I micro Renesas RX65N supportano il protocollo di comunicazione DDS-XRCE per ROS 2


REN0796_RX65N_ROS-1-420x300 I micro Renesas RX65N supportano il protocollo di comunicazione DDS-XRCE per ROS 2

Accelera il supporto allo sviluppo della robotica con il protocollo di comunicazione ROS 2 e contribuisce a un’ulteriore crescita del mercato della robotica.

Renesas Electronics sta accelerando lo sviluppo di sistemi robotici estendendo il supporto DDS-XRCE (Data-Distribution Service for Extremely Resource Constrained Environments, servizio di distribuzione dei dati per ambienti con vincoli di risorse estreme), uno dei prossimi standard di protocollo per la comunicazione ROS 2, ai microntroller RX65N a 32 bit ad alte prestazioni di Renesas.

Il supporto al framework DDS-XRCE consente lo sviluppo di software in grado di controllare i sensori e gli attuatori che saranno incorporati negli endpoint dei prodotti robotici: sistemi per la sicurezza, il benessere, la pulizia, robot domestici e robot industriali.

Il Robot Operating System (ROS) è un framework chiave che fornisce librerie e strumenti che consentono agli sviluppatori di apportare nuove soluzioni in ambito robotico. C’è stato un nuovo interesse nell’estendere l’accesso ROS agli MCU, che ha accelerato lo sviluppo di robot di servizio. Lo sviluppo del ROS 2 risponde a queste esigenze.

Renesas ha implementato un client eProsima Micro XRCE-DDS su un MCU RX65N e impiegato due schede basate su MCU RX65N – una come sensore per occhi e naso di un robot e l’altra come attuatore che controlla le mani e le gambe del robot. Renesas ha utilizzato il protocollo DDS- XRCE verificando il corretto funzionamento della demo robotica. Tutto il software utilizzato in questa dimostrazione sarà disponibile nel quarto trimestre del 2018 in modalità open source.

Siamo felici di vedere Renesas a supporto di DDS-XRCE, che estende l’uso di ROS 2 nei microcontrollori embedded, fornendo ulteriore impulso per espandere la comunità ROS“, ha dichiarato Brian Gerkey, Chief Executive Officer di Open Robotics.

Siamo lieti che Renesas abbia scelto eProsima come soluzione primaria DDS-XRCE. La collaborazione con la principale società di MCU accelera l’implementazione di ROS 2 in microcontrollori embedded.” Jaime Martin Losa, Amministratore delegato di eProsima.

Renesas ha recentemente supportato le manifestazioni ROSCon JP 2018, che si è tenuta a Tokyo il 14 settembre 2018 e ROSCon 2018, che si è tenuta a Madrid il 29 e 30 settembre 2018.

www.renesas.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.