Green Hills Software e Arilou collaborano per garantire la sicurezza delle reti veicolari

Progettazione a basso costo dei sistemi di rilevamento delle intrusioni (Intrusion Detection System, IDS) nelle reti a bordo auto utilizzate da applicazioni safetycritical come quadri strumenti, sistemi ADAS, telematica e sistemi IVI

Arilou Information Security Technologies, leader mondiale nelle soluzioni di sicurezza informatica per l’autoveicolo e Green Hills Software, leader mondiale nella sicurezza dei sistemi elettronici embedded, hanno annunciato una collaborazione che facilita l’integrazione del sistema di rilevamento e prevenzione delle intrusioni (Intrusion Detection and Prevention System, IDPS) di Arilou con il sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY® di Green Hills.

La sicurezza informatica degli autoveicoli è un tema caldo per le case automobilistiche di tutto il mondo poiché, con l’aumento del numero di auto connesse, aumentano anche le minacce da affrontare. Le automobili sono diventate dei computer su ruote collegati in rete, nei quali ogni funzione è controllata da una centralina elettronica (Electronic Control Unit) e dove sono presenti decine di ECU collegate tra loro tramite una rete interna. In assenza di una protezione adeguata, la rete interna del veicolo può essere vulnerabile per gli hacker, come è stato dimostrato dai recenti attacchi resi noti da alcuni ricercatori.

Arilou e Green Hills Software uniscono le loro forze per garantire la comunicazione sicura tra il bus CAN del veicolo e una centralina elettronica, implementando una versione dedicata della soluzione Arilou IDPS sulla piattaforma INTEGRITY. Ciò consente a qualsiasi produttore automobilistico che utilizza il sistema operativo in tempo reale di Green Hills di installare in modo trasparente gli IDPS Arilou verificati da UMTRI (Michigan Transport Research Institute) accanto alle applicazioni di sicurezza anch’esse funzionanti su INTEGRITY, rilevando e prevenendo attacchi dannosi mirati al bus CAN.

Siamo davvero entusiasti di poter offrire le nostre soluzioni di sicurezza per il bus CAN a Green Hills Software, un’azienda che ha accumulato una notevole esperienza nel settore automobilistico”, ha commentato Ziv Levi, Fondatore e CEO di Arilou. “Siamo consapevoli dell’enorme problema della sicurezza informatica che il settore automobilistico deve affrontare e crediamo che l’approccio giusto sia di formare partnership come questa, mettendo l’auto al sicuro a qualsiasi livello.

È estremamente stimolante poter dimostrare che il bus CAN può essere protetto dai sistemi IDPS di Arilou verificati da UMTRI che girano in una partizione sicura su INTEGRITY”, ha commentato Chris Tubbs, Business Development Director EMEA di Green Hills Software. “Ciò dimostra che la protezione del bus CAN può essere fornita su qualsiasi piattaforma che esegue INTEGRITY, all’interno del cruscotto, nel sistema ADAS/AV oppure nel gateway, senza la necessità di aggiungere componenti hardware supplementari.”

Arilou, con sede in Israele, parte del gruppo NNG, è il fornitore leader di soluzioni di sicurezza informatica pionieristiche per l’industria automobilistica. La sua soluzione di sicurezza software IDPS è stata collaudata in modo indipendente da OEM e da istituzioni come l’Università del Michigan Transport Research Institute (UMTRI), che ha assegnato a questa soluzione il punteggio massimo, con una capacità di rilevamento e prevenzione degli attacchi del 100% in assenza di falsi positivi. L’azienda ritiene che adottando un approccio olistico e soluzioni multistrato, la protezione completa dei veicoli diventerà una realtà.

A proposito di Green Hills Software

Fondata nel 1982, Green Hills Software è leader mondiale nella sicurezza dei sistemi elettronici embedded. Nel 2008, il sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY-178B di Green Hills è stato il primo e unico sistema operativo ad ottenere la certificazione NSA al livello EAL6+ High Robustness, il più elevato livello di sicurezza mai raggiunto da qualunque prodotto software. Le soluzioni di sviluppo integrate ad architettura aperta di Green Hills Software si rivolgono alle applicazioni embedded ad alta affidabilità e sicurezza assoluta utilizzate nei settori militare/avionica, elettromedicale, industriale, automotive, networking e ad altri settori di mercato che richiedono soluzioni certificate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0