik. “La nuova famiglia di soluzioni Wi-Fi da 11 a 60 GHz di Qualcomm Technologies ci consente di abilitare innumerevoli nuovi casi di utilizzo in tutta l’azienda.”

I nuovi chipset Wi-Fi da 60 GHz di Qualcomm Technologies, QCA64x8 e QCA64x1 sono già disponibili.

www.qualcomm.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.