.

Convertitori step-down ST1PS01: nano correnti a riposo, dimensioni piccolissime, elevata efficienza. Ideali per dispositivi IoT.


ST1PS01_step_down_converter-420x300 Convertitori step-down ST1PS01: nano correnti a riposo, dimensioni piccolissime, elevata efficienza. Ideali per dispositivi IoT.

I convertitori step-down ST1PS01 di STMicroelectronics sono progettati per ottenere piccole dimensioni, bassa corrente di riposo e alta efficienza a vantaggio di tutti i dispositivi IoT dispiegati sul campo, dai localizzatori ai sensori intelligenti, dai dispositivi indossabili ai contatori smart.

Grazie al sistema di rettificazione sincrona, l’efficienza raggiunge il  92% a 400 mA a pieno carico e il 95% quando viene erogata solo 1 mA. Le caratteristiche del circuito interno focalizzate sul risparmio energetico mantengono la corrente di riposo a 500nA e includono un riferimento di tensione a bassa potenza. C’è anche un contatore di frequenza degli impulsi per controllare la corrente del convertitore con carichi leggeri, con due comparatori ad alta velocità per ridurre al minimo il ripple di uscita.

La compensazione del circuito di retroazione integrata, i circuiti di avvio soft e gli interruttori di alimentazione riducono il numero di componenti esterni necessari (sono richiesti solo pochi passivi di piccole dimensioni), assicurando una soluzione salvaspazio sempre più importante. Il valore tipico dell’induttore è 2,2 μH. In più, la logica di selezione della tensione di uscita non solo salva i componenti esterni di impostazione della tensione, ma offre anche la flessibilità di configurare i moduli in modo digitale durante la produzione o lasciare che il sistema host modifichi la tensione di uscita “al volo”. Otto varianti, ciascuna con quattro impostazioni di tensione di uscita opzionali, consentono una scelta di uscite regolate da 3,3 V a 0,625 V. Tutti i modelli sono dotati di indicatore Power-good.

Un’ampia gamma di tensioni di ingresso, da 1,8 V a 5,5 V, migliora ulteriormente la flessibilità, consentendo l’uso di vari tipi di batteria o configurazioni semplici, come una singola batteria al litio, prolungando l’autonomia di esercizio. I regolatori ST1PS01 sono inoltre ideali per dispositivi alimentati da sistemi di raccolta dell’energia e presentano un’architettura a basso rumore che ne consente l’uso in applicazioni sensibili al rumore.

La scheda di valutazione STEVAL-1PS01EJR aiuta gli sviluppatori a comprendere rapidamente come sfruttare l’elevata efficienza energetica e l’integrazione delle funzionalità dell’ST1PS01.

I regolatori ST1PS01 sono già in piena produzione, disponibili con package flip-chip a passo da 400μm e che misurano solo 1,11 mm x 1,41 mm; il prezzo unitario è di USD 0,686 per ordini di 1000 pezzi.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.