Prestazioni RF eccezionali e innovativo concetto operativo per il nuovo ZNA, analizzatore di rete vettoriale di fascia alta di Rohde & Schwartz

Rohde & Schwarz presenta l’R&S ZNA, un analizzatore di rete vettoriale di nuova generazione che offre eccezionali prestazioni RF e un concetto hardware unico che semplifica la configurazione delle misure. L’eccellente stabilità della misura e il ridotto rumore di traccia consentono agli utenti di eseguire misurazioni impegnative su componenti e moduli attivi e passivi. Grazie all’innovativo approccio DUT-centrico, il primo analizzatore di rete vettoriale puramente tattile al mondo riduce al minimo i tempi di configurazione.

Rohde & Schwarz ha presentato il nuovo analizzatore di rete vettoriale ad elevate prestazioni R&S ZNA, una piattaforma di test potente e universale per la caratterizzazione di DUT attivi e passivi. I due modelli R&S ZNA26 (da 10 MHz a 26,5 GHz) e R&S ZNA43 (da 10 MHz a 43,5 GHz) offrono una gamma dinamica eccezionale ben 146 dB (tip.) e un rumore di traccia inferiore a 0,001 dB a 1 kHz con larghezza di traccia di 1 kHz. Queste due funzioni sono essenziali per le misurazioni sui filtri ad elevata reiezione. Con il suo esclusivo concetto di hardware, l’R&S ZNA può eseguire misurazioni in parallelo RF e IF nei mixer, offrendo velocità di misurazione doppia rispetto a quella convenzionale. La caratterizzazione dell’amplificatore diventa facile con 100 dB di segnale di sweep, un generatore di impulsi e un modulatore per port di test, versatile capacità di misurazione dell’intermodulazione e funzionalità dell’analizzatore di spettro.

Concetto hardware unico con quattro sorgenti indipendenti e due oscillatori locali interni

L’R&S ZNA dispone di quattro sorgenti interne coerenti in fase, otto ricevitori realmente paralleli e due oscillatori locali interni (LOs). Ciò semplifica le impostazioni di test per la caratterizzazione di dispositivi di conversione di frequenza, amplificatori e persino complessi moduli T/R, richiedendo che il DUT sia collegato una sola volta. Gli utenti possono eseguire misurazioni vettoriali di perdita di conversione, di fase e di ritardo di gruppo in metà del tempo richiesto con l’approccio convenzionale e senza la necessità di un mixer di riferimento.

Approccio incentrato sul DUT per una migliore esperienza utente

L’R&S ZNA offre un approccio unico, incentrato sul DUT, per semplificare la configurazione delle misure. L’utente seleziona per prima cosa il tipo di DUT (ad es. Mixer o amplificatore) e viene quindi guidato passo passo fino alla configurazione di test desiderata. Questa soluzione accelera notevolmente e facilita le impostazioni di test. In alternativa, gli utenti possono adottare l’approccio convenzionale e configurare le misure individualmente, fornendo un’elevata flessibilità per padroneggiare anche le attività di misurazione più impegnative.

La moderna interfaccia touchscreen sostituisce il pannello tradizionale

L’R&S ZNA è il primo analizzatore di rete vettoriale puramente tattile al mondo: utilizza un touchscreen da 12,1 “come display principale e un touchscreen da 7” invece di un pannello tradizionale. Insieme all’approccio DUT-centric, il secondo touchscreen offre un’esperienza utente senza soluzione di continuità.

I nuovi analizzatori di reti vettoriali di fascia alta R&S ZNA26 e R&S ZNA43 sono già disponibili.

Il lancio di questo nuovo prodotto è avvenuto ieri presso il Quartier Generale di Rohde & Schwarz di Monaco di Baviera. Durante l’evento sono state fornite alcune tra le più significative informazione sulla Casa tedesca che rimane una delle poche società non quotate al mondo di proprietà familiare.  

Tra le cifre più significative, il superamento del muro dei 2 miliardi di Euro di fatturato (a 2,04 miliardi con un incremento FY18/17 vs FY17/16 del 6%), l’incremento del personale con circa 11.500 addetti e la spesa per R&D del 20% del fatturato.

https://www.rohde-schwarz.com/product/zna

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0