Renesas Electronics semplifica la Building Automation col protocollo KNX su G3-PLC

RenesasKNX-420x300 Renesas Electronics semplifica la Building Automation col protocollo KNX su G3-PLC

La dimostrazione di fattibilità, disponibile a embedded world 2019, evidenza la soluzione modem G3-PLC con protocollo KNX per inaugurare una nuova era di edifici intelligenti a costi ridotti.

Renesas Electronics ha annunciato oggi di aver implementato il protocollo KNX sulla sua soluzione G3-PLC per la comunicazione powerline (PLC). Basato sulla soluzione Modem Powerline, Renesas ne presenterà una dimostrazione di fattibilità all’embedded world, che si svolgerà dal 26 al 28 febbraio a Norimberga, Germania, presso lo stand 1-310 (Hall 1), per illustrare il metodo di implementazione delle reti KNX e sfruttare la flessibilità e l’efficienza offerte dalla moderna tecnologia G3-PLC, eliminando la necessità di una nuova implementazione del cavo di rete.

Combinando la linea dati e la linea elettrica su un sistema via cavo e utilizzando le più efficienti tecniche di modulazione, il PLC è un modo economico per espandere la connettività attraverso l’edificio, in particolare su lunghe distanze e attraverso le pareti.

Con la tendenza verso l’efficienza energetica e la progettazione ecocompatibile degli edifici commerciali, le sfide di rinnovamento delle strutture esistenti sono in crescita, in particolare per le reti di distribuzione dell’energia, poiché la maggior parte degli edifici commerciali ha aree non raggiungibili da RF e cablaggio di rete tradizionale“, ha affermato Akihiro Kuroda, Vicepresidente, Renesas Electronics Corporation. “La nuova soluzione Renesas Powerline Modem dimostra le possibilità che possiede la tecnologia G3-PLC di soddisfare queste esigenze senza richiedere una nuova implementazione dei cavi di rete, combinando i vantaggi dello standard open G3-PLC con l’attrattiva del protocollo KNX, conosciuto per essere uno dei protocolli di rete più richiesti nel campo della building automation. Ciò consentirà, tra le altre cose, l’implementazione di soluzioni di rete affidabili ed economiche per HVAC, illuminazione, protezione antincendio, e sicurezza di accesso agli edifici.”

“La soluzione Renesas Powerline Modem con KNX su G3-PLC è un modo eccellente per confermare i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia G3-PLC per applicazioni di building automation tramite KNX,” ha dichiarato Joost Demarest, CTO della KNX Association. “Inoltre, considerando le attività della KNX Association per spianare la strada al KNX IoT, la soluzione Renesas G3-PLC come soluzione completamente basata su IP avrà la possibilità di rivelarsi una forte integrazione per il futuro protocollo KNX IoT.”

Sviluppato principalmente per applicazioni di misurazione dell’energia, il protocollo G3-PLC è liberamente utilizzabile come standard aperto e continuamente gestito dalla G3-PLC Alliance guidata da Marc Delandre, Chairman dalla G3-PLC Alliance, il quale ha commentato in proposito: “Anche se G3-PLC è stato adottato per le applicazioni di misura, il campo di utilizzo non è limitato e la soluzione Renesas apre nuovi orizzonti per l’adozione della tecnologia G3-PLC nelle applicazioni di smart building.”

La soluzione Renesas Powerline Modem comprende il modem software OFDM di Renesas (R9A06G037), un microcontrollore Renesas Synergy (MCU) e l’ISL15102, che funge da driver per la linea elettrica. Lo stack software è basato sul pacchetto software Synergy (Synergy Software Package, SSP) e combina lo stack G3-PLC di Renesas con uno stack software KNX fornito da Tapko Technologies GmbH. La dimostrazione di fattibilità consente ai clienti di implementare KNX tramite il protocollo G3-PLC, offrendo un percorso di migrazione uniforme dallo standard KNX esistente verso l’imminente standard KNX IoT.

Renesas è stato il primo fornitore a ottenere certificazioni per tutte le bande di frequenza definite da G3-PLC Alliance, tra cui ARIB, CENELEC-A, CENELEC-B e FCC. Con questa nuova dimostrazione di fattibilità, Renesas continua a supportare l’adozione e l’implementazione di tecnologie PLC per edifici intelligenti e altri ambienti di automazione degli edifici a basso consumo energetico.

Informazioni su G3-PLC

G3-PLC è un protocollo per comunicazioni powerline a bassa frequenza e a banda stretta, che facilita la comunicazione ad alta velocità, altamente affidabile e a lungo raggio sulla rete elettrica esistente. Il protocollo è sviluppato e gestito da G3-PLC Alliance come standard di comunicazione powerline potenzialmente onnipresente per consentire la visione della rete intelligente.

La soluzione modem Renesas G3-PLC, completa di tutto il software necessario a supportare il protocollo KNX, sarà disponibile nel terzo trimestre del 2019.

www.renesas.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0