TI presenta i primi processori multi-protocollo gigabit con supporto TSN  


Sitara-AM6x-processors-PR-graphic-420x300 TI presenta i primi processori multi-protocollo gigabit con supporto TSN  

I processori Sitara AM6x di livello industriale offrono comunicazioni industriali avanzate, sicurezza avanzata, elevata affidabilità e funzionalità di sicurezza funzionale.

Texas Instruments (TI) ha annunciato la prima famiglia di processori con supporto TSN (Time-Sensitive Networking) gigabit (Gb) multi-protocollo nel settore. La nuova famiglia di processori Sitara AM6x altamente integrata fornisce affidabilità di livello industriale, con varianti quad-core e dual-core Arm Cortex-A53, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di Industria 4.0 nell’automazione di fabbrica, negli azionamenti motorizzati e nelle infrastrutture di rete. Ulteriori informazioni sui processori Sitara AM6x sono disponibili qui.

Con supporto per velocità di throughput in gigabit per gli standard TSN e altri protocolli industriali in uno specifico sottosistema, i processori Sitara AM6x sono progettati per la convergenza sia del traffico dati Ethernet sia del traffico dati in tempo reale su una singola rete. Questa capacità è fondamentale per la comunicazione in tempo reale nelle applicazioni di Industria 4.0 e rende possibile realizzare sistemi cyberfisici riconfigurabili tramite software in fabbrica.

L’inclusione di un sottosistema a microcontroller (MCU) dual-core isolato su chip consente ai progettisti di utilizzare i processori AM6x per creare prodotti a sicurezza certificabile, più sicuri e funzionali, riducendo la complessità totale a livello di sistema per applicazioni che includono i controllori logici programmabili (PLC) e gli azionamenti motorizzati multiasse. Il supporto completo per la protezione della memoria a correzione di errore ECC (error-correcting-code) sia per la memoria su chip che per la memoria DDR esterna e le 100.000 ore di accensione (PoH) a una temperatura di giunzione (TJ) di 105 °C consentono ai processori AM6x di operare in applicazioni ad alta affidabilità. Questa famiglia di processori consente agli sviluppatori di scalare i loro progetti per adattarsi alle esigenze del proprio sistema con processori con pin compatibili che operano con una piattaforma software unificata. 

Caratteristiche e vantaggi fondamentali dei processori AM6x

    • Ottimizzati per le reti industriali: il nuovo sottosistema di comunicazioni industriali gigabit (PRU-ICSS-Gb) supporta più protocolli Industrial Ethernet, tra cui TSN, EtherCAT, Ethernet/IP e PROFINET e offre la flessibilità necessaria per supportare le esigenze in continua evoluzione della comunicazione industriale.
    • Funzionalità integrate per la sicurezza funzionale: il sottosistema MCU basato su CPU Cortex-R5F a nucleo centrale isolato su chip (CPU) può operare in modalità lockstep opzionale, le librerie diagnostiche e la protezione della memoria ECC consentono di attivare sottosistemi di sicurezza funzionale.
    • Sicurezza avanzata su chip: boot sicuro, storage sicuro e smart crypto engine per una maggiore sicurezza del sistema.
    • Grafica e display 3D integrati: rendono possibili applicazioni per HMI e Industrial PC.
    • Piattaforma software unificata: grazie al SDK del processore, i clienti possono riutilizzare e migrare senza problemi i software per Android, Linux e TI-RTOS tra le varie famiglie di processori TI.
    • Semplificazione della complessità del sistema: sottosistemi integrati, sequenziamento dell’alimentazione semplificato, regolatori integrati a basso drop-out e compatibilità pin-to-pin consentono il riutilizzo dell’hardware tra le varie piattaforme e riducono la complessità e il costo del sistema.

Gli sviluppatori possono iniziare a lavorare con i nuovi prodotti con i kit di sviluppo basati su processori Sitara: il kit di sviluppo industriale (IDK) AM65x (TMDX654IDKEVM) e il modulo di valutazione (EVM) AM65x (TMDX654GPEVM) sono disponibili rispettivamente a US $ 819 e US $ 898.

TI mette a disposizione altre soluzione per sviluppare con i processori AM65x: l’EVM AM65x, l’IDK AM65x e il SDK del processore. Ulteriori informazioni sulla tecnologia TSN sono contenute nel White paper TSN.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.