Supporto mesh e nuovo tool di sviluppo per la famiglia RSL10 di ON Semiconductor


ON_RSL10-420x300 Supporto mesh e nuovo tool di sviluppo per la famiglia RSL10 di ON Semiconductor

L’aggiunta del supporto per il mesh networking definito da Bluetooth SIG (Special Interest Group) e di un dongle USB consente agli utenti di sviluppare in modo semplice una gamma sempre più ampia di applicazioni.

ON Semiconductor ha annunciato che la propria famiglia RSL10, formata da SoC (System-onChip) radio certificati Bluetooth 5, è ora in grado di supportate lo standard per mesh networking definito da Bluetooth SIG. Oltre a ciò la società ha introdotto un nuovo applicativo software per PC fornito attraverso la nuova chiavetta (dongle) USB per RSL 10. Unitamente a RSL10 SIP, anch’esso di recente introduzione, il nuovo software e i tool di ausilio alla progettazione semplificano il processo di sviluppo e permettono di supportare una vasta gamma di applicazioni nei settori industriale e consumer.

Lo standard Bluetooth mesh networking ora supportato dalla release per reti Mesh di ON Semiconductor, consente di implementare una comunicazione tra dispositivi di tipo “many-to-many”. I produttori di dispositivi possono ora installare e mettere in esercizio (deploy) reti mesh a basso consumo – conformi allo standard Bluetooth – di grandi dimension,i in applicazioni quali abitazioni “intelligenti” (smart home), automazione degli edifici e tracciamento degli asset.

La release Mesh per RSL10 di ON Semiconductor permette di aggiungere nuove funzionalità garantendo nel contempo consumi estremamente ridotti. Caratterizzato da consumi pari a soli 62,5 nanowatt (nW) in modalità “Deep Sleep” e a 7 milliwatt (mW) in fase di ricezione (valore di picco), il SoC radio RSL10 offre funzionalità wireless avanzate senza penalizzare la durata della batteria. L’efficienza energetica di RSL10 è stata di recente verificata dall’ULPMark di EEMBC, che ha certificate che questo SoC radio è il primo dispositivo ad aver superato la barriera dei 1.000 punti nel corso dell’ULPMark, conseguendo un punteggio relativo al Core Profile più che doppio rispetto a quello ottenuto dal precedente leader di settore.

La prototipazione e il collaudo delle periferiche BLE (Bluetooth Low Energy) per la connettività tra nodo e nodo e in modalità mesh è ora più semplice grazie al dongle USB per RSL10. Unitamente alle sue applicazioni software BLE Explorer, questo dongle consente agli sviluppatori di eseguire scansioni, connessioni e interagire in modalità wireless con i loro prototipi mentre effettuano il monitoraggio e il logging (registrazione sequenziale e cronologica) del comportamento.

Fin dal momento del suo rilascio da parte di Bluetooth SIG – ha commentato Michel De Mey, Senior Director e General Manager della divisione Hearing, Consumer Health e Bluetooth di ON Semiconductor – la connessione in modalità mesh ha di fatto rivoluzionato l’IoT consentendo la realizzazione di reti di grandi dimensioni. L’aggiunta del supporto Buetooth Mesh, abbinato ai bassissimi consumi di RSL10, semplificherà la realizzazione di applicazioni che utilizzano nodi IoT periferici che sfruttano i vantaggi legati alla grande diffusione e alla semplicità d’uso di Bluetooth Low Energy.

Il package Bluetooth Mesh per RSL10 è già disponibile.

www.onsemi.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.