.

TMD3702VC, il più sottile modulo con sensore di prossimità/colore per smartphone


ams_LIGHT_SENSORS_TMD3702VC-420x300 TMD3702VC, il più sottile modulo con sensore di prossimità/colore per smartphone

Il nuovo modulo super-slim di Ams consente ai produttori di telefoni cellulari di massimizzare il rapporto tra l’area di visualizzazione e le dimensioni del corpo, pur mantenendo le funzioni di rilevamento della luce frontale, del colore e della luce ambientale.

Ams ha presentato un modulo sensore di colore / luce ambientale /  prossimità completamente integrato con una larghezza di appena 1,44 mm, dimensioni compatibili con i più recenti design industriali di telefoni mobili con cornice stretta. Questo dispositivo consentirà ai produttori di ottimizzare al meglio la disattivazione automatica degli schermi tattili degli smartphone durante le chiamate e la regolazione della luminosità dello schermo in base alle condizioni ambientali, per un utilizzo più comodo e con un risparmio di energia.

Impiegando il nuovo modulo integrato tre-in-one TMD3702VC di Ams fornito in un package di 1,44 mm x 2,84 x 0,65 mm al posto dei moduli precedenti con un ingombro più ampio, i produttori di smartphone possono implementare design con una cornice più sottile, per ottenere una maggiore rapporto tra l’area di visualizzazione e le dimensioni del corpo, pur mantenendo importanti funzioni di prossimità infrarossa e di rilevamento della luce.

Il modulo integra un emettitore IR, un rilevatore IR, quattro canali di rilevamento del colore e filtri ottici. La nuova sofisticata tecnologia di assemblaggio dell’ottica e le tecniche di progettazione sviluppate da Ams per il TMD3702VC hanno permesso di produrre prestazioni di livello superiore. Il sensore di prossimità VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser) di Classe 1 a 940 nm è più efficiente dal punto di vista ottico rispetto agli emettitori LED presenti nei dispositivi concorrenti. Ciò consente di limitare il consumo energetico medio (a 1,8 V) in modalità attiva del TMD3702VC a livelli molto bassi. In modalità Sospensione, il consumo del dispositivo scende a 0,7 μA.

Il nuovo package traslucido utilizzato nel TMD3702VC offre un campo visivo molto ampio, di ± 48 °. Il motore di prossimità offre un’ampia gamma dinamica, la sottrazione della luce ambientale e la cancellazione avanzata del rumore di crosstalk ottico che elimina dinamicamente sia il crosstalk elettrico che ottico producendo un rilevamento di prossimità affidabile.

L’avanzata architettura del sensore ottico del TMD3702VC sottostà alla misurazione accurata della temperatura di colore (Correlated Color Temperature, CCT) della luce ambientale. La funzione di rilevamento della luce ambientale e del colore include quattro canali di rilevamento simultanei – rosso, verde, blu e chiaro – che hanno tutti un filtro anti-UV / IR. Sensibilità, consumo energetico e rumore sono ottimizzati tramite le regolazioni del tempo e della potenza. Il modulo misura con precisione la luce ambientale e consente il calcolo dell’illuminazione e dei valori della temperatura del colore a supporto della gestione dello schermo da parte dello

La tendenza odierna, nell’ambito del design di smartphone, è quella di massimizzare le dimensioni dello schermo del display aumentando il rapporto schermo-corpo e riducendo al minimo l’area della cornice. Il TMD3702VC con il suo form factor ultra-small soddisfa questa esigenza, aiutando a eliminare quasi del tutto la ghiera sul quadrante del display“, ha dichiarato Dave Moon, Senior Product Marketing Manager di Ams.

Il TMD3702 aiuta i progettisti di telefoni a ridurre lo spazio frontale destinato alla rilevazione di luce e prossimità, fornendo una soluzione che è del 60% più piccola della precedente generazione di prodotti.”

Il TMD3702VC è al momento disponibile in campioni. Il prezzo unitario è di USD 1,15 per ordini di 1.000 pezzi.

www.ams.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.