Modulo inerziale sempre acceso per migliorare l’accuratezza e ottimizzare i consumi


LSM6DSO_IMU_ST-420x300 Modulo inerziale sempre acceso per migliorare l’accuratezza e ottimizzare i consumi

Una capiente FIFO integrata e una veloce interfaccia seriale consentono al sensore di funzionare mentre il resto del sistema rimane in sleep-mode.

Il modulo inerziale (IMU) LSM6DSO iNEMO di STMicroelectronics comprende un accelerometro 3D sempre attivo e un sistema di giroscopi 3D estremamente efficiente e preciso. In questo modo, l’IMU è in grado di rendere più efficiente l’intero sistema embedded che lo circonda.

Sono due le caratteristiche chiave dell’IMU che consentono di rendere efficiente il sistema dal punto di vista energetico. L’LSM6DSO contiene una FIFO da 9k-byte che può archiviare molti più dati rispetto ai sensori simili e, di conseguenza, consente al processore di sistema di attendere più a lungo e di effettuare meno richieste di dati. Inoltre l’LSM6DSO dispone, oltre all’interfaccia seriale (SPI) / I2C, anche di un’interfaccia seriale I3C MIPI. La maggior velocità dell’interfaccia MIPI I3C garantisce un’assegnazione dinamica degli indirizzi, avvio della comunicazione da parte del processore e velocità di comunicazione circa 10 volte superiore allo standard I2C. Trasmettendo i dati più velocemente e con minore frequenza, l’LSM6DSO consente al processore di sospendere più a lungo il sistema e di utilizzare meno energia.

Un sistema embedded che utilizza un dispositivo LSM6DSO riesce così a ridurre il carico di lavoro del processore. Questa funzione consente di svolgere attività semplici e ripetitive, preservando ulteriormente i consumi del sistema.

L’LSM6DSO enfatizza l’accuratezza: la gamma di accelerazione è compresa tra ± 2 e ± 16g e l’intervallo di frequenza angolare è compreso tra ± 125 e ± 2000 dps. Il sensore offre ottime prestazioni globali di rumore con densità del rumore di accelerazione pari a 70 mg / √Hz, densità del rumore di velocità (RND) di 3,8 mdps / √Hz e ritardo di fase configurabile per l’applicazione OIS / EIS e ZRL tipico di ± 1 dps. Utili in un’ampia gamma di applicazioni, queste funzionalità sono particolarmente preziose per il rilevamento preciso del movimento e l’aumento delle prestazioni della fotocamera.

Il sensore supporta anche un algoritmo avanzato per podometro sviluppato da ST che utilizza la matematica a virgola mobile per ridurre gli errori del contatore di passi fino al 60%, con riconoscimento dei rumori provenienti da bus, metropolitana e altri mezzi di trasporto, rumori che vengono scartati. Esiste anche la possibilità di configurare l’algoritmo per adattarlo alle caratteristiche fisiche dell’utente, in base ai parametri del corpo, migliorando ulteriormente la precisione.

L’LSM6DSO è già disponibile al costo di US $ 1,99 cad. per ordini di 1000 pezzi.

www.st.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.