STM32WB: nuovi micro wireless dual-core di STMicroelectronics a bassissimo consumo ed elevate prestazioni

I microcontrollori wireless dual-core (MCU) STM32WBx5 di STMicroelectronics sono dotati di connettività Bluetooth 5, OpenThread e ZigBee 3.0, e sono in grado di offrire prestazioni in tempo reale a bassissima potenza.

Combinando le prestazioni degli MCU STM32L4 Arm Cortex-M4 di ST e della sezione radio interna gestita da un Cortex-M0+ dedicato, l’STM32WBx5 presenta consumi particolarmente ridotti pur essendo in grado di eseguire simultaneamente protocolli wireless e applicazioni in tempo reale. Rappresenta la soluzione ideale per sensori remoti, trackers indossabili, controller per l’automazione degli edifici, periferiche per computer, droni e altri dispositivi IoT.

Le funzionalità di sicurezza includono Customer Key Storage (CKS), Public Key Authorization (PKA) e motori di crittografia per radio MAC e livelli superiori. La sicurezza gestita da Cortex-M0 +, incluso l’aggiornamento del firmware sicuro OTA per stack di applicazioni e radio, protegge l’integrità del dispositivo e la proprietà intellettuale garantendo nel contempo una gestione dei prodotti semplice ed affidabile.

L’ampia integrazione delle funzionalità consente agli sviluppatori di ridurre al minimo i costi e l’ingombro della distinta base. Gli MCU STM32WBx5 hanno fino a 1Mbyte di Flash on-chip e una porta Quad-SPI per una connessione efficiente alla memoria esterna, se necessario. Altre caratteristiche includono l’USB Full-Speed ​​senza quarzo, l’oscillatore RF a 32 MHz con compensatore di taratura, un controller touch-sense, un controller LCD, periferiche analogiche e timer multipli e watchdog. Anche il balun per la connessione dell’antenna è integrato.

Sfruttando le tecnologie a potenza ultra-bassa della linea STM32L4, gli MCU STM32WBx5 offrono diverse modalità di risparmio energetico, tra cui la modalità Shutdown 13nA, il ridimensionamento adattivo della tensione e l’ART Accelerator  adattivo in tempo reale per massimizzare l’efficienza energetica e garantire prestazioni durature nel tempo.

Il trasmettitore radio integrato è ottimizzato per elevate prestazioni RF e basso consumo energetico per massimizzare l’autonomia della eventuale batteria. La potenza di uscita RF è programmabile fino a + 6dBm con incrementi di 1dB e l’MCU assorbe solo 5,2 mA durante la trasmissione a 0 dB. La sensibilità di ricezione è -96dBm per la comunicazione BLE a 1 Mbps. Progettato per un budget di collegamento di 102 dB, la radio garantisce comunicazioni robuste su lunghe distanze di connessione e include il supporto per un amplificatore di potenza esterno (PA).

Il ricco ecosistema STM32Cube fornisce il massimo supporto alla linea di prodotti STM32WBx5. Gli sviluppatori non solo ottengono l’accesso gratuito a una vasta gamma di strumenti, ma possono anche usufruire del pacchetto MCU STM32CubeWB con driver per periferiche, middleware e librerie di connettività nonché il pacchetto Nucleo STM32WB55 (P-NUCLEO-WB55). Lo strumento di connettività dedicato STM32CubeMon-RF per i test RF e lo scripting dei casi d’uso personalizzati si presenta come una nuova aggiunta a STM32Cube per accelerare ulteriormente il time-to-market.

I chip sono disponibili in una selezione di package da UFQFPN48 fino a UFBGA129, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica, di spazio o di costi.

Gli integrati della linea STM32WBx5 sono già in produzione con prezzo unitario a partire da 3,26 USD per ordini di 10.000 pezzi e con prezzo che può scendere a USD 2,00 per ordini di volume elevato.

www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu