Le novità di Xilinx al CES 2019, la più grande fiera al mondo dedicata all’elettronica consumer

Las Vegas è conosciuta per il gioco d’azzardo, i divertimenti sfrenati, i buffet all-you-can-eat… e per ospitare il CES, la conferenza annuale che accoglie qualcosa come 200.000 fra espositori, partecipanti e mezzi d’informazione appassionati alle tecnologie consumer.

Per quanto riguarda le tecnologie automotive, che rivestono un ruolo sempre più importante al CES, Xilinx si è assicurata la visibilità per tutta la durata dell’evento. L’edizione di quest’anno era caratterizzata da importanti novità, con diversi nuovi annunci che riguardano le tecnologie di Xilinx alla base dell’accelerazione dell’intelligenza artificiale (IA), della guida autonoma (AD) e dei sistemi avanzati di assistenza al conducente (ADAS), sviluppati in collaborazione con i partner automotive e con i clienti. I prodotti Xilinx erano anche al centro delle demo in programma durante la manifestazione.

Ecco alcune delle principali novità Xilinx al CES di quest’anno:

Notizia da prima pagina con ZF: Il CES si è aperto con la straordinaria notizia che la piattaforma MPSoC  Zynq  UltraScale+ di Xilinx sarà incorporata nell’unità altamente avanzata di controllo automotive basata sull’IA di ZF, per applicazioni di guida autonoma. ZF — azienda leader e uno dei principali fornitori in campo automotive di tecnologie di trasmissione e per il telaio, oltre che per la sicurezza attiva e passiva — ha presentato l’unità ProAI presso il proprio stand.

Al centro della scena con Daimler: Ralph Wittig, Fellow Xilinx, ha condiviso il palco con Volker Entenmann, Responsabile Senior Funzioni per l’nterfaccia Utente presso Daimler, per discutere su come la tecnologia di Xilinx contribuisca a supportare le funzionalità avanzate di elaborazione per l’IA del nuovo sistema Interior Assistant MBUX, presente nei modelli CLA di Mercedes-Benz, che ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al CES 2019. La presentazione ha reso possibile vedere da vicino e toccare con mano il modello CLA e il sistema Interior Assistant. Cliccate qui per saperne di più su questo sistema innovativo, come anticipato il mese scorso allo Xilinx Developer Forum.

Inoltre, nel corso della manifestazione Xilinx ha illustrato come sta contribuendo a ulteriori progressi in campo automotive in Cina, grazie alle collaborazioni con Neusoft Reach e MINIEYE.

Collaborazione con Neusoft Reach sui sistemi ADAS: Xilinx ha annunciato una collaborazione con il fornitore Cinese Neusoft, relativa a un sistema di controllo di dominio in grado di fornire funzioni di guida autonoma e di parcheggio automatico. Il nuovo prodotto, basato sugli MPSoC Zynq di Xilinx di classe automotive, è dotato di un SDK e di risorse di calcolo che permettono alle case automobilistiche di sviluppare le proprie applicazioni.

 

Nuovi sistemi avanzati di rilevamento basati su MINIEYE: Xilinx ha anche annunciato una collaborazione tecnologica con MINIEYE, finalizzata allo sviluppo di sistemi di rilevamento chiavi in mano per i sistemi ADAS. Le nuove soluzioni, destinate alle case automobilistiche e ai principali fornitori automotive, eseguiranno l’IP MINIEYE su dispositivi Zynq-7000 e MPSoC Zynq UltraScale+ di classe automotive di Xilinx, fornendo funzionalità di rilevamento per la guida autonoma di livello L1-L3.

Il CES è uno dei più importanti eventi dell’anno in campo automotive e offre la possibilità di vedere come le case automobilistiche e i principali fornitori automotive integrano la tecnologia di Xilinx nei propri sistemi ADAS e di guida autonoma più recenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu