.

Lunga vita alle fiere


Monaco_Electronica-420x300 Lunga vita alle fiere

Questo mese è in programma a Monaco di Baviera electronica 2018, sicuramente la più importante manifestazione al mondo dedicata all’industria elettronica e dei semiconduttori, un evento che si svolge ogni due anni, alternandosi con Productronica. L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da un forte incremento dell’area espositiva, con i padiglioni che passeranno da 13 a 17. Segno sicuramente dell’ottimo stato di salute dell’industria elettronica mondiale, ma anche del rinnovato interesse di espositori e visitatori per le fiere di settore, che in molti davano per spacciate dopo l’avvento di Internet e delle nuove possibilità di contatto globale garantite dalla rete.

Sicuramente Internet ha offerto nuove possibilità alle aziende per incrementare il proprio business, per trovare nuovi clienti e per farsi conoscere a livello planetario.

Quello che però Internet non riesce, e sicuramente non riuscirà a dare, è la possibilità di una conoscenza diretta, personale, non intermediata da Skype e dal proprio PC. I migliori affari, le conoscenze più interessanti, le iniziative più stimolanti spesso si fanno andando a prendere un caffè assieme, a cena, o partecipando ad un meeting.

Da questo punto di vista manifestazioni come electronica consentono di instaurare interessanti rapporti personali, scoprire nuovi prodotti e tecnologie, capire le tendenze di mercato.

Nonostante le possibilità offerte dalla realtà virtuale, toccare con mano le demo in funzione nei vari stand non ha prezzo, così come non ha prezzo confrontarsi con chi, magari, quel dispositivo ha progettato.

Una opportunità di crescita delle proprie conoscenze che è anche garantita dalle numerose conferenze, seminari e presentazioni che arricchiscono tutte queste manifestazioni, electronica inclusa.

Un’altra piccola rivincita del mondo analogico su quello digitale o, se preferite, del mondo reale su quello virtuale.

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.