TI lancia la tecnologia mmWave sul mercato industriale mondiale con la nuova gamma di sensori a 60 GHz

 

Sensori mmWave a chip singolo ad altissima risoluzione con capacità di elaborazione autonoma alla periferia del sistema.

Per far avanzare la tecnologia dei sensori a onde millimetriche (mmWave) nel campo delle applicazioni industriali a livello mondiale, Texas Instruments (TI) ha annunciato oggi la sua gamma di sensori a 60 GHz con chip singolo in grado di offrire la più alta risoluzione in ambito industriale.

I sensori IWR6x mmWave supportano l’automazione industriale attraverso funzionalità di elaborazione on chip e permettono di realizzare processi decisionali e di elaborazione del segnale in tempo reale. I nuovi sensori mmWave a 60 GHz saranno i primi a includere soluzioni con antenne on-package per superare le tradizionali difficoltà associate al design a radiofrequenza (RF), con una riduzione delle dimensioni fino al 75% e un abbattimento dei costi complessivi. 

Con i sensori mmWave a 60 GHz, gli ingegneri di tutto il mondo potranno integrare la tecnologia mmWave in una vasta gamma di progetti nei campi della robotica, dell’automazione industriale e dell’automazione degli edifici, sfruttando al contempo la banda ISM per un’ampia implementazione. Realizzati per ottenere prestazioni di livello industriale, i sensori IWR6x ad alta risoluzione offrono fino a 4 GHz di larghezza di banda, una soluzione ultra-ampia per rilevare oggetti e movimenti con una precisione fino a 16 volte maggiore rispetto alle soluzioni a 24 GHz a banda più stretta. Ulteriori dettagli sul prodotto sono disponibili al seguente link.  

Caratteristiche e vantaggi fondamentali dei sensori IWR6x

  • Capacità di elaborazione ai confini del sistema: le capacità di elaborazione integrate consentono al sensore di ridurre i falsi positivi e prendere decisioni in tempo reale, eliminando quindi in molti sistemi la necessità di un microcontroller o di un processore.
  • Rilevamento ad altissima risoluzione: i sensori mmWave a banda ultralarga rilevano oggetti, persone e movimenti anche minimi, come la respirazione e la digitazione, con una risoluzione fino a 16 volte maggiore rispetto ai sensori a 24 GHz.
  • Ottimizzazione per l’automazione industriale: la tecnologia mmWave espande le funzionalità per l’automazione degli edifici e delle fabbriche, offrendo funzionalità più intelligenti per il conteggio delle persone, per il rilevamento del movimento, per robotica, dispositivi di sicurezza, monitoraggio dei segni vitali e altro ancora.
  • Accuratezza del sistema migliorata: i sensori mmWave a 60 GHz migliorano l’accuratezza dei sistemi esistenti operando in spazi affollati, in varie condizioni di illuminazione e ambientali e attraverso materiali come vetro, plastica e cartongesso.
  • Semplificazione dei progetti industriali: con una piattaforma che include antenne on-package, una piattaforma software scalabile, algoritmi per applicazioni specifiche e numerosi progetti di riferimento, i progettisti possono mettersi subito al lavoro con questi nuovi sensori.

Disponibilità e prezzi 

I campioni di IWR6843 saranno disponibili sul sito web di TI a partire dal 12 novembre. La piattaforma di sviluppo modulare IWR6843 (IWR6843-STARTER-BDL) è disponibile al prezzo di US $ 348, mentre i moduli antenna aggiuntivi (IWR6843ISK) sono disponibili a US $ 149.

Risorse per gli sviluppatori

Texas Instruments mette a disposizioni degli sviluppatori ulteriori risorse sul dispositive IWR6843 tra cui due progetti di riferimento per il conteggio delle persone e per il rilevamento di presenza in zona, completi di codice sorgente e algoritmi. Ė anche disponibile il  white paper su come i sensori mmWave a 60 GHz rendono possibili applicazioni industriali più intelligenti. Tutte le caratteristiche della nuova gamma di sensori mmWave a 60 GHz sono disponibili alla seguente pagina

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu