Premier Farnell annuncia la nuova board Raspberry Pi 3 Modello A+

 

Raspberry Pi 3 con le ultime funzionalità e caratteristiche ad un prezzo più competitivo.

Premier Farnell, ha annunciato il lancio di Raspberry Pi 3 Modello A+, completo delle ultime funzionalità e caratteristiche in un fattore di forma più compatto e a un prezzo più basso.

La nuova board, come Raspberry Pi 3 Modello B+, lanciato a marzo del 2018, utilizza un processore Broadcom BCM2837 quad core a 64 bit che opera a 1,4 GHz e che aggiunta di significativi miglioramenti in termini di prestazioni rispetto al modello precedente.  La scheda offre inoltre rete wireless dual-band in grado di fornire LAN wireless IEEE 802,11ac a 2,4 e 5 GHz e Bluetooth 4.2 con certificazione di conformità modulare.  In questo modo è possibile progettare la scheda in prodotti finiti semplificando la certificazione di conformità e riducendo costi e time-to-market per gli sviluppatori professionisti.

Peter Wenzel, Global Director di Raspberry Pi, Single Board Computers e Software presso Premier Farnell ha dichiarato: “Come Development Distributor, Premier Farnell supporta i clienti sia nella didattica che nella progettazione.  Raspberry Pi 3 Modello A+ è affidabile e accessibile al settore dell’istruzione, dell’hobbistica e dei mercati professionali ed è un grande valore aggiunto per la famiglia di Raspberry Pi 3“.

Eben Upton, CEO di Raspberry Pi Trading, ha aggiunto: “Il lancio di Raspberry Pi 3 Modello A+ va a colmare un vuoto nella linea di prodotti Raspberry Pi e propone un aggiornamento della nostra scheda, più competitiva in termini di prezzo grazie alla potenza e alla velocità di elaborazione tipica di Raspberry Pi 3 Modello B+.  Questa scheda è ideale per gli insegnanti e i progettisti e per chi non ha necessità di numerose porte USB, connettività Ethernet e 1 GB di RAM; inoltre, presenta un’alternativa a un costo contenuto per l’utilizzo professionale, offrendo la stessa certificazione di conformità modulare di Raspberry Pi 3 Modello B+. Gli utenti naturalmente potranno beneficiare delle numerose risorse, quali community e forum dedicati a Raspberry Pi. In questo modo potranno apprendere, creare e proporre prodotti sul mercato in tempi rapidi.”

Il modello Raspberry Pi 3 Modello A+ presenta lo stesso footprint del Raspberry Pi 1 Modello A+ e verrà prodotto almeno fino a gennaio del 2023.

Tra le funzioni aggiuntive del Raspberry Pi 3 Modello A+ troviamo:

  • SDRAM LPDDR2 512MB
  • Basetta GPIO a 40 pin estesa
  • 1 porta display MIPI DSI full-size, porta per fotocamera MIPI CSI, porta video composito e uscita stereo a 4 poli
  • 264, decodifica MPEG-4 (1080p30); codifica H.264 (1080p30); grafica OpenGL ES 1.1, 2.0
  • Formato Micro SD per caricamento del sistema operativo e la memorizzazione dei dati
  • 5 V/2,5 A CC tramite connettore micro USB, 5 V CC tramite basetta GPIO
  • Temperatura di esercizio: 0-50 °C

Il prezzo della nuova board Raspberry Pi 3 Modello A+ dovrebbe essere compreso tra 22 e 27 Euro al pubblico, IVA compresa.

https://it.farnell.com/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu