.

I System-in-Package (SiP) LoRa SAM R34/35 di Microchip velocizzano lo sviluppo di nodi IoT a basso consumo


SAM34_Apertura-420x300 I System-in-Package (SiP) LoRa SAM R34/35 di Microchip velocizzano lo sviluppo di nodi IoT a basso consumo

Microchip annuncia una famiglia di System-in-Package (SiP) LoRa  altamente integrata con un microcontroller (MCU) a 32 bit con consumo ultra ridotto, un transceiver RF sub-GHz LoRa e stack software. La combinazione di connettività wireless a lungo raggio con prestazioni di basso consumo è stata ideata per accelerare lo sviluppo di soluzioni connesse basate su LoRa.

I SiP SAM R34/35 sono supportati da schemi di riferimento certificati e da un’interoperabilità comprovata con i principali gateway e provider di rete LoRaWAN, semplificando notevolmente l’intero processo di sviluppo con hardware, software e supporto. I dispositivi forniscono inoltre il consumo di energia più basso del settore nella modalità Sleep, offrendo una durata prolungata della batteria nei nodi IoT remoti.

La maggior parte dei dispositivi finali LoRa rimane in modalità Sleep per lunghi periodi di tempo, risvegliandosi solo occasionalmente per trasmettere piccoli pacchetti di dati. Basati sulla MCU SAM L21 Arm Cortex -M0+ a bassissimo consumo, i dispositivi SAM R34 offrono una modalità Sleep a partire da 790 nA per ridurre significativamente il consumo di energia e prolungare la durata della batteria nelle applicazioni finali. Altamente integrata in un compatto package 6 x 6 mm, la famiglia SAM R34/35 è ideale per un’ampia gamma di applicazioni IoT a basso consumo e a lungo raggio di copertura, che richiedono un fattore di forma ridotto e durata della batteria estesa a molti anni.

Oltre al bassissimo consumo energetico, il processo di sviluppo semplificato consente agli sviluppatori di accelerare la progettazione combinando il loro codice applicativo con lo stack LoRaWAN di Microchip e passando rapidamente alla prototipazione con la ATSAMR34-XPRO development board (DM320111), supportata da Atmel Studio 7 Software Development Kit (SDK).  La scheda di sviluppo è certificata Federal Communications Commission (FCC), Industry Canada (IC) e Radio Equipment Directive (RED), fornendo agli sviluppatori la sicurezza che i loro progetti andranno a soddisfare i requisiti normativi in tutte le aree geografiche.

Aspetti salienti:

  • I System-in-Package (SiP) LoRa SAM R34/35  offrono il minor consumo energetico oggi disponibile
  • Consentono connettività wireless a lungo raggio e prolungata autonomia della batteria nell’IoT remoto
  • Interoperabilità con i principali gateway LoRaWAN e provider di rete
  • Scheda di sviluppo certificata FCC, Industry Canada e Radio Equipment Directive

La tecnologia LoRa è progettata per consentire alle applicazioni a basso consumo di comunicare su distanze maggiori di quelle offerte da Zigbee, Wi Fi e Bluetooth utilizzando il protocollo aperto LoRaWAN. Ideale per una vasta gamma di applicazioni in ambito smart city, il monitoraggio di processi di agricoltura e il monitoraggio delle supply chain, LoRaWAN consente la creazione di reti IoT flessibili che possono operare sia in ambienti urbani che rurali anche remoti. Secondo LoRa Alliance, il numero di operatori LoRaWAN è raddoppiato da 40 a 80 negli ultimi 12 mesi, con oltre 100 paesi nei quali si sviluppano attivamente reti LoRaWAN. 

SAM343_interno-294x300 I System-in-Package (SiP) LoRa SAM R34/35 di Microchip velocizzano lo sviluppo di nodi IoT a basso consumo

La famiglia SAM R34/35 oltre ad essere supportata dallo stack LoRaWAN di Microchip, è un chip down package comprovato e certificato che consente ai clienti di accelerare la progettazione di applicazioni RF riducendo i rischi. Supportati dalla sicurezza del funzionamento di LoRaWAN in tutto il mondo, da 862 a 1020 MHz, gli sviluppatori possono utilizzare una variante unica per tutte le aree geografiche, semplificando il processo di progettazione e riducendo il carico di materiali necessari. La famiglia SAM R34/35 supporta dispositivi finali di Classe A e Classe C oltre a connessioni punto-punto proprietarie.

La famiglia SAM R34/35 LoRa di Microchip è disponibile in sei varianti, offrendo agli sviluppatori la flessibilità di scegliere la migliore combinazione tra memoria e periferiche per la loro applicazione finale. I dispositivi SAM R34 offrono un package 64-lead TFBGA mentre i dispositivi SAM R35 sono disponibili senza interfaccia USB.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.