Maxim presenta a electronica 2018 IC analogici ad alte prestazioni per l’automazione di edifici, automotive e backup


MAX16141-MAX38888-MAX41464-Electronica-420x300 Maxim presenta a electronica 2018 IC analogici ad alte prestazioni per l'automazione di edifici, automotive e backup

MAX41464, MAX38888 e MAX16141 forniscono vantaggi in termini di efficienza, dimensioni e versatilità per i sistemi elettronici di prossima generazione.

I progettisti che cercano di ottenere maggiori prestazione e più elevata efficienza dai sistemi elettronici sempre più compatti, potranno utilizzare tre nuovi IC analogici building-block di Maxim Integrated. Il trasmettitore wireless sub-1GHz MAX41464, il regolatore di potenza di backup MAX38888 e il controller ORing FET da 36 volt MAX16141 per applicazioni di automazione degli edifici, industriale, automotive e portatili saranno presentati in occasione di  electronica 2018, dal 13-16 novembre, a Monaco, Germania.

I progettisti di sistemi sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare l’efficienza e le prestazioni del sistema, oltre ad estendere la durata della batteria, aggiungere nuove funzionalità e ridurre le dimensioni e i costi della distinta base (BOM). I nuovi circuiti integrati analogici di Maxim con prestazioni leader del settore spianano la strada per raggiungere questi risultati.

Trasmettitore FSK sub-GHz con la massima potenza di uscita del settore

MAX41464 è un trasmettitore FSK alle frequenze sub-1GHz con la più alta potenza di uscita del settore (+16 dBm) per sensori wireless a lungo raggio utilizzati in molteplici applicazioni, tra cui l’automazione degli edifici e i sistemi di sicurezza. Con una sola batteria a bottone, il trasmettitore consuma solo 12 mA di corrente, il 30% in meno rispetto a quella del concorrente più simile. Il trasmettitore è completamente programmabile tramite un’interfaccia I2C. Un’opzione con modalità di frequenza preimpostata che utilizza un singolo quarzo da 16 MHz elimina la programmazione e consente un’interfaccia a filo singolo verso un microcontrollore esterno. Nella modalità preimpostata, il chip dispone anche dello spegnimento automatico (a meno di 20 nA di corrente) e di un rilevatore di attività dei dati per l’attivazione automatica. Il suo intervallo di frequenze da 300 MHz a 960 MHz consente l’utilizzo in tutto il mondo e l’IC può essere impiegato in condizioni di temperatura estreme con un intervallo compreso tra -40 e + 105 gradi Celsius.

Backup, alimentazione ininterrotta per applicazioni mission-critical

La famiglia Continua di regolatori di alimentazione di backup di Maxim definisce lo standard per l’alimentazione di riserva in applicazioni mission-critical. I regolatori ad alte prestazioni caricano in pochi secondi una fonte di alimentazione di riserva, come un supercondensatore o un banco di condensatori, per fornire una risorsa continua a componenti di sistema critici quando la fonte di energia principale viene meno. Il regolatore reversibile buck/boost MAX38888, il primo componente della famiglia Continua, offre un’efficienza di picco del 95%. Operando con ingresso da 2,5 a 5 V in modalità buck, il MAX38888 carica un dispositivo di accumulo di energia con corrente di picco nell’induttore fino a 500 mA. In caso di interruzione dell’alimentazione, MAX38888 funziona in modalità boost, fornendo un’uscita da 2,5 a 5 V con una corrente di picco nell’induttore fino a 2,5 A da un dispositivo di accumulo di energia, scaricandolo fino a 0,8 V. Nell’elettronica portatile, dove la fonte di alimentazione principale è una batteria, il MAX38888 raddoppia la durata della batteria riducendo la corrente di riposo fino a 15 volte rispetto alle soluzioni della concorrenza. Una soluzione completa con il MAX38888 richiede solo 38 mm2, il 33 percento in meno della soluzione concorrente più simile.

Garantire la protezione del sistema elettrico automotive

MAX16141 è un controller ORing FET da 36 V con interruttori di tensione e corrente automatici per il monitoraggio di sovratensione, sottotensione, sovracorrente, corrente inversa e condizioni di sovratemperatura in applicazioni di alimentazione automotive, inclusi infotainment e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Fornendo una suite completa di funzioni di protezione del sistema, il controller fornisce un tempo di risposta rapido di 0,3 µs per la rilevazione dell’inversione della corrente, aumentando il tempo di hold-up del sistema e le funzionalità durante le condizioni transitorie del settore automobilistico. Abilitando un modo true shutdown per evitare correnti di dispersione e riducendo al minimo l’assorbimento di corrente verso i circuiti inattivi, il controller riduce la potenza totale del sistema e dà la priorità alla potenza di avviamento del motore su tutti gli altri sistemi elettrici.

I progettisti di prodotti cercano dispositivi che supportano funzionalità innovative per i loro sistemi di prossima generazione”, ha affermato Kevin Anderson, senior analyst di IHS Markit. “Migliorare l’efficienza del sistema e ridurre le dimensioni della soluzione sono spesso fondamentali, e gli ultimi circuiti integrati analogici di Maxim possono aiutare a sviluppare prodotti competitivi“.

Maxim sta trasformando i circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per uso generico per potenziare l’incessante ricerca di innovazione dei nostri clienti“, ha affermato Vickram Vathulya, vicepresidente del gruppo Core Products presso Maxim Integrated. “Da un bassissimo consumo energetico ad una maggiore durata della batteria e da una conversione dei segnali di precisione verso una connettività robusta, spingiamo i limiti della tecnologia e la facilità d’uso per consentire agli ingegneri di portare i loro prodotti al livello successivo di design.”

Disponibilità

  • Il MAX41464 è disponibile sul sito Web di Maxim ad un costo di 0,68$ (1000-up, FOB USA); disponibile anche presso distributori autorizzati.
  • Il kit di valutazione MAX41464EVKIT# è disponibile per 98,69$.
  • Il MAX38888 è disponibile sul sito Web di Maxim ad un costo di $2,98 $ (1000-up, FOB USA); disponibile anche presso distributori autorizzati.
  • Il kit di valutazione MAX38888EVKIT# è disponibile per 45 $.
  • Il MAX16141 è disponibile sul sito Web di Maxim ad un costo di 2 $ (1000-up, FOB USA); disponibile anche presso distributori autorizzati. (Nota: la versione per uso automotive ha /V nella sigla del prodotto.)
  • Il kit di valutazione MAX16141EVKIT# è disponibile per 68 $.

electronica 2018

Presso lo stand di Maxim ad electronica (Hall C4, stand 440) sarà possibile vedere demo con gli integrati MAX41464 e MAX38888. Una demo del MAX16141 sarà esposta presso lo stand automobilistico del distributore Avnet Silica (hall B4, stand 514). Maggiori informazioni sulla presenza di Maxim ad electronica sono disponibili qui.  

www.maximintegrated.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.