Attrezzature per la produzione di semiconduttori: continua la crescita anche nel 2018

SEMI, l’associazione che rappresenta l’intera supply chain dell’industria dei semiconduttori, ha diffuso i dati preliminari per l’anno in corso, e le previsioni per i prossimi anni, relativi alle vendite mondiali di nuove attrezzature per la produzione di semiconduttori che segnano nel 2018 vendite per 62,1 miliardi di dollari con un incremento del 9,7% rispetto alla cifra record dello scorso anno di 56,6 miliardi di dollari. Il mercato delle attrezzature dovrebbe calare l’anno prossimo del 4% ma riprendere a correre nel 2020 con un incremento del 20,7% e vendite record per 71,9 miliardi.

La previsione per fine anno di SEMI indica che le apparecchiature per la lavorazione di wafer segneranno vendite per 50,2 miliardi di dollari con un incremento del 10,2 %, gli impianti di produzione per le attrezzature (maschere, ecc.) aumenteranno dello 0,9 % con vendite a 2,5 miliardi, le macchine per l’assemblaggio e il confezionamento segneranno un 1,9% in più con vendite a quota 1,9 miliardi ed, infine, le apparecchiature di test dovrebbero aumentare del 15,6% a quota 5,4 miliardi.

Nel 2018, per il secondo anno consecutivo, la Corea del Sud rimarrà in vetta alla classifica seguita dalla Cina che conquisterà per la prima volta il secondo posto, scalzando Taiwan in terza posizione.  Cresceranno tutte le regioni monitorate tranne Taiwan, America del Nord e Corea. La Cina crescerà del 55,7 percento, seguita dal Giappone col 32,5 percento, dal Resto del Mondo (principalmente Asia sud-orientale) al 23,7 percento e dall’Europa al 14,2 percento.

Per il 2019, SEMI prevede che Corea del Sud, Cina e Taiwan rimarranno i primi tre mercati, con tutte e tre le regioni che manterranno la loro posizione in classifica. Le vendite di apparecchiature in Corea del Sud dovrebbero raggiungere 13,2 miliardi, in Cina 12,5 miliardi e a Taiwan 11,81 miliardi. Giappone, Taiwan e Nord America sono le uniche regioni che dovrebbero registrare una crescita l’anno prossimo. Il quadro di crescita è molto più ottimistico per il 2020, con tutti i mercati regionali in forte crescita, in particolare Corea, seguita da Cina e Resto del Mondo.

www.semi.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu