RS Components annuncia la disponibilità della nuova scheda di sviluppo per MCU AVR Microchip per Google Cloud


RS828-Microchip_AVR_IoT-420x300 RS Components annuncia la disponibilità della nuova scheda di sviluppo per MCU AVR Microchip per Google Cloud 

La soluzione di sviluppo consente di creare rapidamente dispositivi sicuri e connessi per applicazioni IoT.

RS Components (RS) ha annunciato la disponibilità della scheda di sviluppo IoT (Internet of Things) di Microchip basata sui microcontrollori AVR per Google Cloud. Questa nuova soluzione consente ai progettisti di sviluppare prototipi di dispositivi connessi al cloud nel giro di pochi minuti.

Oltre ad offrire un metodo semplice per collegare applicazioni embedded, la scheda di sviluppo AVR-IoT WG di Microchip integra un potente micro AVR – ATmega4808 – insieme a un elemento sicuro e a un controller di rete Wi-Fi completamente certificato. La scheda funziona in abbinamento a Google Cloud IoT Core che, grazie all’intelligenza artificiale e all’infrastruttura basata sul machine learning, consente di raccogliere, elaborare e analizzare i dati in modo semplice e fornisce una piattaforma altamente scalabile per una miriade di applicazioni IoT.

Gli sviluppatori possono facilmente connettere un dispositivo al cloud mediante il portale online gratuito disponibile su www.AVR-IoT.com. Dato che i dispositivi AVR di Microchip sono supportati nell’IDE (Integrated Development Environment) MPLAB X, il progettista, una volta connesso il dispositivo IoT al cloud, può sviluppare e sottoporre a debugging l’applicazione nel cloud usando strumenti di sviluppo rapido come MPLAB Code Configurator (MCC) o Atmel START.

Il processore ATmega4808 della scheda di sviluppo AVR-IoT è una MCU a 8 bit dotata di CIP (Core Independent Peripherals) in grado di garantire bassi consumi e funzioni di rilevamento e attuazione avanzate che lo rendono la soluzione ideale per applicazioni di rilevamento e controllo in tempo reale. L’elemento di sicurezza della scheda è il circuito CryptoAuthentication ATECC608A che fornisce un’identità affidabile e protetta per l’autenticazione sicura dei dispositivi. L’ATECC608A è pre-registrato su Google Cloud IoT Core ed è pronto per l’uso con zero touch provisioning. Il terzo elemento fondamentale della scheda è l’ATWINC1510, un controller di rete IoT con supporto IEEE802.11-b/g/n completamente certificato che si connette tramite un’interfaccia SPI.

Nel complesso, evitando penalizzazioni significative in termini di tempo e costi, questa soluzione di facile utilizzo consente agli sviluppatori di creare applicazioni connesse al cloud senza richiedere esperienza nei protocolli di comunicazione, sicurezza o compatibilità hardware. I progettisti inoltre non devono affrontare vulnerabilità di sicurezza né i problemi derivanti dall’uso di grandi infrastrutture software e RTOS (Real Time Operating System).

La nuova scheda di sviluppo AVR-IoT WG (AC164160) è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

http://it.rs-online.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.