Il nuovo micro a 8 bit STM8L050 di ST incrementa le funzionalità dei dispositivi a 8 pin a basso costo.

STMicroelectronics sta incrementando l’integrazione di nuove funzionalità nei microcontrollori a 8 bit a basso costo, bassa potenza, come il nuovo STM8L050. L’STM8L a basso consumo energetico incorpora varie periferiche analogiche, un controller DMA e EEPROM dati separata, il tutto in un package SO-8 economico, con un massimo di sei I/O utente.

Sfruttando il potente ed efficiente core STM8 della ST con clock fino a 16 MHz, l’STM8L050 offre elevate prestazioni per prodotti con risorse limitate come sensori industriali, giocattoli, schede di accesso, controller di e-bike, domotica o prodotti di illuminazione, cartucce per stampanti intelligenti, e caricabatterie.

Il controller DMA (Direct Memory Access) integrato accelera le prestazioni dell’applicazione ottimizzando il trasferimento dei dati tra le periferiche e la memoria, o dalla memoria alla memoria, garantendo, in ultima analisi, un consumo energetico. I 256 byte di EEPROM separati consentono alle applicazioni di archiviare importanti dati del programma quando il micro viene spento, consentendo al contempo il massimo utilizzo di Flash per la memorizzazione del codice.

Oltre a due comparatori, l’STM8L050 dispone di un convertitore analogico-digitale a 12 bit (ADC) a 4 canali e un timer in tempo reale a bassa potenza (RTC) con allarme programmabile e wakeup periodici, consentendo ai progettisti di ridurre al minimo i componenti analogici esterni. Inoltre, il supporto per un clock esterno o interno fino a 16 MHz migliora ulteriormente la flessibilità per bilanciare le prestazioni con risparmi sulla distinta base (BOM).

Altre caratteristiche includono 8Kbyte di memoria Flash on-chip, 1Kbyte di RAM, due timer a 16 bit, un timer a 8 bit e interfacce di connettività e debug tra cui SPI, I2C, UART e SWIM.

Come tutti i dispositivi che sfruttano le tecnologie a bassissima potenza di ST, l’STM8L050 fornisce modalità di risparmio energetico che riducono la corrente fino a 350 nA con una tensione operativa compresa tra 1,8 V e 3,6 V. Gli MCU sono certificati per una temperatura da -40 °C a 125 °C, garantendo robustezza e affidabilità anche in applicazioni critiche come controlli industriali o prodotti di illuminazione.

L’STM8L050J3 è già in produzione ed è disponibile in package SO-8, ad un prezzo di USD 0,25 per ordini di 10.000 pezzi.

www.st.com/stm8lvl

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0