DSC613, da Microchip il più piccolo Generatore di Clock MEMS con output multiplo disponibile sul mercato


Microchip_DSC613-420x300 DSC613, da Microchip il più piccolo Generatore di Clock MEMS con output multiplo disponibile sul mercato

Microchip annuncia il più piccolo generatore di clock MEMS oggi disponibile. Il DSC613 può sostituire fino a tre oscillatori e quarzi, riducendo così lo spazio sulla scheda dei componenti di temporizzazione fino all’80 percento. Il dispositivo elimina la necessità di un quarzo esterno integrando un risonatore MEMS (Micro Electro Mechanical Systems) a basso consumo ed elevata stabilità.

I circuiti di temporizzazione sono fondamentali per il funzionamento delle apparecchiature per IoT e dei dispositivi portatili; tuttavia i tradizionali circuiti di clock richiedono più componenti per soddisfare i requisiti di frequenza e quindi occupano più spazio. La Famiglia di clock DSC613 consente ai progettisti di questi prodotti di ridurre le dimensioni dell’applicazione e di prolungare la durata della batteria.

Aspetti salienti:

  • Soluzione flessibile che copre un’ampia gamma di frequenze senza la necessità di un quarzo esterno
  • In soli 1,6 mm x 1,2 mm integra un risonatore MEMS e due PLL a basso consumo
  • Risparmio energetico fino al 45 % rispetto ad una soluzione con tre oscillatori low-power a lquarzo
  • Contribuisce a ridurre le dimensioni e, nei dispositivi portatili, ad aumentare la durata della batteria

Per supportare la gamma di frequenze richieste nei moderni circuiti, i progettisti di sistemi devono posizionare più quarzi/oscillatori accanto ai controller sulla scheda o utilizzare un generatore di clock con un cristallo esterno quale input di riferimento. La Famiglia DSC613 è una vera soluzione single-chip che integra un risonatore MEMS e due Phase Locked Loop (PLL) a basso consumo in un package DFN a 6-pin di soli 1,6 mm x 1,2 mm. Le dimensioni compatte del package e l’ampia flessibilità di frequenza rendono la Famiglia DSC613 particolarmente adatta ai dispositivi compatti che richiedono basso consumo di funzionamento, come fotocamere digitali, diffusori intelligenti, cuffie per Virtual Reality (VR), streaming stick e set-top box.

La Famiglia DSC613 supporta fino a tre uscite clock da 2 kHz a 100 MHz, soluzione ideale per i sistemi embedded basati su microcontroller. In un’applicazione IoT, ad esempio, il generatore di clock può essere utilizzato per fornire un clock di riferimento principale in MHz ed un Real Time Clock (RTC) a 32,768 kHz per il microcontroller (MCU), nonché un altro clock di alcuni MHz per funzioni quali connettività e sensori.  La Famiglia DSC613 include due PLL frazionali a ridotto consumo con sintetizzatori di clock AnyRate, che consentono al dispositivo di generare una qualsiasi frequenza compresa tra 2 kHz e 100 MHz. Con un consumo di circa 5 mA quando tutte le tre uscite sono in funzione, questa Famiglia offre fino al 45% di risparmio energetico rispetto ad una soluzione con tre distinti oscillatori al quarzo a basso consumo. Per un ulteriore risparmio energetico, l’uscita del clock può essere spenta tramite il pin di abilitazione dell’output.

I prodotti MEMS sono realizzati con gli stessi processi utilizzati nei semiconduttori, offrono la stessa affidabilità e stabilità dei circuiti integrati, e sono in grado di operare tra -40 e +125 gradi centigradi con una stabilità di ± 20ppm. Inoltre, Microchip assicura che i prodotti saranno disponibili fino a quando i clienti ne avranno bisogno. La Famiglia DSC613 è supportata dallo strumento di configurazione online di Microchip, ClockWorks. I clienti possono immettere una configurazione di clock e ricevere un part number ed una scheda tecnica personalizzati, nonché ordinare campioni gratuiti su clockworks.microchip.com/timing. 

Nella configurazione del clock sono inclusi la frequenza di uscita, la funzione del pin di controllo, la dimensione del package, PPM di precisione e la gamma di temperature. Sono disponibili fino a tre livelli di uscita in base alle condizioni di carico della scheda personalizzata. Sono disponibili anche clock ad ampio spettro per la riduzione EMI. È inoltre disponibile il supporto per le applicazioni, comprese le linee guida per la configurazione delle schede e la revisione degli schemi.

La Famiglia DSC613 è disponibile da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione. Maggiori informazioni su: www.microchip.com/timing/DSC613

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.