ON Semiconductor svela soluzioni IoT per reti wireless mesh, nodi edge senza batteria e intelligenza artificiale


ONSEMI_SPR3078_HRES-420x300 ON Semiconductor svela soluzioni IoT per reti wireless mesh, nodi edge senza batteria e intelligenza artificiale

Dimostrazioni di sistemi di visione all’avanguardia, audio, e tecnologia node-to-cloud a bassa potenza sono d’ispirazione per le applicazioni IoT di prossima generazione.

ON Semiconductor presenterà le soluzioni IoT a bassissimo consumo a electronica 2018 con nuove piattaforme di prototipazione basate sul modulo RSL10 radio system on chip (SoC).

Le due più recenti aggiunte al portafoglio di piattaforme IoT includono il Bluetooth IoT Development Kit (B-IDK) e l’Energy Harvesting Bluetooth Low Energy Switch. Le dimostrazioni riguarderanno le reti mesh, i nodi periferici senza batterie e le più recenti soluzioni audio e video operanti alla periferia dei sistemi supportate dall’Intelligenza Artificiale (AI).

L’RSL10 è il SoC Bluetooth Low Energy con la migliore efficienza energetica, con un consumo di appena 62,5 nanowatt (nW) in modalità sleep e solo 7 milliwatt (mW) in ricezione. Integra un ricetrasmettitore RF e un microcontrollore Arm Cortex-M3, offrendo una soluzione a chip singolo per lo sviluppo di nodi edge IoT intelligenti e connessi. Quale soluzione Bluetooth Low Energy con la più bassa potenza del settore, RSL10 è in grado di abilitare nodi periferici in grado di operare esclusivamente con energia raccolta dall’ambiente, creando nuove possibilità per nodi edge IoT completamente privi di batteria e privi di manutenzione.

B-IDK, di recente rilascio, è una piattaforma modulare per lo sviluppo e la prototipazione di applicazioni Bluetooth Low Energy destinate all’IoT. Oltre al dispositivo RSL10, utilizza una gamma di moduli sensore e attuatori per uno sviluppo rapido, insieme a un’applicazione mobile in grado di fornire connettività cloud istantanea. Ne deriva una soluzione hardware to cloud pronta all’uso, completamente supportata con un software di esempio.

Dimostrazioni sulla tecnologia IoT ad electronica

Lo stand di ON Semiconductor a electronica includerà quattro dimostrazioni IoT che illustreranno nuove applicazioni col dispositivo RSL10, incluso una demo di Bluetooth Low Energy Mesh Networking che utilizza un RSL10 Sensor Development Kit e che si basa sulla connessione many-to-many, utilizzando una combinazione a basso consumo delle tecnologie sensor e mesh di Bluetooth Low Energy.

Altre dimostrazioni includono nodi periferici wireless senza batteria che implementano Bluetooth Low Energy, Zigbee, e Green Power, il tutto alimentato dall’energia raccolta dall’ambiente, sfruttando il movimento e/o l’energia solare.

Nell’ambito di Vision IoT, ON Semiconductor presenterà una fotocamera per visione artificiale che incorpora sensori di immagini all’avanguardia e un ricetrasmettitore Power over Ethernet (PoE). Inoltre, i visitatori scopriranno come viene utilizzata la tecnologia ON Semiconductor per aggiungere l’Intelligenza Artificiale ai nodi periferici IoT per rilevare e reagire ai comandi audio utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale.

www.onsemi.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.