CES, il primo e il più importante appuntamento tecnologico del 2019

CES è l’evento tecnologico più grande e più influente del pianeta, con oltre 60.000 visitatori internazionali provenienti da oltre 155 paesi; è il terreno di prova per le tecnologie di confine come la connettività 5G, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e virtuale, le città intelligenti, lo sport, la robotica e altro ancora.

Una piattaforma per innovatori di qualsiasi dimensione: tutte le principali società tecnologiche del pianeta partecipano al CES in qualche modo – esibendo, parlando, sponsorizzando, partecipando o tenendo eventi paralleli e riunioni di lavoro.

Tutte le tecnologie più innovative e che avranno un impatto significativo sulla nostra società saranno al centro di dimostrazioni, presentazioni o analisi, ad iniziare da quelle ormai mature e che nei prossimi mesi prenderanno corpo in prodotti consumer di grande diffusione.

5G

Le reti cellulari di nuova generazione sono ormai dietro l’angolo grazie alla definizione degli standard ed alla disponibilità di chipset per questa tecnologia. Non è improbabile che, proprio in occasione del CES, facciano la loro comparsa i primi terminali e che vengano attivate le prime celle. Con miglioramenti impressionanti: picchi di velocità sino a 20 Gb/sec, latenza bassissima e densità di gran lunga superiore rispetto al 4G. La domanda che ormai tutti si pongono è che fine faranno le reti fisse, il cui upgrade a queste prestazioni è improponibile dal punto di vista economico ma che hanno dalla loro un’affidabilità teoricamente superiore.

AT e VR

Dopo anni di sovrapposizione, entrambe le tecnologie hanno imboccato strade diverse andando ad occupare precisi settori merceologici, consumer e professionali. Durante il CES di quest’anno questa tendenza proseguirà fornendo ulteriori elementi di chiarezza.

GUIDA AUTONOMA

L’automobile, ormai, è parte della tecnologia di consumo, così come lo smartphone, la lavatrice o il TV. E come tale, il CES – più che i Saloni dell’Auto – rappresenta la vetrina ideale dove esporre tutte le più recenti innovazioni il cui fine ultimo resta quello della guida autonoma (ma non solo).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Gli assistenti digitali sono ormai un punto fermo, costituendo una parte fondamentale di molti gadget ma anche il punto di riferimento della casa intelligente. Vedremo in quali altri dispositivi casalinghi o per ufficio verrà integrata l’IA e quali effetti avrà sulla nostra vita di tutti i giorni.

SALUTE E BENESSERE

La tecnologia può essere sfruttata per migliorare drasticamente le pratiche mediche, dalla diagnostica, alla telemedicina, alla chirurgia robotica. Non solo un trend tecnologico ma una esigenza fondamentale per i paesi più avanzati dove l’invecchiamento della popolazione cresce in maniera preoccupante.

www.ces.tech

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0