Hannover Messe: un mondo di soluzioni per la fabbrica intelligente

Sensori, azionamenti, produzione modulare, sistemi logistici automatizzati e soluzioni olistiche per la produzione intelligente, HANNOVER MESSE ha tutto: dal 1° al 5 aprile, la principale fiera mondiale per la tecnologia industriale aprirà i cancelli sotto il motto “Industria integrata – Intelligenza industriale“.

Il motto riflette il desiderio dell’organizzatore di mostrare come la stretta integrazione tra automazione, trasmissione di potenza, fluidodinamica, software e IT possa migliorare la produzione industriale. A HANNOVER MESSE 2019, questa fondamentale confluenza di tecnologie sarà raggruppata in Integrated Automation, Motion & Drives (IAMD) – un mega-show che copre 14 sale espositive.

Nel 2019 e negli anni a seguire, l’integrazione, la digitalizzazione e l’interconnessione delle tecnologie industriali trasformeranno le industrie manifatturiere mondiali come non mai. L’iniziativa IAMD presenterà l’intera gamma di prodotti e soluzioni per la fabbrica del futuro, inclusi sistemi di automazione di processo e di produzione, IT industriale, robotica, azionamenti intelligenti e sistemi idraulici e pneumatici intelligenti.

Tutte le mostre condivideranno un tema unificante: “Industrial Intelligence”, che è anche il tema ufficiale di HANNOVER MESSE 2019. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico aiutano a eliminare i tempi di fermo della produzione, aumentano l’efficienza e garantiscono la perfetta integrazione e il funzionamento di tutti le diverse parti che compongono le fabbriche intelligenti.

Gli oltre 200.000 visitatori specializzati che parteciperanno alla prossima HANNOVER MESSE, pur provenendo da industrie di natura differente, hanno in mente lo stesso obiettivo: trovare le giuste soluzioni di automazione, lo stato dell’arte industriale per i loro processi produttivi. Per le aziende che rappresentano, la digitalizzazione è la chiave per mantenere il loro vantaggio competitivo.

Le soluzioni di automazione per la digitalizzazione e l’integrazione intelligente delle tecnologie industriali saranno al centro della prossima fiera IAMD“, ha dichiarato Arno Reich, direttore globale IAMD di HANNOVER MESSE. “IAMD presenterà anche le migliori tecnologie di trasmissione di potenza e di energia fluidica che il mondo ha da offrire, oltre a fungere da forum centrale per il dibattito sulle ultime tendenze del mercato e della tecnologia.”

Ad oggi non manca nessuno: tutti i principali player e leader di mercato avranno il loro spazio ad HANNOVER MESSE: Siemens, ABB, Festo, Bosch Rexroth, Schneider Electric, Phoenix Contact, Beckhoff e tanti altri. Per quanto riguarda le soluzioni di trasmissione intelligente dell’energia e della tecnologia di alimentazione fluidica saranno presenti, tra gli altri, SEW EURODRIVE, Schaeffler, Continental, Aventics, Hydac, KTR, Parker Hannifin, Trelleborg e ZF Friedrichshafen.

Saranno inoltre rappresentati tutti i leader di mercato nel settore della robotica, tra cui FANUC, KUKA, Yaskawa, Kawasaki, Universal Robots, HIWIN e Mitsubishi. La vetrina della robotica di HANNOVER MESSE è cresciuta costantemente per molti anni e fornisce in modo affidabile un’istantanea precisa dello stato dell’arte di questa tecnologia. Una tendenza chiave del settore ha visto la forte crescita dei cobots (robot collaborativi) che, invece di sostituire gli umani, sono progettati per funzionare al loro fianco. Alla prossima HANNOVER MESSE, le soluzioni di robotica più innovative saranno ancora una volta celebrate nell’ambito del ROBOTICS AWARD.

I sistemi di sensori sono una tecnologia abilitante fondamentale per operazioni completamente integrate, interconnesse e intelligenti in un’ampia gamma di settori diversi, tra cui l’industria energetica, l’industria meccanica e il settore eMobility. Il fatto che la tecnologia dei sensori sia diventato un tema unificante per tutta HANNOVER MESSE sarà confermato dai principali attori del mercato, come ifm electronic, SICK, Pepperl + Fuchs, Hans Turck e Balluff.

Oltre all’area espositiva, i visitatori della manifestazione avranno a disposizione un completo programma di supporto con forum e presentazioni speciali, tra cui HANNOVER MESSE PUMP PLAZA; il display Wireless, M2M e IoT; la vetrina di Application Park per i produttori di robot, integratori di sistemi e specialisti nell’elaborazione delle immagini; e un nuovo padiglione dedicato alle PMI dove le piccole e medie imprese presenteranno le loro soluzioni Industry 4.0. Tra le numerose piattaforme di HANNOVER MESSE per l’apprendimento, la condivisione delle conoscenze e il vivace dibattito sulle tendenze e gli sviluppi più recenti ci sarà il nuovo Forum Motion & Drives e i tradizionali forum di Automazione e Industria 4.0 all’interno della fiera IAMD. Oltre 90 tra conferenze e forum completeranno il programma espositivo della prossima edizione, in calendario dall’1 al 5 aprile 2019.

Dopo Industry 4.0

Industria 4.0 è già una realtà in molte aziende e caratterizza le attività produttive e logistiche di ogni giorno. Ma poi che cosa accadrà? Che cosa verrà dopo Industria 4.0? Quali sfide bisognerà affrontare? Quali sono le opportunità e i rischi della svolta industriale? A questi interrogativi risponderà l’Industrial Pioneers Summit che farà il suo debutto ad HANNOVER MESSE 2019. Martedì 2 aprile (presso la Sala 2 del Convention Center, dalle 12.30 alle 18.00), leader del pensiero e visionari dell’industria, della politica, del business e della società discuteranno della fabbrica intelligente del futuro. Si parlerà di sviluppi innovativi e dei processi di trasformazione che ne deriveranno. Al centro dell’attenzione ci saranno temi quali realtà aumentata, nuovo standard di rete 5G o soluzioni di trasporto innovative che si avvalgono, ad esempio, dell’impiego delle tecnologie hyperloop.

Tra i relatori figurano pionieri quali Klaus Helmrich, di Siemens AG; il Prof. Detlef Zühlke, di smartfactory-KL e. V.; Christine Bowles, di Intel Corporation; Volkhard Bregulla, di Hewlett Packard Enterprises; Vincent Peng, di Huawei; Åsa Tamsons, di Ericsson; Georg Kube, di SAP SE, o Dirk Ahlborn, fondatore e CEO della startup Hyperloop Transportation Technologies (HTT) di Los Angeles, l’azienda costruttrice di Hyperloop, un sistema in grado di trasportare persone e merci all’interno di una capsula in metallo di forma aerodinamica pensata per raggiungere fino a 1.200 chilometri orari di velocità.

Il mondo della politica sarà rappresentato da un esponente di alto profilo: il Commissario UE Günther H. Oettinger. Gli aspetti di politica sociale saranno affrontati da Çağlayan Arkan di Microsoft: “La crescente automatizzazione apre nuovissimi percorsi professionali favorendo, attraverso la formazione, la creazione di nuova forza lavoro qualificata. E questo è solo l’inizio. A tutti noi si offrono possibilità straordinariamente interessanti.”

Alla prima dell’Industrial Pioneers Summit, sono attesi oltre 500 partecipanti. Il Summit si svolgerà in inglese, ma sarà predisposta la traduzione simultanea in lingua tedesca.

Svezia Paese Partner di HANNOVER MESSE 2019

La Svezia è Paese Partner di HANNOVER MESSE 2019, dove si propone come innovativa economia particolarmente attenta ai temi della collaborazione, dell’innovazione e della trasformazione digitale dell’industria. L’obiettivo della presenza svedese nella cornice dell’evento espositivo leader per l’industria è promuovere il networking, il commercio e gli investimenti con partner di tutto il mondo. La collettiva nazionale “Sweden Co-Lab Pavillon” si troverà nel padiglione 27. Il calendario degli appuntamenti collaterali del Paese Partner include il Swedish Business Summit, forum e eventi in rete dedicati a innovazioni e opportunità di business in Svezia.

Ad HANNOVER MESSE 2019 sono attesi circa 200.000 visitatori e 6.500 espositori; tra questi ultimi, due terzi provengono dall’estero, per l’esattezza da 75 Paesi.

www.hannovermesse.de

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0