Intel nomina CEO Robert Swan

Intel ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha nominato Robert (Bob) Swan chief executive officer (CEO). Swan, 58 anni, è stato CEO ad interim di Intel per sette mesi e chief financial officer (CFO) dal 2016. Con questa nomina, Swan è il settimo CEO nella cinquantennale storia di Intel. Swan è stato eletto anche al consiglio di amministrazione.

Todd Underwood, vice direttore finanziario e direttore di Intel’s Corporate Planning and Reporting, assumerà il ruolo di direttore finanziario ad interim, mentre l’azienda condurrà la ricerca di un CFO permanente sia all’interno che all’esterno. Si conclude così la ricerca di un nuovo CEO, dopo che il precedente numero uno Brian Krzanich era stato costretto a dimettersi a seguito di una relazione consensuale con una dipendente,  prassi vietata ai manager di Intel.

Swan era stato nominato CEO ad interim ed ora confermato nella carica in via definitiva.

Il consiglio ha concluso, dopo una completa ricerca, che Bob è il leader giusto per portare Intel nella sua prossima era di crescita, in un momento in cui Intel continua a trasformare il suo business per cogliere opportunità ampie e in espansione, che comprendono data center, intelligenza artificiale e guida autonoma, mentre continua a conseguire risultati nel business dei PC” – ha dichiarato il Chairman Andy Bryant. “La commissione di selezione ha condotto un’estesa valutazione di molti candidati interni ed esterni per identificare il leader giusto in questa congiunzione cruciale per l’evoluzione di Intel. Abbiamo preso in considerazione molti dirigenti di primo piano e abbiamo concluso che la migliore scelta sia Bob. Di fondamentale importanza per la decisione del consiglio è stato il brillante lavoro compiuto da Bob come CEO ad interim nel corso degli ultimi sette mesi, come risulta dagli ottimi risultati di Intel nel 2018. La prestazione di Bob, la sua conoscenza del business, la sua padronanza della strategia di crescita, e il rispetto che ha guadagnato dai nostri clienti e i suoi colleghi hanno confermato che si tratta del giusto dirigente alla guida di Intel”.

Swan è un leader di comprovata esperienza, con un solido track record di successi sia dentro che fuori da Intel. Come CEO ad interim, Swan ha gestito le operazioni dell’azienda a stretta collaborazione con il senior leadership team di Intel. Swan è stato CFO di Intel dall’ottobre 2016. In questo ruolo ha diretto le attività finanziarie globali, fusioni e acquisizioni, relazioni con gli investitori, organizzazioni strategiche IT e corporate. Prima di entrare a far parte di Intel, Swan ha lavorato come operating partner in General Atlantic LLC e nel consiglio di amministrazione di Applied Materials. Precedentemente, ha trascorso nove anni come CFO di eBay Inc., dove attualmente ha ruolo di director. Nel corso della sua carriera, è stato CFO di Electronic Data Systems Corp. e TRW Inc. Ha anche ricoperto il ruolo di CFO, COO e CEO di Webvan Group Inc., e iniziato la sua carriera in General Electric, svolgendo nel corso dei 15 anni diversi ruoli senior in ambito finanziario.

www.intel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0