I microcontrollori RX65N di Renesas ottengono la qualifica Amazon FreeRTOS

Con Amazon FreeRTOS, eseguito su Amazon Web Services (AWS) i microcontrollori RX65N semplificano la connettività da dispositivo a cloud per un’Internet of Things sicura.

Renesas Electronics ha annunciato oggi la qualifica del proprio gruppo RX65N di microcontrollori (MCU) con Amazon FreeRTOS, eseguito su Amazon Web Services (AWS). La linea di MCU Renesas RX65N con Amazon FreeRTOS semplifica il lavoro dei progettisti embedded per creare una soluzione cloud IoT (Internet of Things) end-to-end più sicura per dispositivi endpoint basati su sensori. Un progetto basato su RX65N consente la trasmissione dei dati del sensore tramite Wi-Fi o Ethernet e consente agli utenti di monitorare e controllare i contatori intelligenti nonché i sistemi di automazione industriale e di edifici mediante un’interfaccia grafica su PC.

Gli sviluppatori possono iniziare la progettazione mediante RX65N Renesas Starter Kit che include un MCU RX65N con memoria flash 2MB, modulo display LCD, emulatore di debug on-chip e ambiente di sviluppo integrato e2 Studio. Il kit consente ai progettisti di modificare ed eseguire il debug del software di esempio qualificato per eseguire Amazon FreeRTOS sull’unità MCU RX65N. Utilizzando Amazon FreeRTOS, gli sviluppatori possono implementare in modo più sicuro un dispositivo endpoint basato su MCU RX65N senza doversi preoccupare della complessità del ridimensionamento su milioni di dispositivi. Una volta connessi al cloud, le applicazioni del dispositivo endpoint IoT possono sfruttare tutte le funzionalità del cloud o continuare a elaborare i dati localmente con AWS IoT Greengrass.

Gli MCU RX65N sono dotati di flash dual bank, progettati per migliorare la sicurezza e facilitare l’aggiornamento del programma tramite la rete. Rispetto ad altri dispositivi IoT, le applicazioni industriali sono progettate per il funzionamento a lungo termine, che comporta requisiti unici e talvolta molto impegnativi, come gli aggiornamenti del firmware sul campo. Il doppio flash integrato negli MCU RX65N consente sia la funzione BGO (Back Ground Operation) che la funzione SWAP, rendendo più semplice per i produttori di sistemi e di controllo di rete l’esecuzione di aggiornamenti firmware sul campo in modo più sicuro e affidabile.

Gli MCU RX65N includono anche Trusted Secure IP come parte del loro motore di sicurezza hardware integrato. Il driver Trusted Secure IP utilizza una solida gestione delle chiavi di crittografia con acceleratori hardware – TRSD, 3DES, SHA, RSA e True Random Number Generator (TRNG) – nonché un’area flash protetta con codice di avvio per attivare in modo più sicuro i dispositivi IoT dei clienti.

“Siamo lieti di supportare Renesas Electronics, che condivide la nostra visione per una rapida crescita della comunità di sviluppo di IoT“, ha dichiarato Reto Kramer, General Manager, IoT Device Services, Amazon Web Services, Inc. “Amazon FreeRTOS, insieme ai microcontrollori leader del settore e gli strumenti, come quelli di Renesas Electronics, rendono più semplice per i clienti collegare in modo più sicuro i dispositivi basati sul microcontrollore al cloud e concentrarsi sulle loro soluzioni innovative.

I nostri clienti che sviluppano nuovi progetti IoT richiedono una soluzione che offra un’implementazione semplice e che imponga la sicurezza per proteggere le risorse di connettività, dal dispositivo al cloud“, ha affermato Daryl Khoo, Vicepresidente, Product Marketing, IoT Platform Business Division, Renesas Electronics Corporation. “La nostra collaborazione con AWS non solo semplifica il loro percorso verso la realizzazione di soluzioni IoT, ma facilita anche prestazioni eccezionali degli MCU RX65N pienamente qualificati con Amazon FreeRTOS. Insieme al software e agli strumenti di sviluppo di Renesas, miriamo a fornire sicurezza, affidabilità e connettività senza pari.”

Questa pagina rappresenta il punto di partenza per iniziare a lavorare con Amazon FreeRTOS utilizzando RX65N Renesas Starter Kit.

Gli MCU RX65N sono già disponibili presso i distributori mondiali di Renesas Electronics e RX65N Renesas Starter Kit è disponibile per l’acquisto tramite il Catalogo dei dispositivi partner di AWS.

www.renesas.com 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0