ON Semiconductor presenta due nuovi moduli di potenza ad alta efficienza per impieghi in ambito solare e industriale

In mostra a electronica 2018 insieme ai più recenti moduli di alimentazione intelligente, MOSFET, IGBT e driver integrati per la conversione di potenza e il controllo motori.

ON Semiconductor ha lanciato nuovi Power Module che offrono un’eccellente efficienza energetica, affidabilità e prestazioni in un packaging particolarmente compatto, e che si aggiungono alla già solida gamma di dispositivi a semiconduttore di potenza dell’azienda.

Tradizionalmente, gli stadi di potenza in applicazioni quali inverter per impianti solati, UPS e driver industriali a frequenza variabile (VFD) sono realizzati con IGBT / MOSFET discreti, oltre ad altri componenti discreti aggiuntivi.

I nuovi Power Integrated Modules (PIM) NXH160T120L2Q1SG e NXH160T120L2Q2F2SG di ON Semiconductor semplificano notevolmente il lavoro del progettista fornendo soluzioni compatte e altamente integrate in package facilmente installabili che consentono di risparmiare spazio e ridurre i costi.

I dispositivi, che utilizzano package Q1 e Q2 per inverter di potenza di 30 kW e 50 kW, integrano IGBT trench field stop e diodi di recupero veloci che forniscono minori perdite di conduzione e commutazione e consentono ai progettisti di gestire le perdite VCE (SAT) e  EON / EOFF per ottimizzare le prestazioni del circuito. Il substrato in rame a legame diretto (DBC) consente un funzionamento a corrente elevata con effetti minimi sull’induttanza parassita, consentendo ai progettisti di raggiungere elevate velocità di commutazione e di fornire 3000 Vrms di isolamento con una distanza di soli 12,7 mm.

Inoltre, la società ha annunciato il nuovo FDMF3170, un modulo multi-chip Smart Power Stage (SPS), ottimizzato e ultracompatto per applicazioni DC-DC buck converter in server, data center, acceleratori di intelligenza artificiale e apparecchiature di telecomunicazione. Integra due MOSFET di potenza ad alte prestazioni basati sulla tecnologia PowerTrench di ON Semiconductor e un driver intelligente dotato di un sensore di corrente ad alta precisione per le massime prestazioni del processore.

Dimostrazioni di conversione di potenza e tecnologia di controllo del motore a electronica

Entrambi i nuovi moduli di potenza saranno in mostra presso lo stand di ON Semiconductor durante electronica, a dimostrazione di quanto le soluzioni basate su semiconduttori ad elevata efficienza energetica siano fondamentali per lo sviluppo di progetti di successo in ambito Power Conversion and Motor Control (PCMC). Le demo presso lo stand di ON Semiconductor consentiranno di capire la ragione della attuale posizione di leadership di ON nell’elettronica di potenza in ambito industriale, solare e del controllo motori; saranno in mostra anche sistemi robotici e di accumulo dell’energia.

ON Semiconductor dispone di un ampio portafoglio di semiconduttori di potenza in package innovativi, supportando la tendenza verso sistemi energeticamente più efficienti, più affidabili ed economicamente più convenienti.

Il portfolio include dispositivi basati su materiali Wide Band Gap (WBG) avanzati e comprende MOSFET, IGBT, PIM e IPM così come driver completamente integrati per qualsiasi tipo di motore. Insieme, questi dispositivi migliorano in modo significativo le soluzioni di alimentazione rendendole più efficienti, affidabili, compatte ed economiche, rispondendo alle richieste del mercato e continuando lungo la strada della rivoluzione energetica.

www.onsemi.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0