Via Technologies, soluzioni di edge computing per una vasta gamma di applicazioni

Una gamma completa di soluzioni che sfruttano tecnologie di intelligenza artificiale, computer vision e machine learning in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse di un’economia globale in rapida evoluzione.

Per la prima volta VIA Technologies Inc si è presentata alla stampa specializzata italiana con l’obiettivo di fare conoscere i propri prodotti, obiettivi e strategie.

All’evento hanno preso parte Tiziano Albani, EU Sales and Business Development Director e Giuseppe Amato, Technical Manager & Business Development Europe.

Tiziano Albani ha ripercorso brevemente la storia di VIA Technologies, fondata nel 1987 a Freemont, negli Stati Uniti, per iniziativa della taiwanese Cher Wang (che nel 2007 fondò anche HTC di cui è attualmente CEO), appartenente ad una delle più facoltose famiglie taiwanesi; cinque anni dopo il Quartier Generale viene trasferito a Taipei dove si intensifica l’attività di produzione di CPU, SoC, GPU e di board embedded a cui faranno seguito completi sistemi embedded ed Edge. Ad oggi l’azienda conta oltre 2.000 dipendenti, la maggior parte dei quali ingegneri, con centri di sviluppo e produzione in Cina e a Taiwan.

Via Technologies opera nell’ambito dell’After Market” spiega Tiziano Albanioffrendo le proprie soluzione tramite System Integrator in grado di garantire la personalizzazione dei prodotti rispetto a quelle che sono le esigenze del Cliente”.

 

 

Tiziano Albani, EU Sales and Business Development Director ( a sinistra).

Giuseppe Amato, Technical Manager & Business Development Europe (a destra).

 

 

 

Il nostro grosso vantaggio rispetto ad altri Vendor” chiarisce Giuseppe Amatoè la nostra esperienza di produttori di GPU e SoC: i 200 ingegneri che lavorano del nostro Centro R&D di Shanghai sono in grado di realizzare qualsiasi libreria ottimizzata per quella specifica applicazione e per quel particolare dispositivo, specie in ambito grafico. E non solo, siamo stati tra i primi a realizzare controller per USB-Type C ed altri chipset. Ė questa l’esperienza dalla quale siamo partiti quando abbiamo iniziato a realizzare schede embedded per specifici segmenti di mercato; invece di uno sviluppo tecnologico orizzontale, ci siamo concentrate sulla fornitura di BSP con device driver e sistema operativo ottimizzati, per fornire la migliore esperienza a livello utente, anche dal punto di vista grafico. Dal SoC andiamo a sviluppare la scheda o il sistema embedded con tutte le API relative alle funzionalità desiderate.”

Negli ultimi anni, VIA Technologies ha sviluppato una gamma completa di innovative piattaforme e sistemi Edge AI per rispondere alla crescente domanda globale di soluzioni che sfruttano nuove tecnologie come IA, IoT, Computer Vision, Machine Learning e Deep Learning, e per aumentare l’efficienza delle operazioni esistenti sviluppando nuovi dispositivi, applicazioni e servizi in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse di un’economia globale in rapida evoluzione.

Grazie alla loro capacità di cattura, elaborazione, analisi e trasmissione in tempo reale di dati e immagini in remoto di negozi, aeroporti, parcheggi, magazzini, fabbriche, turbine eoliche, ecc. le soluzioni VIA Edge AI vengono adottate da clienti in numerosi settori (trasporti, industria, vendita al dettaglio, hotel e ristoranti, intrattenimento, istruzione, medicina, forze dell’ordine).

Basate sui SoC all’avanguardia di Qualcomm, NXP e VIA, le soluzioni Edge AI di VIA includono il modulo VIA SOM-9X20, VIA Edge AI, VIA Edge AI 3D Developer Kit, VIA ALTA DS 3, VIA Mobile360 M820 ADAS e i sistemi VIA ARTiGO A920.

Le piattaforme VIA Edge AI vengono utilizzate per una vasta gamma di applicazioni, tra cui sistemi di riconoscimento facciale e analisi comportamentale per l’istruzione, per sistemi di sicurezza e sorveglianza, sistemi di retail engagement, dispositivi di monitoraggio medico, IoT industriale e veicoli autonomi per la logistica e la consegna.

VIA Mobile360 M820 ADAS è stato scelto per alimentare uno tra i primi autobus elettrici autonomi al mondo, Enchi Self-Driving EV Bus, realizzato da uno tra i principali produttori di veicoli commerciali in Cina.

È stato inoltre adottato da produttori di macchinari pesanti e attrezzature per l’edilizia, l’industria, l’estrazione mineraria, l’agricoltura e la selvicoltura. I sistemi VIA ALTA DS 3 e VIA ARTiGO A920 sono implementati da aziende leader per programmi di coinvolgimento dei clienti VIP e applicazioni IoT industriali.

VIA accelera lo sviluppo di applicazioni Edge AI Computer Vision strettamente integrate che sfruttano il riconoscimento facciale, il rilevamento di oggetti, di emozioni, di età e sesso, analisi comportamentale, conteggio persone e tecnologie smart camera per migliorare il customer engagement, aumentare la sicurezza e ridurre furti e frodi.

VIA integra queste funzionalità avanzate nella piattaforma AI Retail Edge VIA, che fornisce una dashboard user-friendly in grado di produrre analisi dei dati in tempo reale in un formato semplice e immediato da leggere, ideale per gli store manager e i building manager.

VIA sfrutta inoltre tecnologie di computer vision all’avanguardia per sviluppare sofisticate applicazioni su telecamere intelligenti per il trasporto, inclusi sistemi di monitoraggio del comportamento dei conducenti che rilevano il grado di fatica o manovre pericolose, sistemi Drive Recorder per taxi, autobus e veicoli, e soluzioni di rilevamento delle frodi da parte degli utenti del trasporto pubblico.

VIA sviluppa inoltre soluzioni Edge AI altamente personalizzate per clienti del settore industriale, che aumentano efficienza delle attrezzature e dei macchinari di produzione riducendo i costi operativi grazie allo sviluppo della manutenzione predittiva e di altri processi.

Queste soluzioni consentono al cliente, ad esempio, di eseguire modelli di inferenza per monitorare il funzionamento e il comportamento di una macchina CNC utilizzando una piattaforma di edge intelligence in tempo reale, come FogHorn Lightning, e identificare potenziali problemi utilizzando indicatori chiave come il profilo della corrente elettrica. Ad esempio, se il macchinario per funzionare correttamente richiede maggiore corrente a causa della mancanza di lubrificazione, il sistema ne programmerà la manutenzione al fine di risolvere il problema.

Considerati i requisiti specifici di ogni singola installazione, il mercato Edge AI risulta molto frammentato ma VIA fornisce soluzioni altamente personalizzate in grado di soddisfare precise richieste di implementazione combinando piattaforme e sistemi scalabili ad alte prestazioni con hardware, software e opzioni di integrazione estremamente flessibili.

Piattaforme Edge AI

Le piattaforme VIA Edge AI sono progettate per consentire a start-up, system integrator e OEM di accelerare lo sviluppo di sistemi e dispositivi Edge AI per una vasta gamma di applicazioni:  sicurezza, sorveglianza, vendita al dettaglio, medicale, industriale, robotica, droni e veicoli autonomi.

Alimentato dal processore integrato Qualcomm APQ8096SG, il modulo VIA SOM-9X20 è il cuore delle piattaforme VIA Edge AI. Tra gli altri componenti hardware troviamo la scheda carrier SOMDB2 e la fotocamera 13MP ottimizzata per applicazioni video AI, inclusa nel VIA Edge AI Developer Kit.

Le piattaforme VIA Edge AI offrono anche la scelta di BSP Android 8.0 e Linux (Yocto 2.0.3) per abilitare le funzionalità di sistema e le API delle applicazioni, e consentire l’elaborazione, l’inferenza e l’analisi dei dati utilizzando tutte le più diffuse piattaforme di deep learning e machine learning tra cui TensorFlow, Caffe, Caffe2 e Microsoft Azure.

Per migliorare la funzionalità delle piattaforme VIA Edge AI e soddisfare specifici requisiti applicativi, VIA sta sviluppando software personalizzabili di riconoscimento facciale con funzionalità che includono riconoscimento di genere/età, rilevamento delle emozioni, integrazione del controllo di sicurezza e piattaforma di analisi del flusso di persone. VIA ha inoltre stretto una partnership con Foghorn per le applicazioni Industriali IoT Edge AI e con Lucid per accelerare il rilevamento della profondità dei dispositivi Edge AI.

Per velocizzare ulteriormente il time-to-market, VIA offre anche una gamma completa di servizi di progettazione hardware, prototipazione, sviluppo e produzione di sistemi ai clienti, nonché servizi di sviluppo e personalizzazione del software. Le piattaforme VIA Edge AI includono:

  • Modulo SOM VIA SOM-9X20
  • Kit di sviluppo VIA Edge AI
  • Kit di sviluppo VIA Edge AI 3D

VIA SOM-9X20 Modulo SOM

Combinato con la scheda carrier SOMDB2, il modulo VIA SOM-9X20 offre una piattaforma scalabile ad alte prestazioni che accelera la progettazione e la produzione di sistemi avanzati AI Edge. Le principali caratteristiche sono: processore integrato Qualcomm APQ8096SG, decodifica video multi-display 4K, Wi-Fi integrato 802.11 a / b / g / n / ac, Bluetooth 4.1 e GPS e Android 8.0 e Linux (Yocto 2.0.3) BSP.

VIA Edge AI Developer Kit

Il kit per sviluppatori VIA Edge AI Developer Kit è progettato per accelerare il time-to-market di sistemi e dispositivi intelligenti per macchine fotografiche, insegne, chioschi e robotica ottimizzati per le applicazioni video AI. Il kit include il modulo VIA SOM-9X20 e la scheda carrier con un modulo fotocamera 13MP ottimizzato per acquisizione, elaborazione e analisi edge in tempo reale. È disponibile inoltre uno schermo touch panel 10.1″ opzionale.

VIA Edge AI 3D Developer Kit 

VIA Edge 3D AI Developer Kit è una soluzione hardware e software altamente integrata con tecnologia 3D Fusion di Lucid progettata per migliorare le capacità di rilevamento della profondità di campo di dispositivi per applicazioni di sicurezza, vendita al dettaglio, robotica, droni e veicoli autonomi.

Il kit combina il modulo VIA SOM-9X20 SOM e la scheda portante con un modulo videocamera e la tecnologia 3D Fusion di Lucid. Semplifica l’acquisizione della profondità e del 3D in modo preciso con configurazioni dual o multi-camera riducendo al contempo costi, potenza e consumo di spazio delle precedenti soluzioni di profondità dell’hardware. I campioni del kit saranno disponibili entro la fine del 2018.

Customer Applications

Dal momento del loro annuncio a ottobre 2017, il modulo VIA SOM-9X20 e le piattaforme VIA Edge AI sono state adottate da un numero sempre maggiore di clienti in tutto il mondo per una vasta gamma di applicazioni, tra cui sistemi di riconoscimento e analisi comportamentale, sistemi di sicurezza e sorveglianza, sistemi di retail engagement, dispositivi medicali di monitoraggio, IoT industriale e veicoli autonomi. Questi sistemi e dispositivi saranno disponibili sul mercato durante la prima metà del 2019.

Nel 2019 VIA si concentrerà sull’ulteriore potenziamento delle funzionalità delle piattaforme VIA Edge AI grazie ad uno sviluppo costante del software di riconoscimento facciale e di rilevamento oggetti, aumentando la cooperazione con i produttori di fotocamere e con Lucid per offrire un numero sempre maggiore di soluzioni video ottimizzate con capacità di rilevamento della profondità di campo e funzionalità 3D avanzate.

VIA Edge AI Systems

I sistemi VIA Edge AI sono progettati per fornire un percorso rapido alle implementazioni di Edge AI all’interno di una vasta gamma di applicazioni, tra cui quelle industriali, di impresa, di vendita al dettaglio, hotel e ristoranti, trasporti, istruzione e medicina.

Sfruttando edge computing, grafica ed elaborazione AI del processore Qualcomm APQ8096SG Embedded, i sistemi sono in grado di fornire soluzioni altamente scalabili in ambiti di utilizzo di Edge AI che richiedono acquisizione, elaborazione e analisi in tempo reale di video in alta risoluzione, immagini e altri dati sensoriali. Con il doppio supporto per il display 4K, le opzioni di connettività e le funzionalità flessibili di integrazione di periferiche I/O e telecamera, i sistemi possono essere personalizzati per soddisfare specifici requisiti operativi.

I sistemi VIA Edge AI sono disponibili in tre modelli ottimizzati per casi e ambienti di utilizzo specifici:

  • VIA Mobile360 M820 ADAS system per veicoli autonomi
  • VIA ALTA DS 3 per segnaletica intelligente, chioschi e dispositivi di controllo degli accessi
  • VIA ARTiGO A920 per sistemi di videoconferenza, automazione industriale e dispositivi gateway intelligenti

VIA Mobile360 M820 ADAS

VIA Mobile360 M820 ADAS unisce design robusto, ottimizzato per un utilizzo in condizioni estreme, con prestazioni video eccezionali e supporto fino a otto telecamere automotive-grade.

Il sistema ha un supporto esteso per la temperatura e un ingresso flessibile di tensione e offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione hardware e software per soddisfare requisiti di installazione specifici per qualsiasi ambiente all’interno del veicolo: autobus, camion e veicoli blindati.

VIA Mobile360 ADAS offre opzioni di integrazione flessibili fino a otto telecamere, inclusa una scelta di telecamere FOV-40 certificate per autoveicoli per ADAS e FOV-190 per Surround View. Le telecamere possono essere installate con diverse configurazioni per abilitare le funzionalità ADAS, Vista Surround a 360 gradi e Monitoraggio del comportamento dei conducenti.

Il sistema supporta una gamma completa di funzioni ADAS, tra cui avviso di cambio corsia, rilevamento della velocità e del rischio di collisione, rilevamento del punto cieco, di veicoli e pedoni.

Le funzionalità del sistema possono essere ulteriormente ampliate con l’integrazione del display in tempo reale Surround View 360°, del monitoraggio del comportamento del conducente e delle opzioni di riconoscimento della targa. È inoltre disponibile VIA E-Track di Mobile360, dotato di una soluzione cloud che consente il monitoraggio dei veicoli in tempo reale, il monitoraggio dei conducenti e la gestione delle risorse.

Customer Applications

VIA Mobile360 M820 ADAS è stato scelto per alimentare uno dei primi autobus elettrici autonomi al mondo, l’Enchi Self-Driving EV Bus, prodotto da uno dei principali produttori di veicoli commerciali presenti in Cina.

VIA ha personalizzato il sistema per soddisfare le specifiche esigenze di utilizzo del veicolo, tra cui:

  • Integrazione di quattro telecamere con visione surround per consentire una vista del bus a 360 gradi e mostrare la sua posizione in tempo reale sul display del bus;
  • Installazione di una singola telecamera ADAS nella parte anteriore del bus che supporta le funzioni di avviso di collisione, avviso di cambio corsia e rilevamento del limite di velocità;
  • Integrazione di sensori LIDAR per facilitare la guida e evitare possibili collisioni. I dati di questi sensori vengono inviati al sistema tramite un’interfaccia CAN bus e visualizzati su uno schermo nella parte anteriore del veicolo insieme ai dati di immagine acquisiti dalle telecamere;
  • Progettazione e sviluppo di un’interfaccia grafica utente che mostra la posizione e lo stato del bus in tempo reale.

Guarda il video:

I modelli personalizzati di VIA Mobile360 M820 ADAS vengono utilizzati anche negli autobus in America Latina per il conteggio dei passeggeri, il monitoraggio del pagamento dei biglietti, gli avvisi in tempo reale per il comportamento criminale e persino il riconoscimento delle targhe per identificare i veicoli rubati.

VIA Mobile360 M820 ADAS viene inoltre adottato dai principali produttori di macchinari pesanti e attrezzature per l’edilizia, l’industria, l’estrazione mineraria, l’agricoltura e la selvicoltura per aumentare la sicurezza del conducente e monitorare l’utilizzo del veicolo. L’installazione di telecamere sui veicoli in posizioni specifiche contribuisce inoltre a migliorare la gestione dei veicoli in cantieri affollati, su terreni difficili e durante l’esecuzione di manovre complesse.

VIA vede un enorme potenziale nella crescita costante di VIA Mobile360 M820 ADAS per il mercato dei veicoli commerciali nel 2019, grazie alla richiesta costante di maggiore sicurezza nella guida, nel monitoraggio remoto e nelle funzionalità di gestione dei mezzi.

VIA offre opzioni di installazione flessibili con opportunità particolarmente interessanti nel settore automotive, nel settore pubblico e in ambito industriale dove sono richiesti elevati livelli di installazione e personalizzazione di hardware e software. Inoltre, vediamo un forte interesse nello sviluppo di sistemi altamente integrati per piccoli veicoli a batteria e robot per consegne in ambienti urbani, centri logistici, magazzini e impianti di produzione.

Per completare i sistemi VIA Mobile360 M820 ADAS, VIA ha in programma il lancio di soluzioni VAuto Drive Recorder nel 2019.

VIA ALTA DS 3 Edge AI System

VIA ALTA DS 3 è una soluzione ultracompatta che consente il rapido sviluppo e l’implementazione di segnaletica intelligente, chioschi interattivi e dispositivi di controllo degli accessi che richiedono funzionalità di acquisizione di immagini, video, visualizzazione e analisi in tempo reale.

Basato sul processore integrato Qualcomm APQ8096SG, il sistema offre un doppio supporto per il display 4K, incluso doppio display mirror e modalità di riproduzione video indipendente, e offre una ricca connettività di rete attraverso la sua porta Gigabit Ethernet oltre a una scelta di Wi-Fi e Bluetooth 4.1 o 4G LTE wireless. La connettività wireless 4G LTE è abilitata dal modulo a banda larga mobile VIA EMIO-2573 miniPCIe e dallo slot per scheda SIM integrato.

VIA ALTA DS 3 è dotato di un EVK con Android 8.0 in grado di accelerare lo sviluppo di applicazioni software e AI. L’EVK include anche l’SDK Neural Processing di Qualcomm per l’intelligenza artificiale progettato per aiutare gli sviluppatori a gestire uno o più modelli di reti neurali addestrati in Caffe / Caffe2, ONNX o TensorFlow utilizzando CPU, GPU o DSP.

Customer Applications

VIA ALTA DS 3 può essere ottimizzato per numerose applicazioni Edge AI ricche di contenuti multimediali, sia che si tratti di sistemi intelligenti di retail engagement per negozi, hotel e ristoranti o sistemi di controllo intelligente degli accessi per uffici, fabbriche e condomini.

Il sistema è stato adottato da Migu, una consociata di China Mobile, per alimentare gli Smart VIP Kiosk che offrono esperienze di acquisto in-store personalizzate. I chioschi combinano VIA ALTA DS 3 con i servizi Migu Cloud e Big Data per implementare applicazioni innovative di fidelizzazione dei clienti che consentono ai rivenditori di migliorare il loro coinvolgimento e aumentare l’efficienza monitorando l’afflusso nel negozio, le risposte delle persone di fronte alle esposizioni e alle promozioni e invitando gli acquirenti ad aderire ai programmi di fidelizzazione VIP.

VIA collaborerà con clienti in Cina, Taiwan e altre regioni per sviluppare soluzioni che permettano un maggiore coinvolgimento dei consumatori e per creare sistemi di controllo accesso che sfruttino le funzionalità avanzate della piattaforma VIA Retail Edge AI.

Le caratteristiche principali di questa soluzione altamente personalizzabile includono riconoscimento facciale, riconoscimento di genere/età, rilevamento delle emozioni, rilevamento della black list, integrazione del controllo di sicurezza e analisi dello streaming delle persone. La piattaforma VIA Retail Edge AI Facial Recognition Platform include anche una console che fornisce dati sul traffico in tempo reale e analisi comportamentale in formato intuitivo per store e building manager. È disponibile anche un’applicazione demo e un SDK.

Il mercato dei sistemi “New Retail” che sfruttano il riconoscimento facciale, il rilevamento di oggetti e altre tecnologie AI e IoT per migliorare i servizi e le esperienze dei clienti e abilitare i negozi senza l’impiego di contanti sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. VIA è in prima linea grazie alle soluzioni altamente integrate che possono essere personalizzate per soddisfare specifiche esigenze di installazione e implementazione.

VIA ARTiGO A920 Edge AI System

VIA ARTiGO A920 3 è un sistema Edge AI ultracompatto destinato al mercato Enterprise e Industrial IoT per videoconferenze, automazione industriale e applicazioni gateway intelligenti, e sarà annunciato nel primo trimestre del 2019.

Il sistema è alimentato dal processore Qualcomm APQ8096SG Embedded, che include supporto per display 4K e una ricca connettività di rete attraverso una scelta di opzioni di integrazione wireless Wi-Fi e Bluetooth 4.1 o 4G LTE. La connettività wireless 4G LTE è abilitata dal modulo a banda larga mobile VIA EMIO-2573 miniPCIe e dallo slot SIM integrato.

VIA ARTiGO A920 è dotato di un EVK con Android 8.0 per accelerare lo sviluppo di applicazioni software e AI. EVK include anche SDK Neural Processing di Qualcomm progettato per l’intelligenza artificiale e aiutare le aziende a gestire uno o più modelli di reti neurali sviluppate in Caffe/Caffe2, ONNX o TensorFlow utilizzando CPU, GPU o DSP.

VIA offre piena compatibilità con la piattaforma di calcolo open edge Alibaba Cloud IoT Link Edge per VIA ARTiGO A920, per facilitare l’implementazione del sistema per la produzione e la gestione intelligente di edifici e applicazioni di logistica intelligenti.

VIA è stata nominata Best Alibaba Cloud IoT Intelligent Manufacturing Partner in occasione di ICA (IoT Connectivity Alliance) Ecosystem Partner Summit tenutosi a Zhuhai in Cina il 29 giugno 2018, e sta collaborando con Alibaba allo sviluppo di VIA ARTiGO A920 e altri sistemi Edge AI per la visione artificiale e altre applicazioni.

VIA collabora inoltre con FogHorn, azienda leader nello sviluppo di software per soluzioni Internet of Things (IoT) industriali e commerciali, per abilitare l’intelligenza edge nei sistemi VIA Edge AI. Integrando l’intelligenza Edge direttamente nel sistema VIA Edge il più vicino possibile alla fonte di dati in streaming, la soluzione offre una bassa latenza senza precedenti per l’elaborazione dei dati in loco, l’analisi in tempo reale, l’apprendimento automatico e le capacità di intelligenza artificiale nella produzione, nella logistica e in altri ambienti di utilizzo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu