.

Arrow, Renesas e Shiratech aggiungono nuove funzionalità NarrowBand-IoT a ARIS-EDGE


ARP055_ArisEdge_HRES-420x300 Arrow, Renesas e Shiratech aggiungono nuove funzionalità NarrowBand-IoT a ARIS-EDGE

Lo shield ARIS-EDGE-NB-IoT potenzia la linea di kit Synergy-based di Renesas per consentire la connessione tramite rete cellulare al cloud.

Arrow Electronics ha esteso la potente e flessible piattaforma ARIS (Arrow Renesas IoT Synergy), dedicata allo sviluppo di dispositivi IoT (Internet of Things), introducendo lo shield ARIS-EDGE-NB-IoT. Realizzato da Shiratech, lo shield si basa su un modulo Quectel BG96 e si connette con la scheda ARIS-EDGE-S3, basata a sua volta sul microcontrollore a basso consumo Synergy S3A3 di Renesas. La combinazione di queste due schede permette agli utenti di valutare il flusso dati dal sensore al cloud Azure di Microsoft mediante una connessione cellulare (2G/3G, NB-IoT o CAT-M1, in funzione della disponibilità della rete), rapidamente e con la massima facilità.

Il nuovo shield ha un fattore di forma Arduino, svolge le funzioni del diffusissimo modem a basso consumo Quectel BG96 LTE CAT-M1 & NB-IoT e incorpora un GPS e un’antenna. Le velocità di download e upload possono raggiungere rispettivamente 300 kbit/s e 375 kbit/s. Anche la scheda ARIS-EDGE-S3 dispone di un modulo radio con gli stack Bluetooth Low Energy (BLE 4.1/4.2), Thread e ZigBee. Il nuovo kit combo è particolarmente adatto all’impiego nelle applicazioni di home automation, strumentazione e illuminazione intelligenti, elettronica indossabile, monitor per usi medicali e sensori industriali. Arrow ha in programma anche l’aggiunta di uno shield con tecnologia LoRa.  

ARIS-EDGE-S3 opera come un nodo ASSN (application specific sensor node) Bosch Sensortec BNO055 a 9 gradi di libertà (9-DOF, 9-degrees-of-freedom). Questo sensore è largamente usato in robotica, nella realtà aumentata e virtuale, nei droni, nei giochi e in altre applicazioni industriali. Sono incorporati anche un sensore ambientale BME280 di Bosch Sensortec, che combina il monitoraggio di temperatura, umidità e pressione, un microfono MEMS separato e un sensore di luce ambientale che migliora ulteriormente la consapevolezza del contesto. 

Il concetto ARIS-EDGE di Arrow, aggiornato e potenziato con l’ultima (e più potente) delle schede EDGE, connette gli sviluppatori con la piattaforma Synergy di Renesas consentendo di accedere a un sistema operativo ottimizzato, stack qualificati, librerie software e API che facilitano lo sviluppo di dispositivi IoT, riducendo il TCO (total cost of ownership).  

David Spragg, vice president engineering of Arrow’s components business in EMEA, ha così commentato: “Con l’aggiunta di questo nuovo shield, la nostra famiglia ARIS non solo si espande, ma rappresenta ora un’importante chance per un impiego più efficace dei dispositivi e dei nodi IoT con connettività cellulare. Queste caratteristiche sono ancora più evidenti se si pensa al software complementare della piattaforma ARIS.

Arrow Electronics offre agli sviluppatori la possibilità di vincere uno dei cinquanta 50 kit contenenti un ARIS-EDGE-S3 e un ARIS-EDGE-NBIOT. Tutte le informazioni al seguente link.

www.arrow.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.