Rohde & Schwarz, iBwave e Anokiwave realizzano e testano una rete 5G NR per interni

Nell’ambito dell’iniziativa 5G Expert Days – presso la sede Rohde & Schwarz a Monaco di Baviera, in Germania – le tre società hanno pianificato, implementato e misurato una rete 5G NR funzionante in interni. La rete è stata creata utilizzando la banda mmWave a 26 GHz.

Mentre gli studi pre-commerciali 5G NR attualmente in corso in diversi paesi vengono effettuati principalmente in ambienti esterni, le prove in interni, in particolare nella gamma di frequenza mmWave, sono ancora rare.

La rete 5G NR ai 5G Expert Days è stata progettata da iBwave, società leader nella pianificazione della rete in-building. Nella configurazione, un generatore di segnale R&S SMW200A trasmetteva segnali 5G NR tramite il kit di antenna attiva 24/26 GHz, fornito da Anokiwave per controllare i vari fasci. Le prestazioni della rete sono state misurate utilizzando la prima soluzione di misurazione di rete 5G NR disponibile in commercio con uno scanner di rete 5G NR autonomo R&S TSMA6 con PC integrato, un downconverter R&S TSME30DC che copre anche la banda di frequenza 28 GHz e il software di test R&S ROMES4, il tutto inserito in uno zaino. I dati raccolti sono stati analizzati in termini di copertura dei diversi fasci con il software R&S ROMES4 e confrontati con la pianificazione e la simulazione della rete iBwave basata sulla modellazione dell’ambiente interno.

Seth Roy, VP Products di iBwave, ha dichiarato: “Per iBwave questo è un periodo entusiasmante nel settore wireless, e siamo felici di supportare questa iniziativa sperimentale di progettazione di reti 5G NR. Abbiamo attraversato una transizione simile durante il passaggio dalle implementazioni 3G a 4G e abbiamo piena fiducia che le nostre soluzioni aiuteranno i nostri clienti anche nella fase di transizione da 4G a 5G“.

Andy Crofts, VP di Applicazioni di Anokiwave, ha dichiarato: “Siamo lieti di supportare i 5G Expert Days di Rohde & Schwarz con il nostro innovativo kit per antenne attive 24/26 GHz, basato sui nostri IC per 5G altamente integrati, a dimostrazione dell’elevata EiRP con bassa dissipazione di potenza ottenibile integrando in un modulo di antenna attiva planare il silicio per l’RF.”

Apriamo la strada verso il futuro

Il lancio commerciale del 5G è a portata di mano. In quanto leader mondiale e tecnologico nelle apparecchiature di misura e test RF e microonde, Rohde & Schwarz supporta l’intero ciclo di vita della tecnologia mobile e offre agli early adopter soluzioni di misurazione della rete commerciale in una fase molto precoce.

Per il cliente, le prove 5G significano un lancio più rapido e più sicuro di prodotti e servizi 5G. Le prime prove sul campo sono l’unico modo per fornire approfondimenti e superare dubbi e incertezze prima di un lancio commerciale. In particolare, gli ambienti interni saranno l’obiettivo primario del 5G nella gamma di frequenze mmWave.

5G NR è una tecnologia nuova, ed è molto importante capire la sua copertura in ambienti reali, specialmente con le nuove frequenze come i 3,5 GHz e nella gamma mmWave con i 26 GHz. 

5G Expert Days, un laboratorio 5G per i professionisti

Il 5G Expert Days, ospitati da Rohde & Schwarz, è un consolidato workshop industriale che offre a ricercatori, sviluppatori, produttori e utenti di apparecchiature di test un’eccellente opportunità per discutere della tecnologia 5G NR recentemente normata.

Andreas Pauly, vicepresidente esecutivo di Rohde & Schwarz Test and Measurement, ha dichiarato: “La rete sperimentale 5G NR è stata un complemento pratico del 5G Expert Days, che ha visto l’utilizzo dei circuiti integrati 5G più avanzati e performanti di Anokiwave e la pianificazione con simulazione della rete di iBwave. I risultati mostrano la nostra esperienza nello sviluppo del 5G, in particolare per la gamma di frequenze mmWave.”

www.rohde-schwarz.com/5G

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0