AFE7444 e AFE7422I, primi transceiver integrati, a 4 e 2 canali, per sistemi a radiofrequenza a banda larga

AFE7422-420x300 AFE7444 e AFE7422I, primi transceiver integrati, a 4 e 2 canali, per sistemi a radiofrequenza a banda larga

I transceiver di TI semplificano la progettazione, offrendo allo stesso tempo la gamma di frequenze più ampia del settore e il minimo ingombro per applicazioni di difesa, test e misurazione.

Texas Instruments ha presentato due nuovi transceiver per campionamento in radiofrequenza, i primi nel settore ad integrare quattro convertitori analogico/digitale (ADC) e quattro convertitori digitale/analogico (DAC) in un singolo chip. Grazie alla gamma di frequenze più ampia del settore, alla più elevata larghezza di banda istantanea ed al 75% di riduzione dell’ingombro rispetto ad una soluzione discreta, i transceiver AFE7444 a quattro canali e AFE7422 a due canali permettono agli ingegneri di realizzare più facilmente applicazioni multiantenna con campionamento diretto in radiofrequenza per radar, SDR (Software Defined Radio) e applicazioni 5G wireless. Ulteriori informazioni su www.ti.com/afe7444-pr-eu e www.ti.com/afe7422-pr-eu

Pianificazione semplificata delle frequenze con la più ampia larghezza di banda:

  • Massima larghezza di banda istantanea (IBW): offrendo la massima IBW tra i transceiver a radiofrequenza (RF), AFE7444 e AFE7422 consentono agli ingegneri di ottenere fino al 600 percento di throughput di dati in più. Con un campionamento fino a 9 gigasample al secondo (GSPS) per DAC e fino a 3 GSPS per ADC, l’AFE7444 riceve e trasmette fino a 800 MHz di informazioni da ciascuna delle quattro antenne e l’AFE7422 riceve e trasmette 1,2 GHz da ciascuna delle due antenne.
  • La gamma di frequenze più ampia: i nuovi transceiver a banda larga con campionamento in radiofrequenza offrono agli ingegneri la flessibilità necessaria per progettare applicazioni che coprono qualsiasi frequenza da 10 MHz a 6 GHz.

Semplificazione del processo di progettazione per il campionamento diretto in radiofrequenza: 

  • Riduzione del numero di componenti: AFE7444 e AFE7422 consentono ai tecnici di supportare fino a otto antenne e 16 bande di radiofrequenza con un solo dispositivo. Inoltre, AFE7444 e AFE7422 permettono agli ingegneri di campionare direttamente le frequenze in ingresso nella banda C senza la necessità di ulteriori fasi di conversione della frequenza, eliminando oscillatori locali, mixer, amplificatori e filtri nei progetti. L’architettura dei due transceiver consente inoltre una maggiore programmabilità rispetto alle soluzioni a radiofrequenza tradizionali, mentre le opzioni di decimazione flessibili consentono di ottimizzare la larghezza di banda dei dati.
  • Riduzione dei cicli di progettazione: con quattro ADC e quattro DAC in un unico chip, AFE7444 e AFE7422 permettono agli ingegneri di ridurre significativamente i cicli di progettazione relativi alle fasi di produzione e di test richieste dalla progettazione con componenti discreti.

Risparmio di spazio per applicazioni ad alta densità: 

  • Riduzione dell’ingombro del progetto: con dimensioni di 17 mm x 17 mm, i transceiver di TI per campionamento in radiofrequenza aiutano a risparmiare il 75 percento di spazio sulla scheda rispetto ai convertitori di dati discreti per campionamento in radiofrequenza.
  • Flessibilità di posizionamento su scheda: l’integrazione e le ridotte dimensioni di AFE7444 e AFE7422 consentono ai tecnici di ottimizzare la vicinanza del transceiver all’antenna e permettono la formazione di fasci digitali in array di antenne ad alta frequenza e ad alta densità. AFE7444 e AFE7422 si uniscono alla gamma di transceiver per il campionamento in radiofrequenza di TI che risponde alle esigenze degli ingegneri in termini di prestazioni, larghezza di banda e potenza con un’elevata integrazione.

TI mette a disposizione dei progettisti i kit di valutazione AFE7444EVM e AFE7422EVM, al prezzo di USD2.499 e USD 1.999.

Molto utile può anche risultare il Progetto di riferimento per clock con transceiver RF multicanale per tester radar e wireless 5G. Texas Instruments ha anche realizzato una serie di video introduttivi su questi prodotti. 

 

Package, disponibilità e prezzi

I nuovi transceiver sono già disponibili in quantità; il modello AFE7444 a quattro canali, per campionamento in radiofrequenza a banda larga è fornito in package FCBGA (flip-chip ball grid array) 17 mm x 17 mm ad un prezzo unitario a partire da USD 1.749,90 (AFE7444IABJ).

Il transceiver AFE7422 a due canali, per campionamento in radiofrequenza a banda larga è fornito in package FCBGA 17 x 17 mm al prezzo unitario di USD 1.249,90 (AFE7422IABJ). 

Texas Instruments mette a disposizione dei progettisti numerose altre risorse sull’argomento, dalle schede tecniche di AFE7444 e AFE7422 a numerose note applicative e documenti tecnici:

Scoprite come progettare per velocizzare lo scambio di frequenza”.

Valutazione della funzionalità di scambio di frequenza di AFE74xx”.

Confronto della dissipazione di potenza di AFE74xx fra diverse modalità“.

AFE74xx come ripetitore a banda larga a chip singolo utilizzando la modalità loopback”.

www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0