AS7341, nuovo sensore spettrale multicanale di ams

Prestazioni da laboratorio disponibili ora sul campo: un dispositivo in grado di rivoluzionare il mercato della misurazione portatile del colore e della luce.

Ams ha lanciato un chip con sensore spettrale miniaturizzato che porta capacità di analisi del colore multicanale a livello di laboratorio nei dispositivi portatili.

Nei prodotti finali come telefoni cellulari o accessori, il nuovo AS7341 di ams consente misurazioni spettrali più precise in una gamma più ampia di condizioni di illuminazione, rispetto ai sensori concorrenti. Le piccolissime dimensioni del nuovo sensore significano anche che sarà più facile inserirlo nei telefoni cellulari e in altri dispositivi portatili.

L’AS7341 segna una svolta nella categoria dei sensori spettrali in contenitori miniatura, adatti per il montaggio in un telefono cellulare o in un dispositivo consumer. È il più piccolo dispositivo di mercato che offre 11 canali di misurazione così come una sensibilità alla luce più elevata rispetto a qualsiasi altro sensore spettrale multicanale consumer “, afferma Kevin Jensen, Senior Marketing Manager nella linea di business Optical Sensors di ams.

I vantaggi per il consumatore dell’AS7341 includono prestazioni migliorate nelle fotocamere dei telefoni cellulari, poiché le accurate misurazioni spettrali del chip consentono un superiore bilanciamento automatico del bianco, un’identificazione della sorgente luminosa più affidabile nonché il rilevamento dello sfarfallio integrato. La tecnologia riprodurrà in modo più accurato i colori e ridurrà al minimo la distorsione delle sorgenti di luce ambientale, producendo fotografie più nitide, più chiare e più fedeli al colore. L’AS7341 consentirà inoltre ai consumatori di utilizzare i propri dispositivi mobili per abbinare i colori di oggetti come i tessuti attraverso l’utilizzo di riferimenti cromatici come il sistema di colori PANTONE.

La potenza dell’AS7341 per migliorare le prestazioni di misurazione del colore è dimostrata dall’introduzione del colorimetro portatile Spectro 1 della società Variable (www.variableinc.com). In Spectro 1, Variable ha utilizzato l’AS7341 per fornire una misurazione del colore professionale per i colori solidi a un prezzo di prodotto consumer. Il prodotto fornisce dati della curva spettrale altamente ripetibili con incrementi di 10 nm attraverso lo spettro di luce visibile da 400 nm a 700 nm, una capacità precedentemente disponibile solo in spettrofotometri professionali dal costo 10 volte superiore.

A nostro parere, nessun altro sensore spettrale si avvicina ad offrire la capacità multicanale dell’AS7341 di ams in un contenitore così compatto“, afferma George Yu, CEO di Variable. “Questa dimensione compatta rappresenta un vantaggio cruciale: l’integrazione con un’app per telefoni cellulari è una delle caratteristiche chiave di Spectro 1. Abbiamo progettato il prodotto in modo che sia abbastanza piccolo da poter essere tenuto in una mano. E le misure spettrali multicanale fornite dall’AS7341 significano che gli utenti di Spectro 1 non saranno mai fuorviati dal falso abbinamento di coppie metameriche.

L’AS7341 è un sistema di rilevamento spettrale completo alloggiato in un minuscolo pacco LGA da 3,1 mm x 2,0 mm x 1,0 mm con apertura. Si tratta di un dispositivo a 11 canali che fornisce caratterizzazioni estremamente precise del contenuto spettrale di una sorgente luminosa misurata direttamente o di una superficie riflettente. Otto dei canali coprono otto parti equispaziate dello spettro di luce visibile. Il dispositivo dispone anche di un canale vicino all’infrarosso, un canale chiaro e un canale dedicato alla rilevazione del tipico flicker di luce ambientale a una frequenza di 50Hz fino a 1kHz.

Oltre all’ottimizzazione dell’immagine della telecamera, il sensore spettrale AS7341 supporta anche varie applicazioni, quali la misurazione generale del colore di materiali o fluidi, la misurazione del tono della pelle e altro.

L’AS7341, che è stato presentato al CES 2019 di Las Vegas, è disponibile per il campionamento. La produzione di massa partirà nel febbraio 2019, il costo unitario è di USD 2,00; il prezzo unitario  è di USD 2,00 per quantità di 10.000 unità. È anche disponibile una scheda di valutazione.

ams.com/AS7341

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0