Le 5 cose da sapere sulla tecnologia dei risuonatori BAW di TI

BAW_Apertura_Interno-640x213 Le 5 cose da sapere sulla tecnologia dei risuonatori BAW di TI

Le tecnologie wireless rappresentano la spina dorsale del nostro mondo connesso e in rapida evoluzione. Poiché queste tecnologie spingono sempre più in avanti i confini della velocità, dell’ampiezza e dell’integrazione, sviluppatori e produttori sono alla continua ricerca di soluzioni che offrano un approccio semplificato alla progettazione di prodotti per l’Internet of Things (IoT).

L’innovativa tecnologia di Texas Instruments – BAW, bulk acoustic wave – fa compiere all’integrazione un ulteriore passo in avanti offrendo i primi microcontrollori (MCU) wireless SimpleLink in grado di funzionare senza il tradizionale quarzo esterno. La tecnologia dei risuonatori BAW di TI consente di ottenere prodotti ad alte prestazioni ed elevata precisione, che quando integrati all’interno del package MCU eliminano la necessità di quarzi esterni senza compromettere la stabilità in frequenza, la latenza o il consumo energetico.

Sono cinque le cose principali che bisogna sapere sulla tecnologia dei risuonatori BAW di TI.

 

1 – Che cos’è la tecnologia bulk acoustic wave (BAW)?

BAW è una tecnologia di micro-risuonatore che consente l’integrazione di un clock di elevata precisione e bassissimo jitter direttamente in package che contengono altri circuiti. La tecnologia BAW è meno ingombrante dei quarzi esterni ed offre segnali particolarmente puliti ai circuiti cablati o wireless. Consente comunicazioni di qualità superiore e maggiore efficienza in una vasta gamma di settori, dall’elettronica di consumo wireless ai sistemi industriali di fascia alta.

 

2 – Come funziona la tecnologia TI BAW?

La tecnologia BAW di TI è l’elemento chiave per i risuonatori integrati su chip MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems)  costituiti da materiale piezoelettrico inserito tra due elettrodi (Figura 1). Questo sistema può convertire l’energia elettrica in energia meccanico-acustica, producendo oscillazioni affidabili che generano un’uscita di clock stabile e di alta frequenza. Il clock stabile può quindi essere utilizzato come sorgente di precisione per la temporizzazione a radiofrequenza (RF), consentendo al core radio di funzionare in modo affidabile, senza compromettere parametri come l’errore di frequenza e la stretta tolleranza della temperatura.

(a)

BAW_a Le 5 cose da sapere sulla tecnologia dei risuonatori BAW di TI

 

(b)

BAW_b Le 5 cose da sapere sulla tecnologia dei risuonatori BAW di TI

Figura 1: materiale piezoelettrico che funge da risuonatore (a); tecnologia TI BAW fabbricata su die di silicio (b).

 

3 – Quali sono i vantaggi della tecnologia TI BAW?

La tecnologia TI BAW è supportata dalla prima MCU al mondo senza quarzo che consente timing affidabili, ad alte prestazioni ed elevata  precisione. Con la progettazione semplificata basata sulla MCU wireless altamente integrata CC2652RB, la tecnologia TI BAW consente di ridurre l’ingombro complessivo del progetto e i costi di sviluppo. Inoltre, esistono più opzioni di design e flessibilità in una gamma più ampia di applicazioni e ambienti.

 

4 – In che modo la tecnologia TI BAW può migliorare i tuoi progetti?

È possibile sfruttare gli innovativi chip con tecnologia TI BAW per ridurre i costi della distinta base (BOM), migliorare le prestazioni della rete e aumentare l’immunità alle vibrazioni e agli urti nelle applicazioni industriali e di telecomunicazione di prossima generazione, tra cui trasferimento dati, automazione degli edifici, delle fabbriche e dei sistemi di trasporto dell’energia.

Dall’agricoltura alle fabbriche, è possibile sfruttare questa tecnologia per sviluppare sistemi più performanti riducendo al minimo i costi, le dimensioni e la complessità del progetto.

 

5 – Come posso saperne di più e iniziare a sviluppare con la tecnologia TI BAW?

Puoi visitare www.ti.com/baw ed esplorare tutti i nostri nuovi contenuti relativi alla tecnologia TI BAW. I campioni di pre-produzione del CC2652RB (forniti in package QFN 7×7 mm) sono già disponibili ed acquistabili online sullo store di TI, così come il kit di sviluppo TI LaunchPad basato su MCU wireless SimpleLink CC2652B.

I dispositivi CC2652RB con tecnologia TI BAW fanno parte della piattaforma TI SimpleLink con la più ampia gamma di MCU Arm cablati e wireless (System-on-Chip) in un unico ambiente di sviluppo software: SimpleLink SDK. I dispositivi CC2652RB di pre-produzione supportano Bluetooth Low Energy 5.0 mentre le versioni future includeranno anche il supporto per Zigbee 3.0 e Thread.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia TI BAW:  “Tiny technology, global impact: TI BAW resonator breakthrough creates new electronic heartbeat“, “SimpleLink™ crystal-less wireless MCU based on TI BAW technology— at the heart of IoT evolution“,  Are you ready for BAW?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0