GO: al via la nuova famiglia di micro STM32 per il mercato entry-level embedded

STM32G0-420x300 GO: al via la nuova famiglia di micro STM32 per il mercato entry-level embedded

Il bassissimo consumo energetico e l’elevata densità di memoria con minuscolo package a basso numero di pin abilita nuove soluzioni nell’ambito degli oggetti connessi intelligenti. Basata sul nuovo core Arm Cortex-M0+ con connessione di alimentazione semplificata, presenta protezione EMS superiore e sicurezza hardware all’avanguardia. Supporto per USB Type-C e Power Delivery e ottimizzazione delle periferiche.

Con l’aggiunta della famiglia di microcontrollori a 32 bit STM32G0, STMicroelectronics amplia il portafoglio dei micro basati su core  Arm Cortex-M per coprire più a fondo i segmenti chiave del mercato embedded. La nuova serie G0 nasce per applicazioni entry-level che richiedono maggiore efficienza energetica, funzionalità, sicurezza e valore, in un ingombro ridotto.

Con l’aggiunta della famiglia di microcontrollori a 32 bit STM32G0, STMicroelectronics amplia il portafoglio dei micro basati su core  Arm Cortex-M per coprire più a fondo i segmenti chiave del mercato embedded. La nuova serie G0 nasce per applicazioni entry-level che richiedono maggiore efficienza energetica, funzionalità, sicurezza e valore, in un ingombro ridotto.

Le opzioni di package e di memoria estremamente flessibili consentono ai progettisti di fare di più in meno spazio e di risparmiare sui costi. Una nuova architettura interna di distribuzione dell’energia riduce l’alimentazione esterna e le connessioni di terra a una singola coppia di pin, consentendo di allocare più pin, una risorsa preziosa in molti progetti embedded che consente di espandere la connettività.

Inoltre, ST sta rendendo disponibili soluzioni con grandi densità di memoria in package con limitato numero di pin. Oltre a ciò, la nuova generazione di funzionalità a bassissimo consumo presenta un livello molto vicino a quello dei dispositivi specializzati a bassissima potenza.

Al fine di garantire un elevato livello di sicurezza tra i dispositivi connessi, la serie STM32G0 introduce una grande varietà di funzionalità basate su hardware, inclusa la protezione della memoria a supporto dell’avvio scuro. Alcuni dispositivi della serie aggiungono a queste funzionalità un acceleratore crittografico hardware AES-256 con un vero generatore di numeri casuali (TRNG) per facilitare la crittografia.

Un’altra preziosa funzionalità che anticipa una esigenza in crescita è il supporto per le ultime specifiche USB Type-C che consentono connettività e ricarica della batteria facili e veloci, inclusa la versione 3.0 di Power Delivery.

La serie STM32G0 si basa sul core Arm Cortex-M0+, concepito per offrire prestazioni elevate con un budget limitato. Questa famiglia si rivolge al mercato – in rapida evoluzione – degli oggetti connessi, inclusi smartphone, attrezzature da cucina intelligenti,  elettrodomestici, climatizzatori, controlli motore sia in ambito consumer che industriale, interfacce utente avanzate, dispositivi IoT, oggetti connessi ricaricabili, droni, sistemi di illuminazione e altro ancora.

Le nuove caratteristiche dei micro MCU STM32G0 aiutano i progettisti a ridurre le dimensioni fisiche e le distinte materiali dei dispositivo di prossima generazione, aumentando al tempo stesso prestazioni e funzionalità.

Sono disponibili package adatti a qualsiasi esigenza, dagli 8 pin che consentono di aggiornare i vecchi progetti che utilizzano MCU 8 bit, fino alle versioni a 100 pin.  La gamma di memoria Flash va da 16KByte a 512KByte, con i banchi da 512KByte disponibili anche in versioni di dimensioni contenute, a 32 pin, per applicazioni più sofisticate su prodotti minuscoli e a basso costo.

Grazie alla frequenza massima della CPU di 64 MHz, sono possibili elevate velocità di esecuzione, decisamente superiori rispetto a MCU entry-level. D’altra parte, la configurazione di clock estremamente flessibile consente agli utenti di personalizzare le prestazioni all’interno del budget disponibile. L’oscillatore interno è molto stabile, paragonabile ai dispositivi di fascia alta, con una precisione di ± 1% da 0 a 85 °C e ± 2% su un intervallo più ampio da -40 °C a 125 °C. Queste caratteristiche consentono di risparmiare spazio e piedini, ma può anche ridurre di dieci centesimi il BoM.

La serie STM32G0 è estremamente efficiente, assorbe meno di  100μA/MHz in modalità di esecuzione e fornisce più modalità operative a potenza ridotta per risparmiare energia ed allungare i tempi di funzionamento della batteria. I dispositivi richiedono un minimo di 3-8μA in stop mode e con il Real Time Clock (RTC) in esecuzione, e di appena 500nA in standby con RTC attivo (tutti con alimentazione a 3 V, 25 °C).

Anche le periferiche sono state aggiornate per migliorare prestazioni, velocità e precisione. I micro dispongono di un ADC 2,5 MSPS a 12 bit, con oversampling hardware per una precisione a 16 bit. C’è anche un DAC a 2 canali, comparatori veloci e timer ad alta precisione con risoluzione di 7,8ns.

Oltre a consentire ulteriori I / O assegnabili dall’utente, lo schema di distribuzione dell’alimentazione interno (brevettato da ST) consente di ridurre i costi del BoM riducendo il numero di componenti di disaccoppiamento dell’alimentazione esterna.

Anche le migliori prestazioni interne rispetto alla suscettività elettromagnetica (EMS) consentono di risparmiare spazio su scheda e costi di gestione. La protezione da rapidi transitori, superiori a 4,5kV, in conformità con IEC 61000-4-4, riduce le richieste di componenti di filtraggio e facilita il layout della scheda. Per i team di sviluppo, la possibilità di assicurare facilmente una buona risposta alle problematiche elettromagnetiche, facilita le certificazioni EMC per un time to market più rapido.

ST sta pianificando diverse linee STM32G0, tra cui STM32G071 e STM32G081 simili ma con miglioramento crittografico hardware. Esistono anche dispositivi Value Line STM32G070 per applicazioni di mercato di massa. Il prezzo parte da USD 0,69 per l’MCU Value Line STM32G070CBT6 in un package a 48 pin, con 128 KByte Flash, per ordini di 10.000 pezzi.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0